Close

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)

    fotoinibizione e bruciature da luce

    ciao gente
    non so se è la sezione giusta, se non la è spostate, grazie


    volevo capire come riconoscere e diagnosticare con certezza queste due condizioni:
    la fotoinibizione
    la bruciatura da luce eccessiva

    chiedo questo perché, da quello che ho letto i sintomi e le conseguenze di quese due condizioni, sono simili a quelle di altre patologie o condizioni avverse

    ho provato a cercare qualcosa, ma nella lingua madre, praticamente non cè nulla, mastico poco l'inglese e dei bellissimi articoli che sono su advanceacquarist e reefcentral o altri blasonati forum stranieri , capisco il 20 percento

    e in italia ci siete solo voi

    grazie

  2. #2
    Nutria L'avatar di Andystefy
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    San Donato Milanese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    159
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    ciao gente
    non so se è la sezione giusta, se non la è spostate, grazie


    volevo capire come riconoscere e diagnosticare con certezza queste due condizioni:
    la fotoinibizione
    la bruciatura da luce eccessiva

    chiedo questo perché, da quello che ho letto i sintomi e le conseguenze di quese due condizioni, sono simili a quelle di altre patologie o condizioni avverse

    ho provato a cercare qualcosa, ma nella lingua madre, praticamente non cè nulla, mastico poco l'inglese e dei bellissimi articoli che sono su advanceacquarist e reefcentral o altri blasonati forum stranieri , capisco il 20 percento

    e in italia ci siete solo voi

    grazie
    seguo interessato

  3. #3
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    E' una situazione che non mi è mai capitata, tranne che in un singolo caso su un singolo animale.

    Cambiai una 400W Radium da 20K con una reefline dal 10K il venerdì sera.
    Al mio rientro in ufficio il lunedì mattina tutte le punte della mia Acropora nobilis erano sbiancate per un cm e nei giorni seguenti le ho dovute tagliare perchè si erano ricoperte di alghe e non volevo rischiare rtn.
    Ho ridotto di un'ora il fotoperiodo e alzato la plafo di 10 cm per una settimana, dopodichè gradualmente ho riportato alla situazione precedente e le punte sono lentamente ricresciute.

    Sembravano gli stessi sintomi di un picco di NH3

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    @Paolo Piccinelli ma quello era un caso di bruciatura o di fotoinibizione ?

    è il cosidetto blatching ?
    Sono fritto come un pesce in padella.

  5. #5
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    bruciatura

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Vegeta82
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    1,242
    Nominato in
    37 Post(s)
    sono il massimo esperto di fotoinibizione e posso raccontare la mia... ho avuto questa esperienza solo con i led e una volta cambiando un bulbo arrivato di hqi e non alzando la plafoniera...

    ad ogni modo una plafoniera a led con lenti può provare la fotoinibizione se messa a percentuali di bianchi troppo alta e/o ad una distanza dal pelo troppo bassa. I sintomi sono semplici da verificare ma non sempre immediati, la prima cosa che salta all'occhio è uno spolipamento retratto dell'animale se non completamente assente, la seconda nel breve periodo è lo schiarimento del corallo che perde tutto il suo colore tendendo al bianco con il contestuale assottigliamento del tessuto. All'inizio può sembrare fame, infatti fotoinibizione e ossidazione sono secondo me collegati tra loro ma non ne esci nemmeno buttando secchi di cibo in vasca, l'unica soluzione è alzare la plafoniera e abbassare le percentuali dei led e aspettare qualche settimana per vedere gli effetti di miglioramento
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

    Il mio blog: http://vegeta82.blogspot.com

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Paolo ma poi le punte sono ricresciute??


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,004
    Nominato in
    22 Post(s)
    Il sintomo iniziale e il mancato spolipamento ,accade principalmente su millepore e acropore tabulari o anche ramiformi se eccessiva la situazione
    Questa e piu sintomo di sofferenza per una qualita di luce non gradita per farla breve😄
    Purtroppo puo dipendere anche da altri fattori quali chimica o movimento
    Abbiamo poi il blenching che in pratica sbianca l animale sia sps😙 o lps , successo con montipore e lps
    Una tricolor sotto led al max ha praricamente colato quasi come formaggio fuso 😄 , ma era sempre color nocciola
    Accade anche l opposto che l animale scurisca sul corpo ,la milka era cosi , qualita luce scarsa
    Bruciature su punte onestamente mai avvenute con led , anche al max , penso sia piu un problema di uv cioe hqi al max o cbimica , avevo led uv e comunque sono uv relativi come frequenza

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di gimmy770
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Nettuno RM
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    31
    Messaggi
    581
    Nominato in
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Enea Visualizza Messaggio
    @Paolo Piccinelli ma quello era un caso di bruciatura o di fotoinibizione ?

    è il cosidetto blatching ?
    il bleaching è lo sbiancamento del corallo con la perdita di parte o di tutte le zooxantelle
    ci sto scrivendo la tesi

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    putroppo il problema è prorpto il riuscire a distinguere una bruciatura da altre cause un qualcosa di univoco.... magari hai un roblema di questo tipo e se lo becchi subito appunto alzi la plafo e corri ai ripari in modo relativamente semplice.
    ma a questo punto mi pare serva fare una anamnesi completa, per capire e diversificare certi problemi


    non è mica facile

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •