Close

Pagina 8 di 43 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 428
  1. #71
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Devo spezzare una lancia (facciamo mezza va) a favore del gibbesi: può essere che i pesci che mi sono stati dati non stessero effettivamente di nuovo bene (ora torno dal mio vecchio negoziante di fiducia a costo di aspettare dei mesi i pesci), perché quello rimasto mangia poco e secondo me non è in forma a vederlo stasera. Giusto per lasciare al percnon il beneficio del dubbio..... Ora devo decidere se lasciarlo lì o pescarlo, vorrei evitare di usare altri pesci come sua alimentazione viva..

    Comunque per tornare alla vasca ora il prossimo passo sarà trovare un inoculo, un'altra roccetta fresca o dei detriti per dare una spinta al DSB che stenta.... e infatti le alghe prosperano! Questo dopo aver usato il flatworm exit per sterminare le planarie (speravo mi arrivasse questa settimana ma mi sa di no) almeno risolvo anche quella definitivamente, poi passo dopo passo con calma spero di riuscire a ingranare un po' meglio visto il momento negativo!!
    Ultima modifica di matrix5; 07-04-2016 alle 21:15

  2. #72
    Nutria anziana L'avatar di Mbutolo
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    626
    Nominato in
    12 Post(s)
    Ciao anche io sto usando il tuo stesso carbonato , la mia vasca è partita il 16 gennaio e il dsb, sebbene pieno di vita superficiale, non ha bolle o zone anossiche visibile.
    Tu a che punto sei?

  3. #73
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mbutolo Visualizza Messaggio
    Ciao anche io sto usando il tuo stesso carbonato , la mia vasca è partita il 16 gennaio e il dsb, sebbene pieno di vita superficiale, non ha bolle o zone anossiche visibile.
    Tu a che punto sei?
    Il mio ha bisogno di un inoculo, comincio a vedere qualche bolla e qualche cunicolo, vita superficiale ne ho parecchia anch'io.... considera che con la sfiga degli ocellaris malati che ho avuto ora devo aspettare un po' a inserire pesci che possano "alimentare" il DSB.. Sia PO4 che NO3 sono a 0 comunque (forse in parte anche dovuto alle alghe che ho in vasca e che pian piano stanno andando via)..

    Ora il mio programma sarebbe: sterminare le planarie rosse prima che diventino troppe (oggi mi è arrivato il prodotto e in settimana lo faccio), inserire un inoculo, detriti o una roccetta fresca per dare un po' di carica al DSB (prossima settimana dovrei riuscire a recuperare qualcosa), inserirò di nuovo una fiala di bioptim e di biodigest ogni 15 giorni e ho deciso di invertire l'ordine di inserimento accantonando momentaneamente gli ocellaris e cominciando con l'inserimento di uno strigosus.. Vedremo se la procedura darà i risultati che spero!

  4. #74
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    A causa di grossi problemi di alghe aggiorno solo adesso il post..

    Ero stata via 15 giorni nelle ultime due settimane di maturazione e al mio ritorno era ricomparsa qualche alga, lì per lì non ci avevo dato peso perché lo schiumatoio si era sballato mentre ero via e non aveva praticamente schiumato fino al mio ritorno.. avevo attribuito a quello la colpa della ricomparsa di qualche alga.. finché la situazione ai primi di aprile non ha cominciato drasticamente a peggiorare:

    photo1-37.jpg

    Il DSB non era partito come doveva quindi ho fatto sotto consiglio di @Paolo Piccinelli un inoculo con 2 rocce freschissime e mi sono rimessa le mani in tasca, ho messo solo un pizzico di mangime a giorni alterni e batteri, dovrei riuscire a fare altri due inoculi a breve. Ho anche cambiato per sicurezza i prefiltri dell'osmosi e le resine post membrana mettendo le silco stop di acquaticlife. Il tutto mi sta portando pian piano a vedere finalmente dei miglioramenti..

    La situazione una 20ina di giorni fa era questa:

    photo1-38.jpg

    un paio di giorni fa era così:

    photo1-39.jpg

    il DSB sta cominciando a prendere un po' più vita:

    photo1-36.jpg

    Per ora continuo con le mani in tasca e aspetto che le alghe se ne vadano del tutto.. sto un po' litigando con aiptasie e majano per ora con siringate di aceto caldo sperando di riuscire a contenerli..

  5. #75
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    non è bryopsis vero??
    ciao ciao

  6. #76
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    non è bryopsis vero??
    di bryopsis ci sono due ciuffetti e uno stamattina ho visto che lo ha mangiato il mespilia....... ho il tech m della kent mal che vada pensavo di portare il magnesio a 1500 con quello che mi sembrava fosse efficace contro il bryopsis però per ora non ho voluto paciugare troppo per paura di non capire poi se la vasca migliora o no.. Dici che è meglio agire lo stesso in qualche modo?

    c'era anche della valonia sulla basetta dell'euphyllia.. l'ho tirata fuori e rimossa meccanicamente spero non si ripresenti anche se ne dubito..
    Ultima modifica di matrix5; 27-05-2016 alle 10:56

  7. #77
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,686
    Nominato in
    327 Post(s)
    dopo cinque mesi avere ancora tutte ste alghe e' veramente strano,giusti i correttivi che hai fatto.ma i valori come sono?un saluto

  8. #78
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    dopo cinque mesi avere ancora tutte ste alghe e' veramente strano,giusti i correttivi che hai fatto.ma i valori come sono?un saluto
    po4 ed no3 li ho sempre visti a 0 con test elos, ma probabilmente li vedevo a 0 perché li tenevano giù le alghe.. il motivo principale delle alghe a 5 mesi credo fosse che non era partito per niente il DSB..... perché da quando ho messo rocce fresche e fatto backtotherapie della fauna marine in 20 giorni ho visto un miglioramento che è quello visibile nelle foto.. ora volevo fare un paio di altri inoculi stavolta con sabbia e poi vedere se posso provare a inserire un pesce..

    forse anche le resine post osmosi nuove una mano al miglioramento lo hanno dato..

  9. #79
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Ecco una foto di oggi:

    photo1-40.jpg

    Piano piano mi sembra che continui a migliorare..

  10. #80
    Banned
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    28
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ma .. non hai troppa sabbia coperta ?

    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •