Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)

    Zeolight system come iniziare?

    Ciao a tutti ragazzi non sono molto soddisfatto dei colori degli Sps in vasca; vorrei quindi cimentarmi in un metodo come lo zeolight system di fauna marin. Secondo voi potrei ottenere risultati migliori di quelli attuali? Ho letto la guida però non capisco c'è chi usa anche il coral Balance chi ultra life insieme al metodo. Come mi consigliate di partire e che prodotti utilizzare?
    Ecco una descrizione della vasca:




    vasca artigianale 120x50x50
    Illuminazione : due razor 120w 16000k con fotoperiodo di 12 ore ( 1 alba, 1 tramonto, 10 con canale A 75% B 90%)
    movimento : due tunze 6105 alternate ogni sei ore con multicontroller 7095 + una koralia 3 fissa dietro la rocciata
    Schiumatoio : lg 600 sp con pompa di schiumazione aquabee 2000/1 con me da 7 anni
    pompa di risalita newa jet 3000

    Mantengo la triade tramite metodo balling light fauna marin che utilizzo da quasi 2 mesi, effettuo cambi d'acqua del 10 % ogni settimana o ogni due con acqua di mare.

    Valori: (Triade test salifert, nitrati tropic marine, fosfati fotometro hanna)
    Ca 420
    Kh 7,7
    Mg 1290
    No3 <1
    Po4 0,015















    Ultima modifica di peppe; 02-04-2016 alle 11:23

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Sicuramente è un buon metodo. E potrai ottenere ottimi risultati. La mia vasca ha più o meno le misure della tua, inizialmente usavo lo stesso skimmer, che ritengo insufficiente per la tua vasca. Che interscambio hai? Diametro del Carico e dello scarico?
    Ritornando al metodo, quello che devi capire è quali prodotti usare per ottenere i miglioramenti che desideri. Ad esempio min-s e i color nella tua vasca inizialmente io non li userei.
    Io inizierei, con la zeolite, bakto Blend, coral balance, e reef Vitality .

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Ho una newa jet 3000; l'interscambio sinceramente non lo ho mai misurato come neanche il carico e lo scarico. È una vasca artigianale fatta tanti anni fa quindi non penso siano stata rispettate le comuni misure...appena possibile controllo... Comunque il carico è dato da quel tubo gialla trasparente che si vede in foto che poi si collega tramite un raccordo ad un tubo nero da irrigazione

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    L'interscambio tra sump e vasca è un elemento molto importante. Era una mia curiosità.

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    L'interscambio tra sump e vasca è un elemento molto importante. Era una mia curiosità.
    lo scarico è un buco da 40 mm diametro, mentre il carico è un tubo rigido da irrigazione da 1/2 pollice.. l'intersecambio tra vasca e sump al prossimo cambio lo misuro accuratamente. ma dovrei utilizzare anche il carbone e un integratore di potassio?

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Carbone sicuramente si. Il potassio, io mai usato. Secondo me il test della salifert che usavo non era molto affidabile.
    Io userei solo il carbone attivo.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    ok ponevo la domanda del potassio in quanto leggendo la guida vedevo che la zeolite potrebbe diminuirne la concentrazione in vasca. inoltre usando il carbone non sarei costretto anche a mettere oligo dato che in parte li cattura? il baktoblend a cosa serve? dovrei dosarlo solo per un certo periodo oppure indefinitamente?

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    ok ponevo la domanda del potassio in quanto leggendo la guida vedevo che la zeolite potrebbe diminuirne la concentrazione in vasca. inoltre usando il carbone non sarei costretto anche a mettere oligo dato che in parte li cattura? il baktoblend a cosa serve? dovrei dosarlo solo per un certo periodo oppure indefinitamente?
    Il bakto Blend lo userei solo per il primo mese, in quantità scritte sul prodotto poi basta.
    Si dici bene per il potassio, ma io ho lascito perdere senza ma riscontrate problemi. Inizialmente puoi tranquillamente usare il carbone senza preoccuparti per gli oligo.

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    ok; per quanto riguarda la zeolite e il carbone? con che dosaggi e con che flusso iniziare?

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Io farei così, carbone se lo metti in una calza in sump, 1gr per litro,se lo metti in un letto fluido farei la metà. Zeolite, 1gr per litro con un flusso lento, non oltre i 400lt/h

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •