Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: fotovoltaico

  1. #11
    Nutria L'avatar di Mkel77
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ivrea
    Età
    47
    Messaggi
    159
    Nominato in
    2 Post(s)
    Con la riforma del codice del condominio non sono soggetti ad autorizzazione gli impianti destinati alle singole unità abitative.......

    E' stato introdotto l'art.1122bis del codice civile secondo il quale:"....È consentita l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinati al servizio di singole unità del condominio
    sul lastrico solare, su ogni altra idonea superficie comune e sulle parti di proprietà individuale dell’interessato. Qualora si rendano necessarie modificazioni delle parti comuni, l’interessato ne dà
    comunicazione all’amministratore indicando il contenuto specifico e le modalità di esecuzione degli interventi. L’assemblea può prescrivere, con la maggioranza di cui al quinto comma dell’articolo 1136, adeguate modalità
    alternative di esecuzione o imporre cautele a salvaguardia della stabilità, della sicurezza o del decoro architettonico dell’edificio e, ai fini dell’installazione degli impianti di cui al secondo comma, provvede, a richiesta degli
    interessati, a ripartire l’uso del lastrico solare e delle altre superfici comuni, salvaguardando le diverse forme di utilizzo previste dal regolamento di condominio o comunque in atto. L’assemblea, con la medesima
    maggioranza, può altresì subordinare l’esecuzione alla prestazione, da parte dell’interessato, di idonea garanzia per i danni eventuali.
    L’accesso alle unità immobiliari di proprietà individuale deve essere consentito ove necessario per la progettazione e per l’esecuzione delle opere. Non sono soggetti ad autorizzazione gli impianti destinati alle singole
    unità abitative.
    Sii avido di ascoltare, non di parlare!

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    Ciao Mkel,
    cioè tradotto significa che posso farmi il fotovoltaico senza chiedere la preventiva autorizzazione agli altri condomini, sempreché l'installazione non richieda modifiche del "lastrico solare" e non ne pregiudichi la sicurezza......giusto?
    In pratica devo chiedere ad un installatore se per installare l'impianto devo modificare e fare dei lavori sul tetto, se non deve essere fatto niente lo posso tranquillamente installare.
    Qualcuno conosce qualche installatore serio nella provincia di Venezia per richiedere preventivi e fattibilità dell'opera?

  3. #13
    Nutria L'avatar di Mkel77
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ivrea
    Età
    47
    Messaggi
    159
    Nominato in
    2 Post(s)
    In pratica l'unico vincolo è legato alla ripartizione del tetto o del lastrico solare..... chiaramente se non c'è sufficiente spazio per tutti i condomini sei un pò limitato con lo spazio a tua disposizione....

    inviata da S4 mini.....e di mini, c'ho solo il telefono!!!
    Sii avido di ascoltare, non di parlare!

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    ma sicuramente non c'è lo spazio affinché tutti i condomini se volessero ognuno un suo impianto possano installarlo..................in pratica nel mio caso chi prima arriva prima alloggia

  5. #15
    Nutria L'avatar di Mkel77
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ivrea
    Età
    47
    Messaggi
    159
    Nominato in
    2 Post(s)
    Certo, e non è detto che tutti vogliano il proprio impianto, quindi lo spazio per chi lo vuole ed ha voglia di smenarci soldi per farselo, c'è comunque...........
    Sii avido di ascoltare, non di parlare!

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    infatti, ho telefonato all'amministratore stamattina per avvisarlo della mia intenzione e mi ha risposto la sua segretaria (visto che lui non c'era) e quando gli ho accennato il motivo della mia telefonata mi ha risposto che di tutti i condomini che gestisce l'amministratore è la prima volta che qualcuno vuole farsi un impianto fotovoltaico

  7. #17
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Comunque devi sempre avere il permesso di occupare lo spazio di altri condomini....
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    ho parlato poco fa con l'amministratore e mi ha detto le stesse cose vostre: in pratica con la nuova legge se ognuno ha lo spazio che gli serve per montare l'impianto nessun problema, ma se l'impianto va ad occupare lo spazio degli altri condomini ci vuole il permesso anche degli altri condomini. Quindi l'amministratore mi ha detto di contattare qualche installatore per vedere che lavori ci vogliono per montare il fotovoltaico, dopodiché convocherà l'assembra dei condomini per chiedere se gli altri sono d'accordo che io occupi uno spazio di loro proprietà.
    Vediamo come andrà a finire questa "mission impossible"

  9. #19
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    486
    Nominato in
    67 Post(s)
    Scusate, ho letto solo ora il post.........
    Confermo tutto quanto scritto sopra.......
    Questa è una di quelle richieste a cui per dare una risposta oltre che per legge , bisognerebbe conoscere il condominio
    Praticamente la nuova legge ribadisce anche un vecchio concetto , e cioè posso usare le parti comuni ma non devo impedire ad altri di fare la stesa cosa e non devo recare pregiudizio di nessun tipo al condominio .
    Quindi se sul tetto c'è abbastanza spazio e tecnicamente è possibile mettere i pannelli posso farlo; bisogna pero che se altri vogliono fare lo stesso lavoro abbiano i miei stessi spazi ( o possano raggiungere gli stessi rendimenti)
    Io ho già avuto di queste richieste , ma dopo "lunghe ed animate discussioni" i richiedenti si sono arresi
    Questo perché difficilmente riesci a dare a tutti un loro spazio, non importa che tutti lo usino, deve essere possibile
    Di solito i condomini non guardano di buon occhio queste novità e cercano di boicottarle ( richieste di fidejussioni e garanzie varie)
    E quindi spesso tutto si blocca

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    Ciao Gerry,
    quindi anche tu la vedi una mission impossibe..................non mettiamo limiti alla provvidenza, ma per caso installi impianti fotovoltaici? se si conosci qualcuno cui far fare un preventivo, o meglio se me lo vuoi fare tu?........................

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •