Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Baby nutria L'avatar di sigmapower
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    57
    Nominato in
    0 Post(s)
    La coppia di Frenatus depone regolarmente, le uova vengono deposte in una rientranza della rocciata protetta dall'anemone, gli altri pesci normalmente evitano quella zona anche per la presenza costante della femmina che però non si mostra aggressiva.
    Lo Xanthurum è stato il più aggressivo ma solamente quando ho inserito il Naso Elegans comunque sono andati avanti due anni insieme limitandosi a qualche scaramuccia (molto bella da vedere).
    La rocciata ha tre corridoi per il nuoto ed inoltre ha molti nascondigli, in modo da lasciare ai pesci sia spazi per muoversi che spazi da destinare a proprio territorio; i quattro pesci territoriali infatti hanno occupato il loro spazio.
    E' possibile che io abbia in vasca qualche ospite indesiderato tipo Eunice ? A parte l' ultimo gli altri pesci non mostravano segni di deperimento o malattia.

  2. #12
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Se fosse un predatore mangerebbe anche quelli vecchi...xke invece solo quelli nuovi?
    ciao ciao

  3. #13
    Baby nutria L'avatar di sigmapower
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    57
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ottima osservazione

  4. #14
    Baby nutria L'avatar di cardisomacarnifex
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Prato
    Età
    40
    Messaggi
    21
    Nominato in
    0 Post(s)
    Io penso che si tratti semplicemente di mobbing. Un pesce di recente introduzione in un acquario è molto stressato per le cose che sappiamo, e se si trova di fronte coinquilini più grossi, "residenti", e di carattere, come quelli che hai, lo stress eccessivo può indurre deperimento e morte. Non è necessario un evento traumatico come un morso o un attacco vero e proprio, sono sufficienti reiterate e violente parate di minaccia a ripetizione per indurre un pesce nuovo a stare nascosto e a smettere di nutrirsi.
    Secondo me, anche se la vasca è grande, eviterei Acanturidi e Pomacantidi nuovi e cambierei genere di pesci. Magari altri Pomacentridi, oppure Gobidi, Labridi, ecc. ecc. Non mi stupisce che lo Pseudochromis sia ancora vivo dato che per abitudini e stile di nuoto è al 100% differente sia dai pagliacci che dal chirurgo, e quindi non viene sicuramente visto come una minaccia.

  5. #15
    Baby nutria L'avatar di sigmapower
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    57
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da cardisomacarnifex Visualizza Messaggio
    Io penso che si tratti semplicemente di mobbing.
    Allora ci vorrà il Telefono (pesce) azzurro
    Grazie per i consigli: penso proprio che abbiate ragione, proverò ad introdurre delle altre specie.

  6. #16
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    prima di inserirlo in vasca puoi provare a metterlo in una sala parto di grandi dimensioni
    mper 3 / 4 giorni.
    magari si abituano a vederlo e non te lo martellano cosi tanto.
    ciao ciao

  7. #17
    Baby nutria L'avatar di sigmapower
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    57
    Nominato in
    0 Post(s)
    ma poi con poco spazio non c'è rischio che salti?

  8. #18
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    deve essere chiusa anche sopra e adeguata alle sue misure.
    ovvio che mettere un naso di 13 cm in una sala parto piccolina pr non ci sta...
    ma per piccoli pesci potrebbe essere un idea.
    ciao ciao

  9. #19
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    è una buona idea quella della sala parto io l'ho usata per introdurre altri cromis ... e non farli massacrare dai vecchi inquilini ...

  10. #20
    Baby nutria L'avatar di cardisomacarnifex
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Prato
    Età
    40
    Messaggi
    21
    Nominato in
    0 Post(s)
    La sala parto meglio se è in rete (almeno la circolazione di acqua è migliore) e adeguata alla taglia del pesce. Anche stare nello stretto è fonte di stress, quindi valuta attentamente caso per caso. Una bavosa super sedentaria gode anche nella sala parto, un Labride agile molto meno.
    Comunque fai dei tentativi con specie che per colorazione, forma del corpo, alimentazione e stile di nuoto sono totalmente differenti dai tuoi pesci. Questo dovrebbe significare che la nicchia ambientale occupata dal pesce nel reef (in questo caso di casa tua) è differente da quella degli altri, quindi non c'è alcun tipo di competizione.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •