Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    17
    Nominato in
    1 Post(s)

    Vasca dolce work in progress

    Oggi ho portato a casa un Aquarium Emotions Nature 120, con filtro askoll esterno dimensioni 120x37x60h, come cazzo lo allestisco??
    Stavo pensando a dei discus, altre proposte?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Ciao! :)

    Hai già esperienza nel dolce? Che filtro hai?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    17
    Nominato in
    1 Post(s)
    Filtro monta un pratico 200, come esperienza non sono proprio niubbo, comunque sarebbe una vasca senza fine di riproduzione e cose varie, sono abbastanza indeciso in quanto dovrei mettere un impianto c02 e tagliare l'acqua con quella osmosi...

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Co2 e discus non vanno d'accordo. Osmosi sicuramente si però..
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    17
    Nominato in
    1 Post(s)
    Girando per la rete vedo che tanti acquari con discus hanno anche un impianto co2, basterebbe quindi acqua osmotica per raggiungere i valori necessari?
    Con l'osmosi mi sistemo durezza, il ph come lo abbatto? Resine? Sul dolce la conducibilità dell'osmosi è importante?
    Meglio fondo chiaro o scuro?

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Hai visto anche quanti hanno ucciso i pesci? ;)

    La co2 è un fertilizzante per le piante. Per averne bisogno devi montare luci forti e usare protocolli di fertilizzazione, altrimenti serve a poco o nulla. Se consideri che i discus amano soffiare sulla sabbia devi avere molto fondo libero, quindi ne rimane poco per le piante. I plantacquari con discus sono un doppio azzardo, imho, perchè già da soli sono di difficile gestione.

    I discus poi richiedono molto ossigeno, quindi superficie ben mossa (che non va d'accordo con la co2 perché si disperde).

    Per ottenere i valori corretti devi tagliare il rubinetto con l'osmosi (non è necessario che sia ultrapura) fino a raggiungere una conducibilità di circa 3-400uS e un kh da 3 a 5. Temperatura 28-29°C. Stop. Il ph sarebbe meglio averlo tra 6,5 e 7 e per mantenerlo così generalmente bastano una manciata di pignette di ontano sul fondo o qualche foglia di catappa. Entrambi sono degli acidificanti che rilasciano varie sostanze utili ai pesci e rendono l'acqua leggermente ambrata tanto amata dai discus.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    17
    Nominato in
    1 Post(s)
    Perfetto!
    Quindi fondo sabbioso senza fertilizzante, radici e piante.
    Che dici posso iniziare mettendo fondo e radici e poi inserire le piante?
    Almeno intanto faccio partire l'acquario.
    Per la sabbia avete qualcosa da consigliarmi?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Spettro Visualizza Messaggio
    Oggi ho portato a casa un Aquarium Emotions Nature 120, con filtro askoll esterno dimensioni 120x37x60h, come cazzo lo allestisco??
    Stavo pensando a dei discus, altre proposte?
    Ascolta ti dico la mia secondo la mia modesta eperienza quell’acquario non è la vasca ideale per i discus.
    Per allevarli correttamente dovresti andare come minimo da un litraggio dai 300 litri in su, dove possono vivere in vasca un bel gruppo di 6-7 discus.
    Sotto i 200 litri d’acqua netti allevare i discus comporta dei problemi legati all’instabilità dell’ambiente acquatico, legato alla necessità di avere contemporaneamente lo spazio per il nuoto, una qualità dell’acqua eccellente, un gruppo di pesci, tutto costipato in pochissimo spazio. Non è un acquario sostenibile a lungo,perché l’equilibrio che si crea (se si riesce) e comunque molto precario.
    Ciao.

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    @luigi66 concordo con te in quello che hai detto, ma ho tenuto per diversi anni i miei dischi in un 120cm. Da un gruppo di piccoli ne ho poi tenuti 4 e quelli sono rimasti. Certo, stiamo parlando del minimo sindacale..

    Spettro, tieni conto di ciò. Personalmente non sono contrario, ma sappi che dei sostanziosi cambi d'acqua sono LA BASE per un allevamento di successo di questi pesci (a prescindere poi dal litraggio).

    Se te la senti di partire ben venga, altrimenti ci sono mille altre soluzioni non meno interessanti!
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    17
    Nominato in
    1 Post(s)
    Per quanto riguarda i cambi d'acqua non vedo problemi nel farli, ho già l'impianto osmosi in casa, oltre ai dischetti che altro posso inserirci? Pensavo a qualche locaride e magari un gruppetto di pesci più piccoli per la zona alta della vasca


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •