Close

Pagina 3 di 43 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 428
  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Corve Visualizza Messaggio
    Il tuo ragionamento non fa una piega!
    bene.... allora qualcosa comincio a capirla forse

  2. #22
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Mi è venuto un dubbio.. io sto continuando a non fare cambi d'acqua dato che sono ancora in maturazione, è giusto no?

  3. #23
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Si ok, in maturazione io consiglio sempre di non fare cambi.
    Non faresti altro che alimentare le alghe. Inoltre elimineresti l'acqua che sta maturando con una priva di batteri. Allungando i tempi di maturazione.

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Un piccolo aggiornamento

    photo1-32.jpg

    La maggior parte delle alghe sono sulla roccia di destra ma anche se non si vede perché la foto è scura stanno cominciando a sbiancare anche loro!

    Ho rifatto un giro di test per capire i consumi e i valori sono:

    No3=0 (elos)
    Po4=0.05 (elos)
    Ca=460 (salifert)
    Mg=1350 (salifert)
    dKH= 7,8 (salifert)

    Mi sembra che il maggior consumo sia Mg e di KH mentre il calcio scende molto lentamente.. Usando A+B rischierei di alzarlo troppo giusto? Non ho ancora capito bene come regolarmi con questi prodotti..! comunque ho anche i singoli buffer se mi dite che devo aggiustare qualcosa..!

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Oggi sono riuscita a fare due foto dello stato attuale del DSB su cui per ora vedo molti copepodi, anfepodi e altri organismi mentre per ora pochi vermi e rari cunicoli (probabilmente è solo ancora presto)

    photo1-33.jpgphoto1-34.jpg

    questo aggiornamento è più che altro per lasciare traccia di come sta evolvendo la vasca.. mentre mi documentavo ho trovato molto utile vedere le evoluzioni delle altre vasche!

  6. #26
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Avrei bisogno di un consiglio "logistico" la vasca è avviata da 6 settimane e al momento è vuota (archaster a parte) perché voglio fare una maturazione come si deve e come mi avete consigliato.. Secondo voi quando potrei iniziare con gli inserimenti? Perché io a inizio marzo devo andare via per 15 giorni per lavoro e sono molto indecisa se inserire qualcosa prima di partire oppure aspettare il ritorno quindi far passare un altro mese e mezzo..! Il DSB più matura meglio è no? Oppure a un certo punto ha bisogno di "alimentazione" per i batteri e quindi bisogna cominciare gli inserimenti?

  7. #27
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    io sinceramente aspetterei,quando torni sei a tre mesi e a quel punto potresti pensare di inserire qualche cosa.hai la possibilita' di fare una maturazione da manuale approfittane.un saluto.dimenticavo nel frattempo potresti inoculare che farebbe un gran bene.

  8. #28
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    io sinceramente aspetterei,quando torni sei a tre mesi e a quel punto potresti pensare di inserire qualche cosa.hai la possibilita' di fare una maturazione da manuale approfittane.un saluto.dimenticavo nel frattempo potresti inoculare che farebbe un gran bene.
    Non ho vasche da cui prendere inoculi.. ne ho fatto uno planctontech e uno da una vasca di un negoziante che ha un DSB suo in zona.. ma non ne ho trovati altri.. Comunque ho uso tutte rocce fresche non stabulate (infatti ho granchietti che mi escono da tutte le parti e non riesco a prendere, ma ho un mese di tempo per riuscire ad acchiapparne qualcuno!)..

    - - - Aggiornato - - -

    Per la maturazione comunque non ho fretta di inserire, quindi aspetto di tornare e così sarò a 3 mesi di maturazione e son sicura di aver fatto tutto seguendo le regole..
    Ultima modifica di matrix5; 30-01-2016 alle 20:07

  9. #29
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    e non te ne pentirai.avessi io il dono della pazienza.un saluto.

  10. #30
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    e non te ne pentirai.avessi io il dono della pazienza.un saluto.
    Quella non mi manca.. tanto è bello anche vedere come cresce la vita nella vasca durante la maturazione, ogni volta si nota qualcosa di nuovo..

    E mi prendo un mesetto per cercare di capire come stanare e acchiappare i granchi che ho visto in vasca ma che ancora non c'è stato verso di prendere!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •