Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da dr.jekyll Visualizza Messaggio
    Il cambio poi lo fai tu o ti affidi a delle dosometriche? Così facendo potresti anche dimenticarti di avere la vasca ;-)

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Con le dosometriche sarebbe uno spettacolo, -1 litri al giorno-, sostituzione di qualche decina di ml a intervalli di qualche minuto, e stessa cosa in automatico gli potrei far pescare l'acqua dalla vasca e farla fluire in una tanichetta per poi buttarla, avrei così ogni settimana sostituito l'80 % dell'acqua e addio integrazione di vari prodotti consumati dai coralli, senza considerare la stabilità e la qualità dell'acqua data da questo metodo in continuo. Unico neo non ho una lira


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Saluzzo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    771
    Nominato in
    19 Post(s)
    Ricorda che cambiare 0,5 litri al giorno non è come cambiare 10 loro ogni 20 giorni.
    Ogni giorno tiri fuori inevitabilmente una quota di acqua che hai messo poco prima.

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Saluzzo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    771
    Nominato in
    19 Post(s)
    Ti faccio un esempio: parto da una vasca di 100 litri con nitrati a 20.
    Dopo 30 giorni di cambi da 0,5 al giorno porto i Nitrati a 17,4
    Con un solo cambio a 30 giorni di 15 litri li porto a 16,2.

  4. #14
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gss Visualizza Messaggio
    Ti faccio un esempio: parto da una vasca di 100 litri con nitrati a 20.
    Dopo 30 giorni di cambi da 0,5 al giorno porto i Nitrati a 17,4
    Con un solo cambio a 30 giorni di 15 litri li porto a 16,2.
    Ma questo è un tuo calcolo o hai effettivamente fatto questa prova a livello pratico?

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Gas verissimo...ma lo stesso discorso vale anche per i cambi settimanali...togli sempre una parte di acqua nuova che avevi messo la settimana prima. Fatto sta se ho una vasca da 7 litri (esempio) e cambio 1 litri al giorno , in una settimana ho comunque cambiato il 100%


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Non ho basi scientifiche sulle mie affermazioni. Peró a mia logica non penso sia meglio cambiare mezzo litro tutti i giorni che eseguire un grosso cambio di.
    Il primo contro che mi viene in mente è che così non puoi sifonare il fondo/rocce.
    Secondo, questa è proprio una mia teoria, il cambio piccolo giornaliero non puó essere utile per eliminare inquinanti e/o altri elemento dannosi che sarebbero tolti con troppa lungaggine e si riformerebbero; al contrario di un corposo cambio che ne toglie molti in una botta.
    La questione degli elementi consumati dai coralli non è vera secondo me; non riesci ad integrare il consumo nemmeno con cambi piccoli.
    In più come dici nell'ultima affermazione alle fine della settimana non hai cambiato il 100%; il 100% si ha solo se in una volta sola cambi tutti i 7 litri! La percentuale alla fine della settimana è inferiore.
    Comunque l'unico metodo sicuro per sapere chi ha ragione è misurare i valori interessati, iniziare il metodo, protrarlo per un mese effettuando misurazioni fisse. Poi fare la stessa cosa con i cambi settimanali!


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Tutto quello detto nel mio mess precedente è solamente una mia opinione, non voglio essere polemico ma solo tirare fuori una bella discussione su un argomento interessante!!


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Mello allora...ho dsb e il fondo non lo sifoneró mai.
    Per quanto riguarda gli elementi consumati credo invece il contrario, ovviamente non inserirò in 15 litri tutte acropore
    Ultima cosa...cosa non è chiaro a riguardo delle percentuali? Ti rispondo con questa immagine estrapolata dal sito danireef...

    Ovviamente si va sempre a togliere una parte di acqua messa nuova, ma il discorso non cambia...cambiare il 100% in una volta sola o farlo in 5 giorni, è la medesima cosa...anche lo skimmer se ci pensi tratta acqua già trattata ma se nelle caratteristiche di un ipotetico skimmer c'è scritto che tratta 1000 litri ora( sempre per esempio) in una vasca da 1000 litri, in un ora avrà trattato tutti i litri e non meno....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Per me il cambio settimanale è diventato un rito più che una seccatura....e la percentuale la vario in base a come vedo la vasca....partendo da un 10% a salire....
    Però non ho esperienza in cambi giornalieri....non so quanto possa essere utile,ma seguo,se ti cimenti in questa procedura fatta a regola con delle dosimetriche tieni aggiornato il Topic!

  10. #20
    Nutria L'avatar di dr.jekyll
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    30
    Messaggi
    435
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gss Visualizza Messaggio
    Ti faccio un esempio: parto da una vasca di 100 litri con nitrati a 20.
    Dopo 30 giorni di cambi da 0,5 al giorno porto i Nitrati a 17,4
    Con un solo cambio a 30 giorni di 15 litri li porto a 16,2.
    senza contare che in quei 30 giorni i nitrati sono aumentati, quindi non puoi ragionare come se cambiassi 15 litri con una concentrazione di 20 mg/l

    @Mar_co

    Per quanto riguarda le dosometriche, io sto sviluppando un progetto fai da te. Ho fatto le prove e funzionano abbastanza bene, se vuoi più in la quando avrò testato per bene posso darti una mano a replicarlo. Per un sistema a due canali non si dovrebbero superare i 40/50 euro di spesa
    Ultima modifica di dr.jekyll; 07-02-2016 alle 12:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •