Close

Pagina 17 di 19 PrimaPrima ... 71516171819 UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 186
  1. #161
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    207
    Nominato in
    11 Post(s)
    Ecco ... ho una dosatrice doppia e non tripla e pensavo fosse possibile.
    Ma quali sarebebro le controindicazioni?

  2. #162
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Daiwa Visualizza Messaggio
    Ecco ... ho una dosatrice doppia e non tripla e pensavo fosse possibile.
    Ma quali sarebebro le controindicazioni?
    Prova a mischiare 10 ml di ogni color e lasciarlo li una settimana e vedi cosa succede. Precipitano e iniziano a puzzare.

    Inoltre i color dovrebbero essere dosati a seconda di cosa ti manca in vasca
    Sono fritto come un pesce in padella.

  3. #163
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    207
    Nominato in
    11 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Enea Visualizza Messaggio
    Prova a mischiare 10 ml di ogni color e lasciarlo li una settimana e vedi cosa succede. Precipitano e iniziano a puzzare.

    Inoltre i color dovrebbero essere dosati a seconda di cosa ti manca in vasca
    OK, mi fido e scarto l'idea, ma mi hai messo in difficoltà con il ... dosati a seconda di cosa ti manca in vasca ...
    Avevo capito che era strettamente necessario usarli tutti e 3 con l'imperativo del sale FM. Ho capito male?

  4. #164
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Daiwa Visualizza Messaggio
    OK, mi fido e scarto l'idea, ma mi hai messo in difficoltà con il ... dosati a seconda di cosa ti manca in vasca ...
    Avevo capito che era strettamente necessario usarli tutti e 3 con l'imperativo del sale FM. Ho capito male?
    Non è imperativo usarli con il sale FM, ma è molto consigliato.

    Il sale FM è un sale molto scarico, che permette di integrare gli oligoelmenti, in questo caso i colors, in base alle nostre necessità.

    Per comodità li si dosa tutti e tre nella stessa percentuale.
    Sono fritto come un pesce in padella.

  5. #165
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    148
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Allora... eccomi finalmente a trarre alcune conclusioni sull'utilizzo del Reef Vitality sulla mia vasca DSB.

    Cronistoria:
    Ho iniziato a dosarlo in ottobre, 2 compresse per 1500 litri avviato da tre mesi, in accoppiata con 5 ml/giorno dei 3 colors.
    Dopo i primi 2 dosaggi la vasca è diventata VERDE.

    Ho imputato la cosa al RV e per alcune settimane sono stato molto combattuto se usarlo ancora o no, se potevo avere problemi di accumuli nella sabbia, se ci fossero interazioni con gli oligo elementi dei colors.

    Dopo qualche esperimento ho compreso che le patine verdi che ricoprivano i vetri nel giro di poche ore erano dovute ad un sovradosaggio di oligo elementi.
    Il RV forniva cibo disponibile e gli oligo pompavano la riproduzione di alghe unicellulari in vasca... insomma, stavo sbagliando candeggio.

    Ho sospeso ogni dosaggio per 2 settimane e sono ripartito con 1 capsula a settimana, accoppiata ai 3 colors con dose ridotta a 1/3 rispetto alla precedente (10 ml/settimana per 1500 litri d'acqua).

    Patine assenti o molto ridotte

    Poi ho aumentato a 2 capsule a settimana, colors invariati, per un mese e mezzo, poi 3 capsule...

    Patine assenti

    Nell'ultimo mese ho dosato 4 capsule a settimana, la domenica mattina, in concomitanza al giorno di digiuno per i pesci e ho aumentato gli oligo a 15 ml/settimana.


    Osservazioni:

    Il prodotto è POTENTISSIMO, quindi ogni errore nel dosaggio provoca conseguenze gravi... col DSB se non si capisce subito che la vasca sta sbandando, si rischia GROSSO.
    E' necessario partire piano e poi accelerare in corsa, altrimenti succede il patatrac.

    Se si parte piano e si dà il tempo alla vasca di adeguarsi, il prodotto è fantastico.
    E' come spolverare l'acquario.
    Si elimina l'organico trasformandolo in cibo immediatamente disponibile ed utilizzabile da coralli e invertebrati spontanei.

    In concomitanza dei dosaggi il Kh cala visibilmente di almeno un punto e i coralli presentano uno scatto di crescita visibile ad occhio nudo.


    Conclusioni -MIE PERSONALI- :
    Il RV, utilizzato come coadiuvante ad un sistema di gestione attento è un potente alleato per tenere sotto controllo l'organico disciolto.
    E' un prodotto molto potente e performante, in grado di dare qualcosa in più all'acquario.
    Non cambia la vita, però visivamente è possibile apprezzare la differenza rispetto a quando non lo si utilizza: la sabbia è più pulita, le rocce sono LUCIDE e i coralli accelerano la crescita.

    Di contro i vetri si sporcano prima e ho notato lo sviluppo di alcune alghette sulle griglie e sui tubi di mandata che solitamente non avevo... probabilmente sono specie che sfruttano qualche residuo di cibo disciolto non utilizzato da altri organismi.
    Si tratta comunque di un effetto collaterale di poco conto ed assolutamente controllabile.

    Avevo deciso di finire il flacone e di non dosarlo più, passando al dosaggio di fruttosio al suo posto... invece credo che continuerò col vitality, mi dà effettivamente qualcosa in più.
    Sto notando anche io una crescita di alghe trasparenti o bianco tipo filamentose sul pettine del pozzetto e sulla uscita della risalita. Tutto questo in concomitanza del passaggio da 1/2 a 2/3 di capsula su 350 litri
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Allora... eccomi finalmente a trarre alcune conclusioni sull'utilizzo del Reef Vitality sulla mia vasca DSB.

    Cronistoria:
    Ho iniziato a dosarlo in ottobre, 2 compresse per 1500 litri avviato da tre mesi, in accoppiata con 5 ml/giorno dei 3 colors.
    Dopo i primi 2 dosaggi la vasca è diventata VERDE.

    Ho imputato la cosa al RV e per alcune settimane sono stato molto combattuto se usarlo ancora o no, se potevo avere problemi di accumuli nella sabbia, se ci fossero interazioni con gli oligo elementi dei colors.

    Dopo qualche esperimento ho compreso che le patine verdi che ricoprivano i vetri nel giro di poche ore erano dovute ad un sovradosaggio di oligo elementi.
    Il RV forniva cibo disponibile e gli oligo pompavano la riproduzione di alghe unicellulari in vasca... insomma, stavo sbagliando candeggio.

    Ho sospeso ogni dosaggio per 2 settimane e sono ripartito con 1 capsula a settimana, accoppiata ai 3 colors con dose ridotta a 1/3 rispetto alla precedente (10 ml/settimana per 1500 litri d'acqua).

    Patine assenti o molto ridotte

    Poi ho aumentato a 2 capsule a settimana, colors invariati, per un mese e mezzo, poi 3 capsule...

    Patine assenti

    Nell'ultimo mese ho dosato 4 capsule a settimana, la domenica mattina, in concomitanza al giorno di digiuno per i pesci e ho aumentato gli oligo a 15 ml/settimana.


    Osservazioni:

    Il prodotto è POTENTISSIMO, quindi ogni errore nel dosaggio provoca conseguenze gravi... col DSB se non si capisce subito che la vasca sta sbandando, si rischia GROSSO.
    E' necessario partire piano e poi accelerare in corsa, altrimenti succede il patatrac.

    Se si parte piano e si dà il tempo alla vasca di adeguarsi, il prodotto è fantastico.
    E' come spolverare l'acquario.
    Si elimina l'organico trasformandolo in cibo immediatamente disponibile ed utilizzabile da coralli e invertebrati spontanei.

    In concomitanza dei dosaggi il Kh cala visibilmente di almeno un punto e i coralli presentano uno scatto di crescita visibile ad occhio nudo.


    Conclusioni -MIE PERSONALI- :
    Il RV, utilizzato come coadiuvante ad un sistema di gestione attento è un potente alleato per tenere sotto controllo l'organico disciolto.
    E' un prodotto molto potente e performante, in grado di dare qualcosa in più all'acquario.
    Non cambia la vita, però visivamente è possibile apprezzare la differenza rispetto a quando non lo si utilizza: la sabbia è più pulita, le rocce sono LUCIDE e i coralli accelerano la crescita.

    Di contro i vetri si sporcano prima e ho notato lo sviluppo di alcune alghette sulle griglie e sui tubi di mandata che solitamente non avevo... probabilmente sono specie che sfruttano qualche residuo di cibo disciolto non utilizzato da altri organismi.
    Si tratta comunque di un effetto collaterale di poco conto ed assolutamente controllabile.

    Avevo deciso di finire il flacone e di non dosarlo più, passando al dosaggio di fruttosio al suo posto... invece credo che continuerò col vitality, mi dà effettivamente qualcosa in più.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

  6. #166
    Nutria anziana L'avatar di cesarino.cv
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    milano
    Messaggi
    550
    Nominato in
    7 Post(s)
    scusate, a qualcuno e mai capitato di dare una dose sbagliata?
    Se si cosa avete notato?
    Io credo di aver sbagliato dose(una capsula su 500 litri con po4 e no3 prossimi allo O ma rilevabili)
    La cosa che ho notato è una sofferenza delle mie traki e caulestree,
    Vorrei avere conferma se è successo a qualcun altro,
    Magari è solo una mia impressione e dovrei cercare il problema altrove!

  7. #167
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    È successo a me tempo fa...
    SPS che hanno iniziato tiraggi a Random fermati dopo tanto tempo;ed LPS tipo Fungia che rimangono con tessuto molto tirato...
    Ovviamente ho sospeso fino a che la situazione non è tornata stabile e sono ripartito da capo con il dosaggio.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #168
    Nutria anziana L'avatar di cesarino.cv
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    milano
    Messaggi
    550
    Nominato in
    7 Post(s)
    Nel mio caso gli sps vanno alla grande.....crescita accelerata e colori chiari, ma solo le trachi caulestree e anche la fungia sono in sofferenza , le traky restano sgonfie e chiuse , la fungia assottiglia parecchio il tessuto e e le culestree tiratissime , avevo pensato di fare un bel cambio da 100 litri su 500 per vedere di sistemare un po la situazione !?

  9. #169
    Azienda L'avatar di Acquatic Life
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Giussano
    Messaggi
    528
    Nominato in
    200 Post(s)
    Perché hanno fame e ogni volta che dosi RV ricevono una spinta in crescita... devi nutrire gli animali prima di spingere con in RV


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #170
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    148
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Acquatic Life Visualizza Messaggio
    Perché hanno fame e ogni volta che dosi RV ricevono una spinta in crescita... devi nutrire gli animali prima di spingere con in RV


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Allora pappa il giorno prima?

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •