Allora... eccomi finalmente a trarre alcune conclusioni sull'utilizzo del Reef Vitality sulla mia vasca DSB.

Cronistoria:
Ho iniziato a dosarlo in ottobre, 2 compresse per 1500 litri avviato da tre mesi, in accoppiata con 5 ml/giorno dei 3 colors.
Dopo i primi 2 dosaggi la vasca è diventata VERDE.

Ho imputato la cosa al RV e per alcune settimane sono stato molto combattuto se usarlo ancora o no, se potevo avere problemi di accumuli nella sabbia, se ci fossero interazioni con gli oligo elementi dei colors.

Dopo qualche esperimento ho compreso che le patine verdi che ricoprivano i vetri nel giro di poche ore erano dovute ad un sovradosaggio di oligo elementi.
Il RV forniva cibo disponibile e gli oligo pompavano la riproduzione di alghe unicellulari in vasca... insomma, stavo sbagliando candeggio.

Ho sospeso ogni dosaggio per 2 settimane e sono ripartito con 1 capsula a settimana, accoppiata ai 3 colors con dose ridotta a 1/3 rispetto alla precedente (10 ml/settimana per 1500 litri d'acqua).

Patine assenti o molto ridotte

Poi ho aumentato a 2 capsule a settimana, colors invariati, per un mese e mezzo, poi 3 capsule...

Patine assenti

Nell'ultimo mese ho dosato 4 capsule a settimana, la domenica mattina, in concomitanza al giorno di digiuno per i pesci e ho aumentato gli oligo a 15 ml/settimana.


Osservazioni:

Il prodotto è POTENTISSIMO, quindi ogni errore nel dosaggio provoca conseguenze gravi... col DSB se non si capisce subito che la vasca sta sbandando, si rischia GROSSO.
E' necessario partire piano e poi accelerare in corsa, altrimenti succede il patatrac.

Se si parte piano e si dà il tempo alla vasca di adeguarsi, il prodotto è fantastico.
E' come spolverare l'acquario.
Si elimina l'organico trasformandolo in cibo immediatamente disponibile ed utilizzabile da coralli e invertebrati spontanei.

In concomitanza dei dosaggi il Kh cala visibilmente di almeno un punto e i coralli presentano uno scatto di crescita visibile ad occhio nudo.


Conclusioni -MIE PERSONALI- :
Il RV, utilizzato come coadiuvante ad un sistema di gestione attento è un potente alleato per tenere sotto controllo l'organico disciolto.
E' un prodotto molto potente e performante, in grado di dare qualcosa in più all'acquario.
Non cambia la vita, però visivamente è possibile apprezzare la differenza rispetto a quando non lo si utilizza: la sabbia è più pulita, le rocce sono LUCIDE e i coralli accelerano la crescita.

Di contro i vetri si sporcano prima e ho notato lo sviluppo di alcune alghette sulle griglie e sui tubi di mandata che solitamente non avevo... probabilmente sono specie che sfruttano qualche residuo di cibo disciolto non utilizzato da altri organismi.
Si tratta comunque di un effetto collaterale di poco conto ed assolutamente controllabile.

Avevo deciso di finire il flacone e di non dosarlo più, passando al dosaggio di fruttosio al suo posto... invece credo che continuerò col vitality, mi dà effettivamente qualcosa in più.