Close

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51

Discussione: Organico !!!!!

  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)

    Organico !!!!!

    Io per capire lo stato della vasca e cosa dosare,mi baso sopratutto sulle patine e il colore che assumono esse.....
    Cerco sempre di mantenere un colore sul verdino chiaro che mi si forma e rimuovo in circa 3 giorni.....
    Se la patina compare già la mattina seguente dopo averli puliti,io lo interpreto come carico organico non alto ma ben presente,quindi all'occorrenza doso prodotti a base di carbonio/amminoacidi e vitamine per tirare la vasca a puntino e cercare di stimolare il corallo ad assumere quello che c'è in circolo....
    Invece per i prodotti a base enzimatica e polimeri li doso circa 1 volta a settimana per far lavorare al meglio il substrato e la aiutare la filtrazione delle rocce e rimuovere sostanze di rifiuto.
    Il cibo in polvere tipo Reef Pepper o SVC per me è un Must e da veramente la marcia in più al sistema generale e al corallo stesso,ovviamente dosato opportunamente e senza strafare.
    Per completare e sfruttare ogni minima traccia,Oligo e nutrienti il RV è eccezionale e permette veramente di alimentare ed aiutare/stimolare il corallo a captare ognicosa ci sia in colonna.
    Una vasca in salute è una vasca alimentata correttamente....
    Avere valori a 0 con SPS porta a schiarimenti generali,quindi bei colori chiari ma coralli che presentano tessuto sottile e per lo più con crescite stazionarie....
    Con valori prossimi allo zero e appena rilevabili e con vasca alimentata come si deve il corallo mostra il top come colorazione/estroflessione e crescita esagerata.
    In questo ultimo periodo che sto alimentando molto la vasca con prodotti specifici,ho valori quasi a 0 come se non dosassi niente ma con crescite e colori di tutto rispetto....
    I primi tempi che si alimenta la vasca sicuramente saliranno i valori perché il sistema non è abituato a cibarsi per via eterotrofa ma condizionato solo dalla luce e relativa fotosintesi.
    Qui bisogna andare cauti e capire provando diversi dosaggi qual è il limite che ha la vasca fino a quando non si riesce a capire se è "pronta" o meno per aumentare le dosi e rapportare tutto di conseguenza....
    Questo è come gestisco io i vari carichi in vasca,spero di non essermi dilungato troppo e che si sia capito senza casini.
    Ultima modifica di Lucareef; 20-01-2016 alle 00:31

  2. #12
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    i vetri si sporcano sia per vasca magra che grassa giusto ? Cambia solo il colore

    ti ha risposto per esteso Luca.

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    Bravo Luca! Ottima spiegazione...
    Marco

  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,004
    Nominato in
    22 Post(s)
    Complimenti luca👍👍
    Il mio caso attuale e' strano , ho vetri sempre puliti , animali che spolipano giorno e notte come sps , lps a volte ok a volte meno
    Rocce senza nulla patine o altro
    Crescite a volte visibili bene
    Non so se conviene o meno usare rv in questo stato?
    Stasera provo mezza non una di rv e vediamo😄
    Ultima modifica di Sergo; 20-01-2016 alle 09:42

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Bologna - San Pietro in Casale
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    610
    Nominato in
    8 Post(s)
    Sui vetri della mia vasca in circa 3 gg non si forma una vera patina estesa per l'intero vetro, va il vetro si riempie di tanti piccoli puntini.
    Mi sono accorto di questo cambiamento da quando ho iniziato il balling triton, io penso che tale passaggio non sia stato tollerato in pieno dalla vasca, anche perché fino a quel momento non avevo mai somministrato oligo, adesso mi trovo una patina sul vetro di base. Ho diminuito la somministrazione della soluzione 3, schiumato un po' più bagnato e messo a stecchetto gli animali e la situazione sembra rientrare.

    Ho notato anche una minore estroflessione della tenuis e delle millepore, potrebbe essere che sono troppo sazie???

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Sergo Visualizza Messaggio
    Complimenti luca
    Il mio caso attuale e' strano , ho vetri sempre puliti , animali che spolipano giorno e notte come sps , lps a volte ok a volte meno
    Rocce senza nulla patine o altro
    Crescite a volte visibili bene
    Non so se conviene o meno usare rv in questo stato?
    Stasera provo mezza non una di rv e vediamo
    Stessa situazione mia ma con crescite molto pronunciate è stato di salute generale OK...
    Lunedì ho fatto un giro di test ed ho trovato triade bassa e valori di Po4 quasi a zero spaccato,ho preferito non dosare RV per non affamare troppo la vasca non avendo niente da smaltire in pratica se non poco organico in circolo.
    Quindi ho saltato e alla sera ho alimentato con SVC per alzare un po i nutrienti.....e riportare la vasca in situazione ottimale per le integrazioni....

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    altedo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    404
    Nominato in
    7 Post(s)
    Come è da interpretare la comparsa di ciano, alcuni dicono organico altri vasca magra, a me son comparsi dopo che ho iniziato un dosaggio regolare del coral balance, (la polvere bianca x interderci) affiancato al rv che gia usavo con cautela

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di Dimauro Giovanni
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,577
    Nominato in
    13 Post(s)
    Guardare la vasca e capire cosa va o cosa non va . Questo lo si assume guardando e vedendo i vari cambiamenti . Ogni prodotto per come la penso deve essere somministrato già con una base di salute per i coralli per poi dargli quella marcia in più . La patina sui vetri e una interpretazione dell'andamento della vasca e della sua salute a differenza di colori e quantità prodotta nel tempo . Alimentare la vasca è importante per i coralli ,perché così hanno sempre a disposizione alimento e da qui la conseguenza di non avere valori a zero . Avendoli bassi o precisamente a zero porteremo la vasca a correre sul filo del rasoio ,anche se importante in questi casi è il valore del kh . Se è alto in questi casi spingeremo di più il corallo nella crescita e di conseguenza alimentazione ,ma avendo la vasca magra facile sarà una sua sofferenza e tiraggio . Con una valore basso non sarà spinto ad una crescita accelerata ,per cui più facile capire .
    I prodotti kz e fauna secondo me sono di una metodologia diversa .
    Il primo tende ad un acqua priva di nutrienti ,la seconda invece con valori un po' più alti .
    Questo perché da come ho notato spinge ,cosa che fa il vitality , il corallo ad alimentarsi nel giorno della somministrazione di quello che c'è in acqua .per cui dei valori a zero non sono consigliati .




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Probabilmente sei andato "oltre" e hai avuto uno scompenso dei nutrienti con conseguente abbassamento troppo rapido e comparsa di cianobatteri...

  10. #20
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Bravissimo Giovanni,perfetta spiegazione!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •