Close

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46
  1. #11
    Nutria L'avatar di dr.jekyll
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    30
    Messaggi
    435
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    ma questo sale va messo nell'acqua dei cambi? cioè non crea interferenze con il fatto di usare acqua di mare? mentre come mai nel metodo fauna marine non si usa del sale privo di Nacl?
    no il sale senza NaCl va dosato in vasca sempre con una dosometrica per compensare quelle due moli di NaCl che si formano a seguito della reazione. Non penso proprio ci siano problemi sul fatto che utilizzi acqua di mare, ma aspetta il parere di un altro per questo punto....

    Per quanto riguarda il fauna marine, secondo me non si usa il sale privo di NaCl perchè loro reputano poco rilevante l'accumulo di NaCl, e da qui si spiegherebbe l'imposizione dei cambi con frequenza settimanale per chi utilizza tale metodo.

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Il sale senza NaCI, contiene oligo elementi, serve inoltre per garantire una stabilità ionica. Non devi usarlo nei cambi.
    Se usi i prodotti fauna non avrei il sale senza NaCI, ma dovrai usare degli oligo elementi che fauna ti fornisce per il metodo.

  3. #13
    Nutria L'avatar di dr.jekyll
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    30
    Messaggi
    435
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    Il sale senza NaCI, contiene oligo elementi, serve inoltre per garantire una stabilità ionica. Non devi usarlo nei cambi.
    Se usi i prodotti fauna non avrei il sale senza NaCI, ma dovrai usare degli oligo elementi che fauna ti fornisce per il metodo.

    questo preso dalla loro guida
    Il fatto che il sale minerale non viene più utilizzato per il metodo Balling Light ® ( è usato nel metodo tradizionale) non è dovuto solo ai cambiamenti regolari dell’acqua, ma al volume degli oligoelementi dissolti nel nostro acquario, che in genere è troppo alto.
    Perciò il fattore “spostamento degli ioni” tanto menzionato è adatto solo sulla base della considerazione teorica del metodo Balling®. Il cambio regolare dell’acqua aiuta il tuo sistema ad affievolire sostanze indesiderate e rende facile adattare e controllare i livelli di salinità. L’aggiunta di oligoelementi nel contenitore viene usato per bilanciare le soluzioni Balling ® e dà al tuo acquario una composizione dell’acqua quasi simile a quella naturale.
    stando quanto detto qua gli oligoelementi che si aggiungono servono a bilanciare le soluzioni e non la reazione che da bicarbonato di calcio e cloruro di sodio. Da quanto si legge loro dello spostamento ionico se ne fregano dicendo che è tale solo da un punto di vista teorico.

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da dr.jekyll Visualizza Messaggio
    questo preso dalla loro guida


    stando quanto detto qua gli oligoelementi che si aggiungono servono a bilanciare le soluzioni e non la reazione che da bicarbonato di calcio e cloruro di sodio. Da quanto si legge loro dello spostamento ionico se ne fregano dicendo che è tale solo da un punto di vista teorico.
    questa cosa diciamo che mi preoccupa un pò... diciamo che fino ad ora con il kent a+b non ho mai avuto problemi nella vasca.. non vorrei passare al balling e creare problemi di squilibri o quant'altro...

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    inoltre la formazione di nacl si ha anche nei semplici integratori a+b come quello della kent?

  6. #16
    Nutria L'avatar di dr.jekyll
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    30
    Messaggi
    435
    Nominato in
    6 Post(s)
    Guarda sinceramente non so proprio cosa ci sia nell'A+B ....comunque io non mi preoccuperei il balling è un metodo con solide basi scientifiche

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da dr.jekyll Visualizza Messaggio
    Guarda sinceramente non so proprio cosa ci sia nell'A+B ....comunque io non mi preoccuperei il balling è un metodo con solide basi scientifiche
    qualunque sia la marca sia con che senza sale privo di nacl?

  8. #18
    Nutria L'avatar di dr.jekyll
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    30
    Messaggi
    435
    Nominato in
    6 Post(s)
    Allora con i cambi settimanali potresti risolvere il problema dell'aggiunta di NaCl, a lungo andare potrebbe verificarsi un accumulo... Io ancora non ho provato questo metodo, lo proverò sulla vasca che sto allestendo. Quello che ho fatto è stato andarmi a studiare il metodo vedendo la chimica che c'è dietro e secondo me è meglio dosare anche il sale privo di NaCl

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da dr.jekyll Visualizza Messaggio
    Allora con i cambi settimanali potresti risolvere il problema dell'aggiunta di NaCl, a lungo andare potrebbe verificarsi un accumulo... Io ancora non ho provato questo metodo, lo proverò sulla vasca che sto allestendo. Quello che ho fatto è stato andarmi a studiare il metodo vedendo la chimica che c'è dietro e secondo me è meglio dosare anche il sale privo di NaCl
    ma l'acculo di sale avrebbe come conseguenza solamente un aumento della salinità? oppure anche altre ripercussioni?

  10. #20
    Nutria L'avatar di dr.jekyll
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    30
    Messaggi
    435
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    ma l'acculo di sale avrebbe come conseguenza solamente un aumento della salinità? oppure anche altre ripercussioni?
    Non solo, nel sale normale che compriamo il cloruro di sodio è bilanciato anche con gli altri numerosi elementi che compongono i sali che usiamo per salare l'acqua....Quindi quando andiamo a dosare CaCl e NaHCO3, andiamo aggiungere due moli di NaCl che non saranno bilanciate con gli altri elementi presenti in vasca. Ora c'è chi dice che si può ovviare a questo problema con i cambi frequenti, per Balling non lo è....


    qui è spiegato il perchè del sale senza NaCl
    Explained:
    “Why two part dosing (calcium and sodium Bi-carbonate), three part systems (calcium and sodium Bi-carbonate, with just magnesium), or “balling light” is not the same as the Hans-Werner Balling system made by Tropic Marin.
    The important part is learning about the relationship between the ions of calcium chloride and sodium Bi-carbonate. It’s important when dosing minerals into a delicate system and learning especially how the coral polyp takes in the calcium ion from the calcium chloride element, and the carbonate ion from the sodium element, and what’s left behind is “UNBALANCED SODIUM CHLORIDE”. In the balling light or two/three part system THIS is where your imbalance comes from.
    Left behind is sodium from the Bi-carbonate and chloride from the calcium, these two together of course make sodium chloride, and here lies the imbalance in two part, all of a sudden there’s extra sodium chloride with no other elements attached to it floating around in your tank. AND by doing a water change, you are only removing the percentage of that water change of the imbalance.
    So, if you are dosing two/three or light systems and rely on water changes alone to address the imbalance, and say only removing 10% of the water, only 10% of the imbalance is removed.
    Now, by adding into the mix part C of the Balling Method, the remaining sodium chloride has something to balance it, which includes the 70 trace elements.
    Of course, there’s an argument which this system too raises the sodium chloride level, and this is correct, BUT here’s the defining factor. It’s doing it in a balanced format in the same way like just adding more sea salt to the system. It’s balanced, so there’s no ionic risks. Even the most minimal water change would cater to any salinity rise. However, due to sodium chloride being in balance and at such a very low level, this is not an issue. Oppose to as an unbalanced system with just sodium chloride floating about is.
    What’s an issue, are two part or light systems allow for free amounts of sodium chloride in the system with nothing to balance it, allowing for a complete imbalance, which cannot be addressed fully by water changes. A % water change only removes a % of the imbalance.
    There’s only one way to keep a system in balance when dosing calcium and sodium Bi-carbonate and that’s to add in proportion NACL free salt. (Part C)
    To make the point more clear, the very first original Sea Salt mix from Tropic marin, which still to this day forms the basis of all their salts, is a 100% mixture of A B and C of the Tropic Marin Balling system together!
    So there’s no argument the chemistry in itself proves it. If dosing a system with nothing to balance the excess NACL, it create an imbalance. This is where part C of Balling comes in, which makes up everything found in a sea salt mix, including all trace elements without adding additional NACL. Hence the term for part C as NACL-FREE sea salt. Lets be clear part C is not just magnesium as in every other other 3 part system, it is the whole bells and whistles found in sea salt as stated before WITHOUT any NACL component.”
    Ultima modifica di dr.jekyll; 04-02-2016 alle 19:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •