Close

Pagina 1 di 76 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 752

Discussione: Lucareef's Tank 2.0!

  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)

    Lucareef's Tank 2.0!

    Allora ragazzi,forse l'avete già capito che mi sto "allargando" leggermente con la vasca e apro questo Topic per chiarire alcuni punti critici con voi.
    La situazione è questa:
    La nuova vasca sarà una 70x70x60 costruita dall' "Acquari Malberti" in vetro Extrachiaro da 12mm.
    Verrà equipaggiata per mia scelta del carico/scarico UltraReef da 50mm.
    Ho voluto optare volutamente per uno scarico sovradimensionato al litraggio vasca per avere la massima ossigenazione e il massimo ricircolo possibile.
    Punto 1) Pompa di Risalita
    Che risalita mi consigliate?
    Io avevo pensato a qualcosa di elettronico tipo Jebao DC/DCT 6000 oppure la nuova DCS 7000,la scelta ricade su queste 2 pompe che oramai PENSO siano diventate molto affidabili dalle prime versioni uscite ai tempi che furono.
    Che ne pensate?
    Punto 2) Movimento
    Appurato che con vetri da 12mm la mia Vortech Mp10W ES non andrà più bene,mi rimane in casa una Tunze 6095 è una Vortech Mp40W ES.
    Il cruccio è qui...
    Non nego che mi piacerebbe provare qualcosa di nuovo e riassumo in 4 punti:
    1) Tunze 6095 e Vortech Mp40
    2) Tunze 6095 e Vortech Mp40QD vendendo le 2 attuali.
    3) 2 Tunze 6095
    4) Tunze 6095 e Gyre Xf-130.
    Cosa mi consigliate voi?

    Per il resto la tecnica sarà sempre la stessa che uso ora (Skimmer,illuminazione ecc.)

    Sotto con critiche e quant'altro!!!

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    L'avevo intuito ahahahah.....allora con scarico da 50mm la dc6000 va benissimo e la spingerai a 3/4 per me.....per quanto riguarda il movimento dipende da te....una mp40 e una 6095 x me è il connubio migliore.....anche se a mio avviso solo due 6095 saranno più che sufficienti risparmiandoti i soldi della vortech.

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Si 2 Tunze 6095 mi piacerebbero molto anche solo per il fatto che la moglie è stufa di sentire il sibilo della Vortech Mp40 che volendo si potrebbe azzerare montando la nuova QD.
    Per la risalita c'è una prevalenza di 140cm 80cm il mobile e 60cm la vasca,teniamo conto di una perdita di carico anche se la pompa verrà alloggiata direttamente sotto senza curve e balle varie,quindi terrei conto di 150cm stando larghi come prevalenza massima.
    Quali sono le differenze reali tra la DC/DCT 6000 e la DCS 7000 oltre alla portata maggiore e alla prevalenza maggiore in favore di quest'ultima?

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    La dcs ha un nuovo cuscinetto nella sede della girante e la girante stessa che smuove più acqua a parità di consumo elettrico....maggior silenziosità, ma ti posso assicurare che i modelli dct li senti solo se avvicini l'orecchio.

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Beh per 10€ di differenza a sto punto conviene prendere la DCS....per il rumore onestamente non ne ho mai "sentita" una di persona in funzione.
    Però mi fido!!

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Si assolutamente prendi il modello nuovo per 10€ di differenza.....verifica però se sono disponibili i ricambi per varie ed eventuali....per le dct non ci sono problemi a reperirli....per le dcs non ne sono certo.....non vorrei facessero il flop come le FS per il movimento

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Si assolutamente prendi il modello nuovo per 10€ di differenza.....verifica però se sono disponibili i ricambi per varie ed eventuali....per le dct non ci sono problemi a reperirli....per le dcs non ne sono certo.....non vorrei facessero il flop come le FS per il movimento
    Batty,mi metti un link dove posso vedere i ricambi di queste pompe giusto per capire se i pezzi ci sono effettivamente?
    Io non trovo niente.

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    https://www.reefsupplies.ca/online-s...-DCT-6000.html

    Comunque se scrivi ad Erick di fishstreet te la procura senza problemi......nello store effettivamente non la vedo in vendita....ma mi ricordo che mi mandò una girante per una dc1200 a 5$

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    ciao io prenderei una vortech mp40QD (tra l'altro prima o poi la prendo anche io) terrei la Tunze 6095 "tanto vendendola realizzi meno della mp40", cosi puoi metterla in angolo visto che è regolabile e la punti dove vuoi...per risalita io non prenderei la jebao mi ispira poca fiducia, visto la tecnica di tutto rispetto mio modesto parere poi se la vuoi provare non ce niente di male...

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Montalto Uffugo, CS
    Età
    42
    Messaggi
    1,894
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lucareef Visualizza Messaggio
    Beh per 10€ di differenza a sto punto conviene prendere la DCS....per il rumore onestamente non ne ho mai "sentita" una di persona in funzione.
    Però mi fido!!
    Io ho la 4000 da agosto e non si sente assolutamente nulla


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •