Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Baby nutria L'avatar di dave_41100
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    45
    Nominato in
    0 Post(s)

    Chi mi da qualche consiglio per capire il problema..

    Ciao Ragazzi,
    volevo avere da voi un qualche consiglio per gestire un po' la vasca al meglio, ma anche perchè riscontro un qualche problemino e non capisco cosa sia.

    Vasca 100x60x60(h) DSB (carbonato del picci) di 10/12cm allestita 1 anno e 1/2 fa (ho fatto pochi inserimenti di coralli e pezzi piccoli)
    Skimmer Uks 160
    Movimento 2 mp40 wes
    Allestimento con c.ca 20 Kg di rocce vive
    Illuminazione 2 GNC 466 Coral

    Quando sono partito con la vasca avevo montato 2 Radion G2 pro che ho tenuto per piu di 1 anno fino ad agosto, ci ho messo un po' per trovare la quadra ma poi sembrava andare tutto bene.Coralli crescevano poco ma senza problemi.
    Poi ho voluto provare a prendere una plafo T5 (8x39), tutto bene ma forse esageravo un po' con il cibo per i pesci e coralli (essendo abituato coi led) e su una roccetta mi sono saltate fuori un po di alghe e ciano, ma va bene nessun altro problema.
    A meta dicembre però (dopo 4 mesi) si è rotto il computer della plafo lasciandomi al buio (ovviamente di domenica).
    Tempo prima avevo scambiato le mie 2 Radion, con altre 2 GNC 466 che avevo però parcheggiato in cantina apposta per provare i t5 di cui tutti parlavano bene, quindi per emergenza ho installato queste che sono su tutt'ora e che penso terro per un po' (non sono un maniaco dei colori e la silenziosita è impagabile anche rispetto alle radion che d'estate soffiano un bel po').

    A parte un pò di alghe sul vetro di fondo, (secondo me mi è ripartita una piccola maturazione dato che fanno veramente tanta luce) i coralli mi sembrava stessero tutti bene.
    Sono partito a 30cm, per poi dopo una settimana andare a 25 e dopo un'altra settimana a 20.
    Dopo qualche giorno a 20cm pero' ho incominciato a notare segni di sofferenza, non capisco se sono tiraggi o altro, quindi ho deciso di alzare la plafo di 3/4 cm.
    In effetti di luce ne fanno davvero tanta, forse ho oddisato troppo in fretta.

    Popolazione: 1 Flavescens, 1 Hepatus, 1 Coppia di Pagliacci, 1 Amblygobius Hectori, 1 Chrysiptera Parasema, 1 Neocirrhitus Armatus, 1 Pteroapogon Kauderni, 1 Gobiodon okinawae, 2 Lysmata Amboinensis, 2 Sand Dollar, 2 Turbo.

    I valori sono, secondo me buoni:

    Ca 440
    KH 6,5
    Mg 1400
    NO3 0
    PO4 0,01
    NO2 0

    Non seguo metodi particolari, do cibo ai pesci 3/4 volte al giorno e 2 volte a settimana alimento anche i coralli con SVC (2 misurini grandi) e Nyos Reef Pepper (2 misurini) e AA (2/3 gocce) della KZ.
    Faccio cambi "regolari" ogni 7/10gg con sale KZ.

    La patina dei vetri è legermente verde tendente al bianco che si riforma ogni 2/3 giorni.

    Secondo voi è fame o malessere?
    L'acroporina divaricata tricolor si è sbiancata nella parte non illuminata.
    La seriatopora alla base si è sbiancata di brutto invece.
    La vasca è un po ferma in crescita, ma ho quasi l'idea che siano molto chiari (non sono molto esperto di SPS).

    In caso come dovrei modificare l'alimentazione?
    Aumento le dosi e se si ogni quanto?
    O aumento solo cibo ai pesci?

    Vi allego un po di foto per farvi capire fatte col telefono (anche se sono indecenti ma si capisce):

    thumb_IMG_1542_1024.jpg
    thumb_IMG_1551_1024.jpg
    thumb_IMG_1550_1024.jpg
    thumb_IMG_1549_1024.jpg
    thumb_IMG_1548_1024.jpg
    thumb_IMG_1547_1024.jpg
    thumb_IMG_1546_1024.jpg
    thumb_IMG_1545_1024.jpg
    thumb_IMG_1544_1024.jpg
    thumb_IMG_1543_1024.jpg
    thumb_IMG_1552_1024.jpg

    Grazie ancora a tuttti.
    ...a ghin vin nà gamba!

  2. #2
    Baby nutria L'avatar di dave_41100
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    45
    Nominato in
    0 Post(s)
    Forse con la digitale si capisce di piu:

    DSCF0843.jpg
    DSCF0844.jpg
    DSCF0847.jpg
    DSCF0854.jpg
    ...a ghin vin nà gamba!

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    Secondo me è sia fame e sia la plafo troppo bassa... Alzerei la plafo e proverei a dare del nitrato per schiodarli da 0
    Marco

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    Quante ore di luce dai? Magari è il caso anche di ridurre un po quelle
    Marco

  5. #5
    Baby nutria L'avatar di dave_41100
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    45
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao tirador, come luce sono a 9 ore e 1/2 piene con 1 di Alba e 1 di tramonto e sono a circa 23 cm dal pelo dell'acqua.
    Porto a 9 ore e alzo la plafo di 5 cm, potrebbe andare?


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    ...a ghin vin nà gamba!

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Se non erro stai sotto dosando sia SVC che Reef pepper, come alimenti i pinnuti??
    Ultima modifica di HkK.2003; 11-01-2016 alle 23:52 Motivo: Cancello

  7. #7
    Baby nutria L'avatar di dave_41100
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    45
    Nominato in
    0 Post(s)
    Si sottodoso perché i coralli alla fine non sono tanto grossi a parte la seriatopora che è la colonia più grande che ho.
    I pesci mangiano 3 volte granulare, scaglie e artemia liofilizzata in ordine sparso, cavolo mi sembra anche abbondante..sono in forma..loro


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    ...a ghin vin nà gamba!

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Cassano magnago
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    534
    Nominato in
    14 Post(s)
    Alza la plafo a 30 cm,diminuisci di 1h e mezza la luce piena,schiuma piu asciutto e dosa ancora più mangime ai pinnuti... fai sta prova.. secondo me andrà a migliorare..

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    a parte la durata del fotoperiodo complessivo, prova a lavorare sulle ore di picco massimo riducendole... per intenderci fai una piramide con una punta un po più stretta

  10. #10
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Hai una vasca praticamente priva di inorganico (anche se quello che cresce sul vetro posteriore non fa pensare questo) inoltre lo skimmer è ben dimensionato, quindi anche di organico dovrebbe essere basso.
    In queste condizioni, aver abbassato quella plafo, non è consigliabile dato che hai incrementato ulteriormente l'ossidazione in vasca.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •