Close

Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213
Risultati da 121 a 125 di 125

Discussione: progetto cubo40 sps

  1. #121
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    540
    Nominato in
    4 Post(s)
    Per le coralline ci vuole tempo..
    Io ho una gestione naturale come la tua, ma ho la vasca magrissima perché i led comunque aumentato di non poco l'ossidazione, occhio quindi con i carbonati, fondamentali per le coralline!
    Per quanto riguarda la fauna bentonica, prova a buttar un po' di cibo la notte a luci spente.. io lo facevo sempre e 2-3 minuti dopo accendevo la luce ed era pieno di anfipodi e vermocani tutti affollati su un unico granello di cibo ahahah
    Alimentandoli sicuramente si favorisce la loro riproduzione !
    Ah un altro consiglio, se puoi metti della chaetomorpha. Io nei primi 2-3 mesi non ho avuto un acquario.. ma vetri contenenti tonnellate di chaetomorpha ! Infatti mai avuto alghe di alcun tipo, perché questa concorreva con tutte le altre.. Poi quando ha smesso di crescere ho capito che evidentemente la quantità di azoto disciolto in acqua era sempre meno, indice di maturazione della vasca..
    Inoltre, cosa non banale, la chaetomorpha offre rifugio a migliaia di anfipodi e non solo!
    Altro consiglio, a mio parere fondamentale per una gestione naturale, aggiungi qualche turbo e magari un calcinus elegans !
    Io nella mia vasca ho inserito la sabbia fin da subito (uno strato di mezzo cm) ed ancora oggi molto bianca, perché il calcinus la mescola in continuazione, inoltre divora ogni alghetta presente sulle rocce.. Cerco anche di alimentarlo direttamente per paura che possa morir di fame...
    Per i cambi d'acqua fossi in te aspetterei.. Non c'è alcuna fretta, se i nitrati erano a 50 e sono già scesi a 0, significa che quell'azoto è stato trasformato in azoto gassoso, quindi aspetta ancora un po'! Comunque un cambio d'acqua riduce la carica batterica, e forse non è ancora il momento!

  2. #122
    Nutria L'avatar di dr.jekyll
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    30
    Messaggi
    435
    Nominato in
    6 Post(s)
    Per la sabbia preferisco aspettare un altro po'. Ho troppi detriti e sporcizia sul fondo. Devo trovare il tempo di pulire e vedere se non si riformano prima di metterla. Ma è in programma ;)








    Ultima modifica di dr.jekyll; 15-12-2017 alle 19:13

  3. #123
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    540
    Nominato in
    4 Post(s)
    Al primo cambio d'acqua che farai magari potrai aspirare tutto :D

  4. #124
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    @dr.jekyll news?
    ciao ciao

  5. #125
    Nutria L'avatar di dr.jekyll
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    30
    Messaggi
    435
    Nominato in
    6 Post(s)
    Situazione per lo più invariata. Le alghe non sono aumentate, al contrario leggermente diminuite. Vorrei procedere col primo cambio, per ridare un po' di vitalità alla vasca. Oranismi filtratori, riportare la triade ai valori ottimali ecc. Oramai gira da più di un mese sempre con la stessa acqua e la maturazione la vedo ancora molto lunga avendo usato per lo più rocce morte

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •