Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Balling o reattore?

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)

    Balling o reattore?

    Ciao a tutti.
    Volevo sottoporre alla vostra attenzione un questito di fronte al quale vista la mia inesperienza nel campo ( provengo da anni di dolce e mi accingo ad allestire il mio primo marino ) spero mi possiate aiutare a derimere.
    Sperando di non scrivere sciocchezze ho visto che nella gestione di un marino ci si può affidare per a diverse gestioni, io ho ristretto diciamo la mia cerchia al balling e/o al reattore.
    Chiedo quindi a voi secondo la vostra esperienza quali sono i pro ed i contro detti metodi di gestione?
    Essendo prorpio un neofita se volessi adottare il balling mi complicherei la vita rispetto al classico reattore oppure no?
    Vista la mia totale ignoranza in materia da quanto mi è dato capire con reattore di calcio bisogna avere un reattore, una bombola CO2 e relativo phmetro.
    All'interno ci si mette il materiale calcareo che il reattore dovrà sciogliere giusto?
    Circa il processo in pratica sempre se non ho capito male nel reattore circolerebbe l'acqua della vasca al quale è collegato tramite una deviazione della risalita e con la co2 l'acqua diventa più acida, l'acqua acida tenderà a sciogliere il materiale contenuto nel reattore e l'acqua verrà immessa in vasca tramite goccia a goccia.
    Mentre con il balling bisogna installare 3 taniche o contenitori che contengono al loro interno i 3 elementi separati e con delle pompe dosometriche si va ad inserire in vasca gli elementi a seconda della bisogna giusto?
    Grazie.

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Sono entrambi ottimi metodi per integrare..... di che vasca stiamo parlando?
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Sono due metodi, entrambi validi, per il mantenimento della triade. Che vasca hai? Cosa vuoi allevare?

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Se vuoi integrare la triade o l'uno o l'altro.

    In linea di massima in vasche piccole e/o con coralli molli/lps che consumano poco va bene il balling. In vasche con coralli sps e crescite notevoli meglio il reattore.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    Sono due metodi, entrambi validi, per il mantenimento della triade. Che vasca hai? Cosa vuoi allevare?
    Ciao innanzitutto grazie per la risposta.
    Come avrai desunto dalla domanda sono un neofita e quindi ti chiedo ovviamente scusa se porrò quesiti per lo più di voi conclamati e già " digeriti " da tempo.
    Al momento diciamo che la vasca è da allestire e quindi sto cercando di documentarmi ( studiare ) al meglio anche sulla tecnica da utilzzare sulla stessa.
    Cmq la vasca è una Malberti che mi verrà consegnata in settimana prox delle seguenti dimensioni 135x60x65h.
    Come fondo sto optando per l'aragonite per accingermi ad allestire questo mio primo dsb, che da quanto ho capito permette un costo di allestimento inferiore rispetto al berlinese ed anche perchè la tecnica richiesta da quanto ho potuto intendere è meno costosa ( infatti sono sempre stato frenato da buttarmi sul marino poichè pensavo che la tecnica costasse uno sproposito e la gestione fosse diciamo abbastanza complicata da porre in essere).
    Circa il vivo diciamo che come ovvio inizierò da cose semplici.
    In quanto ho posto la domanda poichè al mio occhio inesperto la gestione con il balling risulta forse di più facile approccio sbaglio ?? oppure risulta più costosa da gestire e mettere a punto rispetto ad un classico reattore?
    Grazie.

    P.S. Dato che ci sono approfitto della tua gentilezza per porti un altra domanda circa la rocciata da realizzarsi in vasca.
    Il dsb praticamente sfrutta il fondo quale filtro e ho notato che alla fine sarebbe preferibile nella costituzione della rocciata non farla poggiare direttamente sulla sabbia, cercando di mantenerla "sospesa" ad un millimetro sopra la sabbia stessa, giusto?
    Nuovamente grazie per la pazienza e cortesia accordatami.

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Se vuoi integrare la triade o l'uno o l'altro.

    In linea di massima in vasche piccole e/o con coralli molli/lps che consumano poco va bene il balling. In vasche con coralli sps e crescite notevoli meglio il reattore.
    Scusa ma non sono propio d'accordo con te. Sono due metodi che ti portano allo stesso traguardo.

    Quello che allevi non c'entra nulla sul metodo che vuoi utilizare.

    Balling ti permette di integrare esattamente quello che hai bisogno dosando con pompe dosometriche Kh Ca Mg.
    Ovviamente in base a quanto è grande la tua vasca e al consumo dovrai adattare le dosi e di conseguenza lo stoccaggio.

    Svantaggio, prezzo e consumo su grandi vasche. Spazio taniche, preparazione Kh Mg Ca
    PRO: Doso esattamente quello che alla vasca serve, facile da gestire. Prezzo iniziale basso, non occupa spazio in SUMP

    Reattore di calcio è un po piu macchinoso tararlo e hai la menata della bombola di Co2.

    Svantaggio: prezzo iniziale in quanto serve riduttore di pressione, contagocce o Phmetro, ricarica Bombola Co2 e cambiarla ogni 2 o 3 anni a dipendenza della scadenza.
    PRO: una volta tarato per 6-7 mesi te lo dimentichi fin che devi riempire la corallina
    Sono fritto come un pesce in padella.

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Si mi sono spiegato male.. Se fai balling in vasche con consumi alti se vuoi avere un po' di autonomia devi avere delle vasche di stoccaggio belle grandi..
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luigi66 Visualizza Messaggio
    Ciao innanzitutto grazie per la risposta.
    Come avrai desunto dalla domanda sono un neofita e quindi ti chiedo ovviamente scusa se porrò quesiti per lo più di voi conclamati e già " digeriti " da tempo.
    Al momento diciamo che la vasca è da allestire e quindi sto cercando di documentarmi ( studiare ) al meglio anche sulla tecnica da utilzzare sulla stessa.
    Cmq la vasca è una Malberti che mi verrà consegnata in settimana prox delle seguenti dimensioni 135x60x65h.
    Come fondo sto optando per l'aragonite per accingermi ad allestire questo mio primo dsb, che da quanto ho capito permette un costo di allestimento inferiore rispetto al berlinese ed anche perchè la tecnica richiesta da quanto ho potuto intendere è meno costosa ( infatti sono sempre stato frenato da buttarmi sul marino poichè pensavo che la tecnica costasse uno sproposito e la gestione fosse diciamo abbastanza complicata da porre in essere).
    Circa il vivo diciamo che come ovvio inizierò da cose semplici.
    In quanto ho posto la domanda poichè al mio occhio inesperto la gestione con il balling risulta forse di più facile approccio sbaglio ?? oppure risulta più costosa da gestire e mettere a punto rispetto ad un classico reattore?
    Grazie.

    P.S. Dato che ci sono approfitto della tua gentilezza per porti un altra domanda circa la rocciata da realizzarsi in vasca.
    Il dsb praticamente sfrutta il fondo quale filtro e ho notato che alla fine sarebbe preferibile nella costituzione della rocciata non farla poggiare direttamente sulla sabbia, cercando di mantenerla "sospesa" ad un millimetro sopra la sabbia stessa, giusto?
    Nuovamente grazie per la pazienza e cortesia accordatami.
    Per una vasca come la tua sinceramente puoi scegliere il metodo che più ti convince.

    Io se fossi in te inizierei col balling in quanto piu semplice come gestione, e se vedi che non ti trovi o costa troppo nel tempo proverei il reattore. Tanto le dosometriche possono sempre servire ed è una spesa minima rispetto al Reattore. Sempre se hai spazio per 3 taniche da 5 litri nel mobile.


    @Jefri Si hai pienamente ragione XD ( ho 2 taniche da 10 litri e una da 5 io XD) p.s. Non volevo sembrare agressivo nella risposta mi è partito un po cosi il messaggio spero non ti sei offeso
    Ultima modifica di Enea; 16-02-2016 alle 17:06
    Sono fritto come un pesce in padella.

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luigi66 Visualizza Messaggio
    Ciao innanzitutto grazie per la risposta.
    Come avrai desunto dalla domanda sono un neofita e quindi ti chiedo ovviamente scusa se porrò quesiti per lo più di voi conclamati e già " digeriti " da tempo.
    Al momento diciamo che la vasca è da allestire e quindi sto cercando di documentarmi ( studiare ) al meglio anche sulla tecnica da utilzzare sulla stessa.
    Cmq la vasca è una Malberti che mi verrà consegnata in settimana prox delle seguenti dimensioni 135x60x65h.
    Come fondo sto optando per l'aragonite per accingermi ad allestire questo mio primo dsb, che da quanto ho capito permette un costo di allestimento inferiore rispetto al berlinese ed anche perchè la tecnica richiesta da quanto ho potuto intendere è meno costosa ( infatti sono sempre stato frenato da buttarmi sul marino poichè pensavo che la tecnica costasse uno sproposito e la gestione fosse diciamo abbastanza complicata da porre in essere).
    Circa il vivo diciamo che come ovvio inizierò da cose semplici.
    In quanto ho posto la domanda poichè al mio occhio inesperto la gestione con il balling risulta forse di più facile approccio sbaglio ?? oppure risulta più costosa da gestire e mettere a punto rispetto ad un classico reattore?
    Grazie.

    P.S. Dato che ci sono approfitto della tua gentilezza per porti un altra domanda circa la rocciata da realizzarsi in vasca.
    Il dsb praticamente sfrutta il fondo quale filtro e ho notato che alla fine sarebbe preferibile nella costituzione della rocciata non farla poggiare direttamente sulla sabbia, cercando di mantenerla "sospesa" ad un millimetro sopra la sabbia stessa, giusto?
    Nuovamente grazie per la pazienza e cortesia accordatami.
    Per la scelta tra balling e reattore dipende da te. In entrambi i casi come ti ho scritto prima, ottieni lo stesso risultato. Per renderti l'idea,io ho una vasca leggermente più piccola della tua. Attualmente consumo oltre 340 ml al giorno per il kh, 320 di calcio al giorno e 50 ml di MG al giorno. Devi considerare lo spazio per le taniche,(più sono grandi e meglio è), e inoltre la voglia di preparare le soluzioni.
    Per iniziare il balling, dal punto di vista monetario, rispetto al reattore e più economico. Bisogna però valutare la cosa nel tempo. Io credo che in una vasca come la tua a lungo andare ti conviene il reattore.

    Per la rocciata: meno, rocce appoggi sul dsb e meglio è. Ma non devi metterle sospese. Ne userai alcune che faranno da base per le altre.

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Enea Visualizza Messaggio
    Scusa ma non sono propio d'accordo con te. Sono due metodi che ti portano allo stesso traguardo.

    Quello che allevi non c'entra nulla sul metodo che vuoi utilizare.

    Balling ti permette di integrare esattamente quello che hai bisogno dosando con pompe dosometriche Kh Ca Mg.
    Ovviamente in base a quanto è grande la tua vasca e al consumo dovrai adattare le dosi e di conseguenza lo stoccaggio.

    Svantaggio, prezzo e consumo su grandi vasche. Spazio taniche, preparazione Kh Mg Ca
    PRO: Doso esattamente quello che alla vasca serve, facile da gestire. Prezzo iniziale basso, non occupa spazio in SUMP

    Reattore di calcio è un po piu macchinoso tararlo e hai la menata della bombola di Co2.

    Svantaggio: prezzo iniziale in quanto serve riduttore di pressione, contagocce o Phmetro, ricarica Bombola Co2 e cambiarla ogni 2 o 3 anni a dipendenza della scadenza.
    PRO: una volta tarato per 6-7 mesi te lo dimentichi fin che devi riempire la corallina
    Grazie per le info....circa i phmetri, bombole co2 sono da sempre abituato ad armeggiarci visto che fino ad oggi ho gestito sempre plantaacquari anche molto spinti, quindi diciamo che tale argomento lo padroneggio abbastanza.
    La cosa che cmq mi ha incuriosito è che al mio occhio inesperto il balling per uno come me che non si è mai occupato di marino sembrerebbe un attimino più intuitivo da gestire sbaglio?
    Non conosco ovviamente nè pregi nè difetti di tale tipo di gestione essendo completamente neofita al riguardo e nemmeno sono riuscito a capire se sia diciamo più o meno esoso ( a livello di costi ) rispetto ad un reattore.
    La prima considerazione che mi è venuta spontanea fare che circa il " consumo elettrico " il balling mi sembra superiore in quanto le dosimetriche non sono sempre in funzione rispetto al classico reattore che cmq ha la sua pompa sempre accesa sbaglio?
    Poi ovviamente non so se a livello economico la gestione con il balling sia più onerosa rispetto al classico reattore.
    Grazie

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    Per la scelta tra balling e reattore dipende da te. In entrambi i casi come ti ho scritto prima, ottieni lo stesso risultato. Per renderti l'idea,io ho una vasca leggermente più piccola della tua. Attualmente consumo oltre 340 ml al giorno per il kh, 320 di calcio al giorno e 50 ml di MG al giorno. Devi considerare lo spazio per le taniche,(più sono grandi e meglio è), e inoltre la voglia di preparare le soluzioni.
    Per iniziare il balling, dal punto di vista monetario, rispetto al reattore e più economico. Bisogna però valutare la cosa nel tempo. Io credo che in una vasca come la tua a lungo andare ti conviene il reattore.

    Per la rocciata: meno, rocce appoggi sul dsb e meglio è. Ma non devi metterle sospese. Ne userai alcune che faranno da base per le altre.
    Circa lo spazio diciamo tolto quello che mi verrà occupato dalla sump credo diciamo di averne a sufficienza sbaglio?
    Grazie

    P.S. Ho visto il filmato qui sul forum circa l'allestimento e la creazione della rocciata, difatti le stesse le hanno diciamo appoggiate su delle piccole rocce che fungono da supporto ( come se fossero dei piedini di sotegno ) passami il termine...
    Ma voglio chiedere ho visto gente che è solita appoggiarle su supporti in pvc creati ad hoc ( tubi forati ), quindi vorrei sapere se eventualmente tale modo di procedere sia giusto o sbagliato e se per caso possa inficiare negativamente sul dsb.
    Nuovamente grazie.
    Ultima modifica di luigi66; 16-02-2016 alle 17:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •