Close

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    538
    Nominato in
    4 Post(s)

    Reattore di calcio per Nanoreef

    Buona sera e buon sabato a tutti

    Vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire se l'idea di montare un reattore di calcio per piccole vasche possa esser una buona o cattiva idea..!
    Da ciò che ho potuto capire, un reattore di calcio attraverso la co2 abbassa il pH nella camera nel quale vi è la corallina che a sua volta entra in soluzione apportando calcio e non solo in vasca.. Quindi "ingegneristicamente" parlando (passatemi il termine) non è chissà quale meccanismo/principio assurdo..
    L'unico problema che spesso potrebbe nascere è dovuto al fatto che la CO2 a quanto ho capito viene rimessa in vasca, chiaramente in una vasca di 200 litri il tutto è trascurabile, ma in una vasca di 30 litri o anche 50 il tutto potrebbe diventare pericoloso..
    Sostanzialmente il problema si risolverebbe se l'acqua in uscita dal reattore potesse avere un pH compreso comunque tra 7.9 e gli 8.4, non causando estremi scompensi in vasca..
    Da qui ho pensato ad un modo per poter risolvere questo problema e poter così utilizzare un reattore di calcio anche in piccole vasche..
    L'idea sarebbe quella di far defluire l'acqua in uscita del mini-reattore in un piccolo tubo trasparente nel quale all'interno vi sia una pietra porosa collegata ad un aeratore che possa appunto ossigenare il più possibile l'acqua rimettendola nuovamente in vasca facendo così volatilizzare più anidride possibile..
    Faccio un disegno (di merda) che forse potrebbe rendere meglio l'idea!

    Secondo voi, sarebbe possibile ?? Su con le critiche!!

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    @stefano18 discussione spostata in tecnica.
    per il reattore, ormai tutti hanno il recupero della co2, quindi in vasca non arriva praticamente nulla se ben settato.
    perchè tutti questi dubbi?
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    538
    Nominato in
    4 Post(s)
    Perche ho ben capito Male il funzionamento ... Ma l'acqua in uscita dal reattore non presenta un pH più basso ?

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    538
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @stefano18 discussione spostata in tecnica.
    per il reattore, ormai tutti hanno il recupero della co2, quindi in vasca non arriva praticamente nulla se ben settato.
    perchè tutti questi dubbi?
    Ma comunque riflettendo un po', non so neanche quanto sia conveniente adoperare balling o reattore nella mia piccolissima vasca, quasi quasi uso due dosometriche con classici A e B e piuttosto spendo 10 euro al mese in più ma almeno senza avere troppi problemi..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •