Close

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42
  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Ma dovrei iniziare a mettere prima il carbone e poi dopo due settimane la zeolite? O viceversa? In quanto ho letto che poi devono essere cambiati a distanza di 14 giorni l'uno dall'altro.

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Ma dovrei iniziare a mettere prima il carbone e poi dopo due settimane la zeolite? O viceversa? In quanto ho letto che poi devono essere cambiati a distanza di 14 giorni l'uno dall'altro.
    Inizia con la zeolite, dopo una settimana metti il carbone.

    Non è che devono essere cambiate a distanza di 14 giorni ma secondo me meglio farlo in giorni diversi.

    Calcola che il carbone dopo 20gg inizia a rilasciare e la zeolite va cambiata per il 75% ogni 35 -40 gg circa a dipendenza di come gira la vasca
    Sono fritto come un pesce in padella.

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Enea Visualizza Messaggio
    Inizia con la zeolite, dopo una settimana metti il carbone.

    Non è che devono essere cambiate a distanza di 14 giorni ma secondo me meglio farlo in giorni diversi.

    Calcola che il carbone dopo 20gg inizia a rilasciare e la zeolite va cambiata per il 75% ogni 35 -40 gg circa a dipendenza di come gira la vasca
    Dopo 20 giorni il carbone? Pensavo circa 1 mese come scritto nella guida e che comunque non rilasciasse una volta terminato l'effetto

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Inoltre il carbone attivo posso metterlo anche in una calza sotto questa cascata d'acqua ? In questo caso dovrei considerarlo come un flusso a passaggiato forzato?

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Inoltre il carbone attivo posso metterlo anche in una calza sotto questa cascata d'acqua ? In questo caso dovrei considerarlo come un flusso a passaggiato forzato?
    Puoi metterlo dove c'è un passaggio di corrente, e no non è considerato un passaggio forzato come se lo mettessi in un letto fluido.

    Ma in una vasca come la tua io userei 150g di carbone e lo cambierei ogni 20gg. Magari prenderei carbone tipo Acquatilife che costa meno.

    per le zeolite 300g vanno bene, e ricorda di sostituire solo il 75%.
    Sono fritto come un pesce in padella.

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Inizialmente pensavo di usare tutto della fauna... Ma per i metodi di attivazione sia della zeoliti sia del carbone voi seguite quelli scritti sulla guida?

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Inizialmente pensavo di usare tutto della fauna... Ma per i metodi di attivazione sia della zeoliti sia del carbone voi seguite quelli scritti sulla guida?
    Ma sicneramente non vedo perchè usare la zeolite e carbone attivo della FM quando quello Acquatilife è identico e costa meno. MA quelle sono scelete.

    Il carbone basta metterlo in una calza lavarlo bene sotto l'acqua calda e metterlo in sump.

    Mentre per la zeolite di solito io la lascio 24 ore in acqua osmosi, poi la metto nel reattore di zeolite.
    Inoltre doso 10 -15 ml di bakto therapy FM sulla pompa di flusso del reattore per far riprodurre più velocemente i batteri
    Sono fritto come un pesce in padella.

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Enea Visualizza Messaggio
    Ma sicneramente non vedo perchè usare la zeolite e carbone attivo della FM quando quello Acquatilife è identico e costa meno. MA quelle sono scelete.

    Il carbone basta metterlo in una calza lavarlo bene sotto l'acqua calda e metterlo in sump.

    Mentre per la zeolite di solito io la lascio 24 ore in acqua osmosi, poi la metto nel reattore di zeolite.
    Inoltre doso 10 -15 ml di bakto therapy FM sulla pompa di flusso del reattore per far riprodurre più velocemente i batteri
    In cosa differisce il bacto terapy dal bacto blend? Quale dovrei usare? Oppure posso anche farne a meno e vedere come si evolve la situazione?

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    In cosa differisce il bacto terapy dal bacto blend? Quale dovrei usare? Oppure posso anche farne a meno e vedere come si evolve la situazione?

    Bakto Bland lo usi regolarmente in vasca dopo i cambi.

    Il terpy lo usi invece solo se noti che la vasca inizia ad avere problemi siccome ha più tipologie di batteri, e lo usi come alimentazione dei batteri per la zeolite.


    Secondo me puoi fare a meno del terapy ma la zeolite ci metterà di piu a iniziare a lavorare
    Sono fritto come un pesce in padella.

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Enea Visualizza Messaggio
    Bakto Bland lo usi regolarmente in vasca dopo i cambi.

    Il terpy lo usi invece solo se noti che la vasca inizia ad avere problemi siccome ha più tipologie di batteri, e lo usi come alimentazione dei batteri per la zeolite.


    Secondo me puoi fare a meno del terapy ma la zeolite ci metterà di piu a iniziare a lavorare
    Ok, credevo di poter fare a meno anche del bland in quanto ogni settimana faccio cambi con acqua di mare la quale penso abbia già numerosi batteri vivi, o sbaglio? Che ne pensi?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •