Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)

    Consiglio metodo Balling

    Ragazzi fino ad ora nella mia vasca ho sempre usato per mantenere costante la triade il kent A+B, mettendone 30 ml a giorno per ognuna delle due componenti. Tutto ciò mi viene a costare circa 50 euro ogni 2 mesi e mezzo. Secondo voi passando al metodo balling avrei un risparmio?
    Ho visto in giro che ci sono diverse case che producono i sali (matuta, fauna marin, ecc), c'è da preferire una marca rispetto ad un altra? quale mi consigliereste?
    Inoltre ho un altro dubbio.. cambiando metodo di gestione della triade da a+b kent a balling, c'è qualche rischio per la stabilità della vasca? mi spiego meglio... in passato provai a sostituire il kent a+b con un altro a+b delle brightwell, notando però che la vasca per tutto il periodo di somministrazione circa 2 mesi, non sembrava andare bene come quando ho successivamente iniziato a somministrare nuovamente i kent... (sarà forse questione di elementi traccia diversi nelle due marche, oppure altri fattori non collegati ai due prodotti?).. pensate che possa succedere lo stesso passando al balling?

  2. #2
    Nutria L'avatar di dr.jekyll
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    30
    Messaggi
    435
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ciao, si il risparmio c'è..... soprattuto se acquisti i prodotti in farmacia e non vai su marche blasonate....che dal mio punto di vista fanno anche perdere un po' di senso al balling che è nato come alternativa economica al reattore. L'importante è bilanciare bene le reazioni in modo da avere tutto bilanciato

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Se vuoi risparmiare, ma usare comunque prodotti validi usa i sali matuta.

    http://www.matuta.de/it/Metodo-HW-Ba...4df559eeaba035

    Per il primi periodo dovrai trovare la quadra con le dosi. Quindi eseguire i test spesso. Se sei costante e attento, la vasca non si accorge del cambio. Tutto fila liscio senza problemi

  4. #4
    Nutria L'avatar di dr.jekyll
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    30
    Messaggi
    435
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    Se vuoi risparmiare, ma usare comunque prodotti validi usa i sali matuta.

    http://www.matuta.de/it/Metodo-HW-Ba...4df559eeaba035

    Per il primi periodo dovrai trovare la quadra con le dosi. Quindi eseguire i test spesso. Se sei costante e attento, la vasca non si accorge del cambio. Tutto fila liscio senza problemi

    Perché quelli di farmacia non sarebbero validi?

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Ma ad esempio che differenza c'è con i sali fauna marin? Vi sarebbe comunque un certo risparmio?

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da dr.jekyll Visualizza Messaggio
    Perché quelli di farmacia non sarebbero validi?
    No assolutamente, ma io preferisco i sali matuta.

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Ma ad esempio che differenza c'è con i sali fauna marin? Vi sarebbe comunque un certo risparmio?
    Ho usato per poco tempo i prodotti fauna. Quello che ho potuto constatare che le soluzioni sono più concentrate.
    Io personalmente preferisco matuta. Inoltre come puoi vedere dai prezzi, con matuta risparmi abbastanza.

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    Ho usato per poco tempo i prodotti fauna. Quello che ho potuto constatare che le soluzioni sono più concentrate.
    Io personalmente preferisco matuta. Inoltre come puoi vedere dai prezzi, con matuta risparmi abbastanza.
    capisco.. ma a cosa serve il timo salt? io uso acqua di mare per fare i cambi..questo sale quindi dovrei comunque utilizzarlo?

  9. #9
    Nutria L'avatar di dr.jekyll
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    30
    Messaggi
    435
    Nominato in
    6 Post(s)
    Se parliamo di apporto di triade la differenza sostanziale sta che comunemente si usa il cloruro di calcio diidrato, mentre invece con il fauna si usa cloruro di calcio di anidro.

    Una mole del primo è composta per il 27% di calcio

    Una mole del secondo è composta per il 36% di calcio

    Quindi andando a dosare soluzioni con la stessa quantità di sale, ma con differente cloruro hai un apporto di calcio diverso.

    Timo salt serve perchè la reazione che ci interessa è quella che da cloruro di calcio e bicarbonato di sodio ci da il bicarbonato di calcio:

    CaCl2 +2NaHCO3 <----> Ca(HCO3)2 +2NaCl

    Ma come vedi dalla reazione oltre al bicarbonato di calcio di formano anche due moli di cloruro di sodio, da qui la necessita di usare sale senza NaCl
    Ultima modifica di dr.jekyll; 04-02-2016 alle 16:44

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    ma questo sale va messo nell'acqua dei cambi? cioè non crea interferenze con il fatto di usare acqua di mare? mentre come mai nel metodo fauna marine non si usa del sale privo di Nacl?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •