Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: Organico !!!!!

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,004
    Nominato in
    22 Post(s)

    Organico !!!!!

    A volte si pensa di aver vasca magra e poi vedi questo in foto, altre si pensa vasca grassa e lps rimane striminzito 😄
    Tralasciando i test nutrienti che dicono tutto e nulla , ovviamente li uso , rimane difficile capire dietro questa parola , organico , cosa vi sia ?
    Io la butto li la mia opinione , penso sia piu una questione di passaggi tra i vari stadi di nutrienti
    Serve quindi una vasca che metabolizzi ,matura e gestita senza caricarla o scaricarla troppo
    Quello che non capisco e se ad alimentare i coralli vari siano piu alcuni elementi chimici fra i vari passaggi oppure il semplice batterioplankton
    Quando si riesce a creare questa giusta catena arrivano crescite di botto su sps e colori carichi anche senza oligo , solo con cambi e k


  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    discussione spostata nella sezione tana dell'alchimista
    ciao ciao

  3. #3
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    rimane difficile capire dietro questa parola , organico , cosa vi sia
    Secondo me la comprensione di cosa sia quello che genericamente definiamo "organico" è la quintessenza del manico.
    Una volta che capisci come gira la vasca solo guardandola, sei arrivato.

    Non è una cosa che credo si possa spiegare... e questo chiarirebbe il perchè nessuno mai l'ha spiegato con precisione.
    Osservando la vasca ogni giorno qualcosina riesco a capire... più che altro riesco a vedere le differenze fra quando va bene e quando va meno bene.
    Capire cosa fare per farla andare bene quando gira così così... beh, da quello sono ancora lontano anni luce.

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    esempio cosa potrebbe significare coralli sps tipo hystrix colorata rosa pallido, caliendrum chiara e altre acroporore marrone nocciola? con No3 1, Po4 o con test elos?potrebbe essere fame?

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    altedo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    404
    Nominato in
    7 Post(s)
    seguo, e rilancio su quali sono i segnali visivi che dovremmo leggere in vasca, es dalle rocce ,dallo sporco sulle pompe etc, ed eventauli step di azione x rimendiare, laddove la tecnica sia dimensionata......fa tanto secondo me, paragonarsi ad altre vasce veramente ok .

  6. #6
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Io guardo molto a come si sporcano i vetri... in quanto tempo e di che colore.
    Ad esempio, guardando i vetri mi sono accorto che stavo esagerando con gli oligoelementi e ho dimezzato la somministrazione.
    Ora i vetri si sporcano ogni 3 giorni e non ogni 6 ore e i coralli stanno migliorando (anche loro erano "sporchi" di una patina ambrata di zooxanthelle).

    Anche l'aspetto delle rocce è importante... se sono pulite e coperte di coralline è il top, mentre se sono coperte di un velo di peluria verde, o di mucillagine, o di cianobatteri significa che qualcosa non va.

    Poi collegare il sintomo alla causa è difficile perchè varia da situazione a situazione in base alla storia dell'acquario, al metodo di conduzione, a millemila altri fattori.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    @Paolo Piccinelli i vetri si sporcano sia per vasca magra che grassa giusto ? Cambia solo il colore

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    429
    Nominato in
    28 Post(s)
    Post interessante! Seguo!

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,004
    Nominato in
    22 Post(s)
    Effettivamente dove i test non rilevano abbiamo una zona ancora non definita
    Non avevo considerato queste domande , ovviamente ci stanno perche fanno parte del passaggio tra vasca che non gira a vasca che gira
    Il mio caso attuale e vetri sempre puliti con qualche punto di leggeri filamenti ,penso batteri
    In questa situazione doso ogni 3 gg poco pepper o altro di simile , poi il gg dopo doso batteri o anche carbonio
    Creando in questo modo una minima variazione di nutrienti
    Se pero partiamo o portiamo i nutrienti troppo alti non funziona
    Mi domandavo se altri lo avevano riscontrato o sono solo semplici supposizioni astratte
    Ultima modifica di Sergo; 19-01-2016 alle 21:48

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    se si dosano batteri, si dovrebbe mettere in conto che una piccola parte potrebbero essere predati dai nostri coralli, ma vanno influenzare i colori nel corallo come se dosassimo cibo? oppure il corallo va ad alimentarsi di più essendo stimolato come in natura da alimenti vivi e si cambia il metabolismo?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •