Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    quarrata (PT)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    78
    Nominato in
    5 Post(s)
    si lo so e la pensavo come te.. adoravo tutto quello che usciva dalla vasca.. vermi asterine e tutto quanto.. ma quando ti trovi davanti una bestia (che sono certo per intero arrivava ad un metro) che riesce a farti fuori anche i pesci.. poi purtroppo ne rimani segnato.. ed ho letto che chi ha avuto le fulgida.. con loro si ha anche poche possibilità di eliminarle del tutto..

    magari inserirò qualche organismo bentonico prelevato qua e la da amici qualche asterina e qualche vermetto sicuro che poi potranno anche proliferare.. certo mancherà quell'effetto sorpresa che nel bene e nel mano rende bello quest'hobby... ma in tal senso.. diciamo ho già dato

  2. #12
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    guarda, io ho fatto 5 anni di guerra nucleare alle turbellarie... decine di animali persi, non c'era modo di debellarle.

    Poi, quando ci ero quasi riuscito... 16 ore di blackout e ho buttato 10 pippi tra coralli e pesci.

    bella merda.

  3. #13
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    quarrata (PT)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    78
    Nominato in
    5 Post(s)
    caspita... mi spiace.. anche perchè ritengo la tua vasca (quella che almeno ricordo) come la + bella che abbia visto tra quelle italiane (in foto.. dal vivo ho visto quella di alexalbe oltre 10 anni fa ed era bellissima),certo 5 anni di guerra con le tiurbellarie... ma sono così impossibili da eliminare?

  4. #14
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Grazie del complimento!

    Le turbellarie sono un flagello... se riescono ad insediarsi in vasca le puoi controllare, ma non te ne potrai mai più liberare.
    Infatti sto giro ho usato rocce morte e ho fatto girare tre mesi senza acropore... pare che dopo 20 giorni al massimo senza ospite, le maledette crepino di fame.

    Poi, quando ho inserito le acropore, via tutte le basette, bagni con lo iodio e lente di ingrandimento ramo per ramo.
    Al momento ne ho dentro 45 diverse e zero turbellarie.

  5. #15
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    quarrata (PT)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    78
    Nominato in
    5 Post(s)
    sigh anche ai miei tempi si usava lo iodio (betadine),speravo adesso ci fossero rimedi meno invasivi... immagino che dopo i bagni gli animali ne risentano un poco,ma se ricordo bene nel giro di 15gg max 20 ritornano in forma.
    le basette anche io sono x staccarle.. raschiarle e tenerle fuori.. così sono riutilizzabili in futuro.
    idee x creare una fauna bentonica senza rischiare? (ho anche pensato di fare un paio di mesi di vasca inserendo copepodi e alimentandoli a fitoplancton senza inserire pesci.. x far si di avere una popolazione numerosa.. ma magari è una stupidaggine).
    non credo esista chi vende benthos selezionato.. o qualcosa esiste?

  6. #16
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    La soluzione potrebbe essere quella di allestire una vaschina vivaio... 50 liri, con dentro 10 kg di rocce fresche e poi con un siringone da cucina aspiri gli animaletti che vuoi e li spari in vasca principale.
    E' lungo, ma può anche essere un passatempo divertente (pensa che c'è gente che guarda ancora il Festival di Sanremo...).

    Ci sono molti prodotti alternativi al betadine... reef dip di seachem, il Revive... altre soluzioni battericide e antiparassitarie.
    Io continuo a preferire il betadine.
    Icoralli smaronano, ma sei sicuro che i parassiti li secchi tutti... tanto poi in un mese o due gli animali tornano come prima.

  7. #17
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    quarrata (PT)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    78
    Nominato in
    5 Post(s)
    mo mi leggo del revive (come nome mi ispira),per la vaschetta purtroppo non è fattibile.. sto già oltre il consentito...
    sullo smarronamento la penso come te:preferisco avere pazienza che problemi...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •