Close

Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 152
  1. #1
    Nutria L'avatar di rosko
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    149
    Nominato in
    7 Post(s)

    Piccolo regalo di natale

    Buona domenica bastards.
    Ho un progetto che mi frulla in testa da un po' e si tratterebbe della mia futura vaschetta che pensavo di far entrare in servizio per i primi di dicembre.
    Il progetto è composto da vasca artigianale misure 150*65*65 metodo DSB con schiumatoio super dimensionato,causa mio nuovo interesse per gli SPS e precedente accordo con compagna che mi lascerebbe fare la vasca a patto di un massiccio inserimento di pesci.
    Da qui alle domande...
    Giusto così per sapere;dove posso reperire del carbonato?come si calcola quanto ne serve? Prezzo? Conoscete un vetraio che non pettini le orecchie coi prezzi? Indicativamente per la struttura un prezzo di media?calcolate che come sump riutilizzo la mia attuale vasca da 400 litri dividendola con paratie e creando un refugium secondo voi ci sta? Consigli su schiumatoi da utilizzare?
    Ho rotto i colions con tutte queste domande?
    Vi ringrazio per le risposte.

    rosko

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Parti dal presupposto che dsb e TAANTI pesci non vanno d'accordo....quindi ...si bei pesci anche grandicelli ma non esagerare.
    riparti dal presupposto che un vascone così non costa poco ne in acquisto ne in gestione.

    fatte questa 2 premesse........

    per la vasca io mi farei fare qualche preventivo....in zona nostra ne conosco diversi....per esempio Malberti acquari a desio , oppure in qualsiasi negozio di acquari....comunque sia....non fermarti a un solo preventivo.

    seconda cosa fondamentale è decidere l'illuminazione......in base a quella , poi gli costruisci intorno la vasca.

    per quanto riguarda skimmer non mi pronuncio ma ti consiglio comunque di rimanere su diametri generosi .....almeno 200.

  3. #3
    Nutria L'avatar di rosko
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    149
    Nominato in
    7 Post(s)
    Eccomi qui!
    Allora per il DSB pensavo fosse l'iverso visto che leggendo qua e là avevo capito che lavorando smagriva molto la vasca e che quindi un bel po' di pinnuti sporcaccioni avrebbero fatto solo che bene...mi sa che ne ho ancora tanto da pedalare!
    Per il costo complessivo del progetto dovrei comprare "solo" vasca, struttura, sciumatoio e farmi dividere la vasca attuale da 400 litri per farla diventare sump.ho gia 70 kg di rocce pompe di movimento e plafo aqliton skyline 6*80( coprira abbastanza?)ma se dovessi abbandonare l'idea del dsb dovrò aggiungerne altre, ma questa è un altra storia.
    Per lo schiumatoio cosa mi consigliereste di fare usato o nuovo?
    Per i preventivi mi sa che in questi gg farò un bel giro per vetrai invece per la struttura c'è un'azienda di melzo che le fa e mi sembrano abbastanza buone.


    rosko

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    è vero che il DSB se Ben avviato e ben funzionante, smagrisce moltissimo ma è anche vero che se sovra abitato , rischia di accumularsi di schifezze che prima o poi te le ripresenterà sotto forma di alghe o ciano.


    per quanto riguarda lo skimmer....se trovi un bell'usato...perché no??

  5. #5
    Nutria L'avatar di rosko
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    149
    Nominato in
    7 Post(s)
    Dici che non potrei ovviare con un buon movimento a livello superficiale del fondo senza creare crateri? O mi stai dicendo che comunque il dsb produce anch'esso dei residui che non riesce a eliminare e quindi anche con un ottimo movimento può dar problemi.
    Non vorrei rinunciare al dsb anche perché ne sono rimasto affascinato da quel microcosmo che nasce cresce si nutre e si rigenera continuamente...
    Penso che a questo punto mi sia risposto da solo e vedrò di rivedere la quantità di pesci.
    Per quanto riguarda l'usato hai dei consigli da darmi per evitare di spendere soldi e poi prenderla nel gnao? Mi spiego meglio cosa dovrei controllare con maggiore attenzione?
    Ti ringrazio per le risposte e il tempo che dedichi nel rispondere

    rosko

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    un buon movimento è fondamentale per il dsb.
    Per quanto riguarda i pesci ....inizierai ad inserirli con calma e poi piano piano aumenti ..........senza esagerare.

    per l'usato....ne parliamo mano mano che troverai

  7. #7
    Nutria L'avatar di rosko
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    149
    Nominato in
    7 Post(s)
    Bene bene bene...
    Natale è ormai alle porte ed è un po' che non scrivo ma in questo periodo mi sono schiarito un po le idee,studiato e cresciuto maggiormente in esperienza!Combino ancora delle cazzate esorbitanti ma meno rispetto all'anno passato...
    Finalmente il progetto inizia a prender forma ed ho trovato una vasca di mio gusto,che non ha niente a che vedere con l'idea iniziale.Si tratta di una 160×100×55 usata(na bella bestia)che andrò a ritirare settimana prossima.
    La vasca presenta una crepa nella parte posteriore che il precedente proprietario ha riparato ma che andrò comunque a sostituire,non è tanto la paura che ceda,ma la paura delle mazzate che prenderei dalla fidanzata!!!
    Ora il sistema con dsb rimane ma a questo punto una 6×80 non credo che basti.che ne pensate?
    Siccome vorrei raggiungere una gestione il più naturale possibile, per la sump ho pensato di creare un'altra vasca sotto con un ampio refugium sempre dsb (50×60×45=136litri)e una criptica da altri 180 litri.
    Secondo voi dovrei prendere ancora uno schiumatoio super dimensionato ne basta uno più piccolo oppure(adesso mi ammazzate)non metterlo proprio?
    Ho bisogno di sapere detto in modo schietto che ne pensate e qualche vostro consiglio visto che vorrei fare le cose in modo sensato e poi come si dice...
    Più bastards son meglio di uno!!!
    Grazie ciao

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    La plafoniera non ti basta di certo....se vuoi allevare SPS come dicevi ci vogliono almeno 12x80 oppure 2 Lumenark con lampade da 400w e ci aggiungerei almeno 4 t5 da 80 davanti e dietro......
    Come litraggio sei intorno ai 900/1000 litri.....
    Lo Skimmer io starei su roba seria tipo Vertex Alpha 200 con pompa RedDragon se non addirittura un BubbleKing 250 Supermarin.......
    Sempre se vuoi SPS......

  9. #9
    Nutria L'avatar di rosko
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    149
    Nominato in
    7 Post(s)
    Immaginavo già quindi pensavo di affiancargliene un'altra uguale ma no so!
    Per lo schiumatoio avevo pensato anche io al bk un classico!
    Ma ho sentito che dovevano o sono usciti i typhoon della Ultra reef che ne pensi?

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    I nuovi conici Ultra reef non li conosco.
    I normali Akula vanno benissimo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •