Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    119
    Nominato in
    6 Post(s)

    Lightbulb Gli acquari sotto ai 25 litri

    Molti iniziano con queste vasche, nel illusione che sia più semplice iniziare.
    Queste vasche meritano una trattazione a parte rispetto a quelle più grandi, perché hanno problematiche diverse sia per il riscaldamento che per il filtraggio e l'illuminazione.
    Senza contare le difficoltà di dosare i normali fertilizzanti.
    Qui approfondiremo le tematica inerenti a queste splendide vasche.
    Ricordo a chi si avvicina all'acquariofilia che questi acquari non sono idonei alla detenzione dei pesci, e che non occorre avere un acquario da 100 e passa litri per essere dei nostri.

  2. #2
    Nutria L'avatar di GeCofreE
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Treviso
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    394
    Nominato in
    18 Post(s)
    Seguo... anche perché un pò di esperienza con vasche sotto i 30 litri ne ho... Se posso essere d'aiuto in qualche modo son qui...

    Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    119
    Nominato in
    6 Post(s)
    Che filtro usi in genere?
    Io ad aria.

  4. #4
    Nutria L'avatar di GeCofreE
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Treviso
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    394
    Nominato in
    18 Post(s)
    Io non li amo per 2 motivi: rumore (avendo gli acquari in soggiorno è indispensabile siano silenziosi) e perché la flora batterica che si forma è a mio avviso più delicata rispetto un filtro con spugna e cannolicchi.
    Tralasciando i filtri esterni che per dimensioni così piccole non sono da considerare, io metto al primo posto i filtri a zainetto perché mi consentono di non occupare spazio in vasca e avere una manutenzione agevole. E per la maggior parte ho la possibilità di caricarli con spugna e cannolicchi. E all'occorrenza mettere pure un piccolo sacchetto per le resine.

    Ecco, il mio problema principale è sempre stato il valore di po4 troppo alto che ho risolto nelle vaschette piccole solo con l'utilizzo di resine

    Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    119
    Nominato in
    6 Post(s)
    Il rumore può essere il tallone di Achille per i filtri ad aria, però presentano il vantaggio di avere costi di gestione bassissimi, anche con più vasche.
    Anche il filtro a zainetto è un ottima soluzione, quelli esterni li lascerei perdere pure io.
    Per quanto riguarda le spugne come supporto dei batteri sicuramente la loro gestione è un po' più complessa dei cannolicchi.
    Per i fosfati credo dipenda molto dall'alimentazione e da che piante hai.

  6. #6
    Nutria L'avatar di GeCofreE
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Treviso
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    394
    Nominato in
    18 Post(s)
    A livello di risparmio ti do ragione... Ma se hai acquari lontani come me non hai risparmio e hai la seccatura del rumore. Nei vari cubetti ho sempre avuto forse coi fosfati anche nel 30 litri con una foresta di galleggianti e piante a crescita rapida... Boh... Comunque mettere un cucchiaino di resina nel filtro 1 volta ogni 45 giorni non é una rogna

    Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Concordo anche io per i filtri a zainetto.. Efficaci e silenziosi!

    Credo sia sempre una buona cosa avere ben in chiaro in questo hobby il punto d'arrivo, e ancora di più con un "nano".
    In vasche dalle ridotte dimensioni (diciamo, indicativamente, sotto i 50 litri?) mantenere pesci è complesso, se non impossibile. Sicuramente da padrone la fanno i piccoli plantacquari per caridine, preferendo vegetazione bassa come cryptocoryne spp, Pogostemon helferi, calli, E. Tenellus ed Eleocharis.

    Oltre le già menzionate caridine, quali specie possono andare bene? I Carinotetraodon, qualche killi (@Ale87tv avrà sicuramente qualche info in merito).. Altre non me ne vengono in mente...

  8. #8
    Nutria L'avatar di GeCofreE
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Treviso
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    394
    Nominato in
    18 Post(s)
    Diciamo che sotto i 40 tener pesci é complicato sia a livello di gestione sia a livello di consapevolezza di dare uno spazio troppo ristretto. Con alcune eccezioni direi... Un Betta in 30 litri netti ci sta, come anche un piccolo gruppo di microrasbora...

    Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Più che di litraggio parlerei di dimensioni minime della vasca però..

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    119
    Nominato in
    6 Post(s)
    Effettivamente tutti misurano gli acquari in litri, ma andrebbero misurati in centimetri.
    Anche per me i betta andrebbero tenuti da 40 litri in su, 30 litri sono risicati, da escludere sicuramente i cubi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •