Close

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: dubbio fitoplancton

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)

    dubbio fitoplancton

    ciao gente

    ho iniziato da un mesetto la produzione, con un unico contenitore da 5 litri , ogni due settimane tolgo 4,5 litri e rabbocco con acqua salata e 5 cc di concime, il risultato è quello in foto e non avendo un microscopio posso basarmi solo sul colore che mi sembra buono, ma mi piacerebbe una conferma
    però sul reattore si stanno formando alghe verdi e rosse, ma questo non sembra compromettere la produzione ma sono un pò perplesso su questo


    metto il raccolto in bottiglie che metto in frigo e per la somministrazione ne metto una vicino alla sump per un dosaggio giornaliero con la dosometrica, il mio dubbio è quanto dura fuori dal frigo, le bottiglie sono un litro e mezzo e ne doso 50 cc giorno su 500 litri
    in pratica ci mette 30 giorni a finire una bottiglia e ho paura che non duri per tanto fuori dal frigo non vorrei buttare roba marcia in vasca, quest'estate metterò la bottiglia a poccio nella sump cosi con il refrigeratore conto di mantenere vasca e fito a 25/26 gradi

    morale le domande sono:
    quanto dura a una temperatura di 25/26 gradi?
    il dosaggio, 50 ml va bene o posso aumentarlo? (la boccia si svuoterebbe prima)
    le alghe nel reattore son normali? meglio pulirlo ogni tanto o me ne sbatto?
    P.S. il colore del fito nel reattore è molto chiaro perché è appena stato rabboccato

    grazieIMG_2332.jpgIMG_2333.jpgIMG_2329.jpgIMG_2330.jpg

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Il colore è molto bello. Mi chiedo come fai a fare un fito così con quelle alghe nel reattore. Io se non pulivo la bottiglia ad ogni cambio mi andava in crash tutta la coltura...
    In frigo il fito dura qualche mese. Fuori dipende da tanti fattori; di sicuro un mese è tanto (relativo perchè il mio negoziante ha un reattore esterno e secondo me lo tiene anche un paio di mesi), poi più andiamo verso il caldo più sarà peggio.
    Fai una prova, se vedi che inizia a diventare giallo diminuisci.
    Comunque chiamiamo in causa @GROSTIK che è l'esperto del forum!!
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    e si mello, è la stessa domanda che mi son fatto e che mi faccio riguardo le alghe per quello son perplesso..............

    ho molti dubbi anche sul dosaggio i vetri della vasca mi diventano subito verdi

    ancora giallo non l'ho mai visto diventare

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    per la bottiglia che usi in sump devi mettere almeno un aeratore .... e l'ideale sarebbe illuminarla
    per il reattore io gli darei una bella pulita rischi di perdere tutto

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    grazie Maestro consigli che seguirò scrupolosamente.....
    riguardo il dosaggio cosa mi dite, proprio non riesco a capire si dicono e si leggono mille cose diverse, dopo smetto di rompere, grazie

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Sul dosaggio hai letto tante notizie diverse perchè è soggettivo per ogni vasca. Devi regolarti tu in base all'occhiometro.
    Io dosavo 40 ml su un 150 litri ogni 2 giorni.


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    allora mi sa che devo diminuire i vetri diventano verdi quasi immediatamente

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •