Close

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    quarrata (PT)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    78
    Nominato in
    5 Post(s)

    come posizionare 2 vortech MP10 su vasca di 68cm

    salve la vasca che metterò in funzione sarà lunga 68cm, profonda 52 cm e alta 38cm.
    l'idea è di utilizzare 2 vortech mp10 che si alternano... ma come posizionarle? ho 4 ipotesi:

    1) sui lati corti al centro opposte una all'altra (credo sia la + classica delle soluzioni)

    2)sul posteriore messe una a 1/4 o 1/5 lato sx e l'altra a 1/4 o 1/5 lato dx

    3)sui lati corti ma OPPOSTE IN LINEA RETTA,messe a 1/4 o 1/5 vetro verso l'esterno dei fianchi... in questo modo potrei avere un cambiamento dei flussi:orario quando spinge la pompa messa sul fianco di sx e antiorario quando spinge la pompa messa sul fianco di DX

    4) messe entrambe sul lato corto di DX (dove ci sarà anche lo scarico e che potrei coprire con una copertura su tutti i 52cm di profondità.. indi sarebbero invisibili), messe a 1/4 o 1/5 del lato sx e a 1/4 o 1/5 del lato dx anche con questa soluzione avrei entrambi i moti (orario con la pompa che sta a 1/4 a sx e antiorario con la pompa che sta a 1/4 o 1/5 lato dx)... così a spanne questa è la soluzione che nella mia testa aggrada di +.. ma non conosco le vortech e indi non so come sia meglio utilizzarle.

    indi... fatevi sentire

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Le vortech le devi adattare alla rocciata....fatta quella deciderai dove piazzarle

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    quarrata (PT)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    78
    Nominato in
    5 Post(s)
    la rocciata sarà composta da 2 atolli uno + piccolo e uno + grande ad abbracciare... ci sarà circolazione su 4 lati e intendo che dietro avrò tipo minimo 15cm di spazio libero... indi nada roccie appoggiate su vetri

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,004
    Nominato in
    22 Post(s)
    A vasca avviata secondo me si prova , e dove risulteranno meno sedimenti sara il top

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Anche secondo me devi fare la rocciata e una volta riempita la vasca provi...
    Io proverei a metterle entrambe sul vetri posteriore
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Io ne le mie Vortech le ho sul vetro posteriore che puntano il Frontale,senza rocciata e vasca allestita è un eresia pensare a dove posizionarle,poi devi tener conto anche degli animali che andrai ad inserire.

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    quarrata (PT)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    78
    Nominato in
    5 Post(s)
    si in genere si dovrebbe allestire... ma è una vasca piccola con solo 38 cmh e a seconda di come metto il carico e scarico posso mettere le vortech.. ad esempio se metto carico e scarico in fondo sul fianco DX la soluzione di mettere 2 pompe sullo stesso fianco non è + fattibile.


  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    549
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    Anche secondo me devi fare la rocciata e una volta riempita la vasca provi...
    Io proverei a metterle entrambe sul vetri posteriore
    Io ho una vasca 62x52x60
    le ho messe sul vetro posteriore... Il ricircolo è perfetto anche se le rocce sono distanti 4 dita dal vetro posteriore... Ed in tale spazio l'acqua risale dal fondo per poi essere spinta nuovamente dalle due pompe... Il fondo così è pulito...

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Marsellous
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    509
    Nominato in
    15 Post(s)
    Sul 60x60x60 le avevo sul vetro posteriore laterali con rocciata centrale


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Dig deeper

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    quarrata (PT)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    78
    Nominato in
    5 Post(s)
    ok queste ultime già mi consolano.. ovviamente le avete messe dietro x nasconderle meglio,nel mio caso le nasconderei meglio entrambe sul fianco dx xò almeno so che mettendole posteriori vanno bene,soprattutto la vasca 62x52 è vicina alla mia che è 68x52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •