Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
  1. #11
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    per il cianuro è un terno a lotto .. magari neanch eil negoziante lo sapeva ... a vederlo era bello magro .... per l'atro pesce se si alimenta vai di vit e aglio ... speriamo che si riprende

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    241
    Nominato in
    2 Post(s)
    Il Cryptocarions irritans è un parassita. Può essere entrato in vasca con i nuovi ospiti oppure era già presente. Pesci in perfetta salute mantenuti in ambiente non troppo stressante (per popolazione e dimensioni) e ben nutriti possono conviverci tranquillamente. Poi basta lo stress causato da un nuovo inserimento o un sbalzo repentino di temperatura e i pesci subiscono una infestazione.
    Non ricordo mai a memoria con esattezza i dettagli ma il Criptocaryons va a cicli di durata variabile in funzione della temperatura. Vedi i puntini, poi d'improvviso non ci sono più, gridi vittoria e quelli ritornano qualche giorno dopo moltiplicati per dieci. Questo avviene perché il parassita abbandona il pesce per riprodursi, quindi torna ad attaccarsi per nutrirsi e maturare.
    Di solito i pesci muoiono quando i puntini sono tantissimi e arrivano coprire le branchie. Il pesce non mangia più, non dorme e non si nutre.
    Se sei al primo giro io non farei nulla. Solo acqua pulita temperatura costante e nutrizione curata magari con aggiunta di succo d'aglio e vitamine. Se al secondo giro i parassiti diminuiscono continui così, altrimenti comincia a prepararti a togliere gli ospiti dalla vasca, quando cominciano a grattarsi con insistenza è ora di agire con decisione e qualsiasi trattamento sceglierai dovrai farli fuori dal tuo acquario.

    Alcuni pesci vengono pescati con sistemi che ne compromettono lo stato di salute in modo irrimediabile e tu non puoi saperlo in fase di acquisto. La fregatura può capitare a tutti, ma un pesce così malnutrito come il tuo naso non bisognerebbe compralo.

  3. #13
    Nutria L'avatar di Wishesmaster
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Lugano - Switzerland
    Età
    42
    Messaggi
    207
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GROSTIK Visualizza Messaggio
    per il cianuro è un terno a lotto .. magari neanch eil negoziante lo sapeva ... a vederlo era bello magro .... per l'atro pesce se si alimenta vai di vit e aglio ... speriamo che si riprende
    Il chylomicterus mangia di gusto, ma mangia solo l'arteria liofilizzata, tutto il resto lo scagazza..., ma da sempre...; spero di trovare 5min di tempo per scappare a comprare vit e aglio..., thx!

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo.bernardi Visualizza Messaggio
    Il Cryptocarions irritans è un parassita. Può essere entrato in vasca con i nuovi ospiti oppure era già presente. Pesci in perfetta salute mantenuti in ambiente non troppo stressante (per popolazione e dimensioni) e ben nutriti possono conviverci tranquillamente. Poi basta lo stress causato da un nuovo inserimento o un sbalzo repentino di temperatura e i pesci subiscono una infestazione.
    Non ricordo mai a memoria con esattezza i dettagli ma il Criptocaryons va a cicli di durata variabile in funzione della temperatura. Vedi i puntini, poi d'improvviso non ci sono più, gridi vittoria e quelli ritornano qualche giorno dopo moltiplicati per dieci. Questo avviene perché il parassita abbandona il pesce per riprodursi, quindi torna ad attaccarsi per nutrirsi e maturare.
    Di solito i pesci muoiono quando i puntini sono tantissimi e arrivano coprire le branchie. Il pesce non mangia più, non dorme e non si nutre.
    Se sei al primo giro io non farei nulla. Solo acqua pulita temperatura costante e nutrizione curata magari con aggiunta di succo d'aglio e vitamine. Se al secondo giro i parassiti diminuiscono continui così, altrimenti comincia a prepararti a togliere gli ospiti dalla vasca, quando cominciano a grattarsi con insistenza è ora di agire con decisione e qualsiasi trattamento sceglierai dovrai farli fuori dal tuo acquario.

    Alcuni pesci vengono pescati con sistemi che ne compromettono lo stato di salute in modo irrimediabile e tu non puoi saperlo in fase di acquisto. La fregatura può capitare a tutti, ma un pesce così malnutrito come il tuo naso non bisognerebbe compralo.
    Grazie della tua risposta completa, effettivamente il Naso era bello magro, ma devo dire che all'acquisto non ci sono passato sopra, era una giornata estenuante..., sono arrivato ad una delle ultime tappe di un tour de force di negozi e senza manco guardare ho chiesto al negoziante un "Naso" che era un po' che lo volevo..., mi ha chiesto di che dimensioni, gli risposi, e me l'ha pescato e insacchettato..., quando sono arrivato a casa ho visto che era così ma pensavo che dandogli cibo si sarebbe messo in carne presto e che magari al negozio gli davano poco...
    vabbè..., mi dispiace piuttosto per lui, ma mi sa che a sto punto avrebbe fatto la stessa fine pure in negozio... :-/

    Per il palla vedrò di tenerlo sott'occhio...

    cheers.

  4. #14
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    tienici aggiornati ....

  5. #15
    Nutria L'avatar di Wishesmaster
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Lugano - Switzerland
    Età
    42
    Messaggi
    207
    Nominato in
    10 Post(s)
    Finalmente sono riuscito ad attrezzarmi e da venerdì sto dosando:

    - succo d'aglio
    - vitamine
    - cibo Zen per il sist. Immunitario dei pesci
    - antibiotico illegale
    - iodio (1fiala prodibio al dì)

    Per il momento puntini dimezzati e impressione generale di maggior vitalità..., continuo a completare la settimana e aggiorno!

    Cheers.

  6. #16
    Nutria L'avatar di vento76
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Vignola, MO
    Messaggi
    148
    Nominato in
    3 Post(s)
    Novità?


    Sent from my iPhone

  7. #17
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Vero Wisc.....come va??

  8. #18
    Nutria L'avatar di Wishesmaster
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Lugano - Switzerland
    Età
    42
    Messaggi
    207
    Nominato in
    10 Post(s)
    ...sono un po' abbattuto..., servirà il passaggio del 7.giu di supporto...;
    la vasca di per sè e globalmente va meglio..., mi sono giocato qualche talea (penso con l'antibiotico), il Naso andò..., il palla sembrava stare molto meglio ma ora è uguale a prima..., ma sembra non soffrire molto dei puntini...

    Gli altri pesci stanno bene e non hanno più puntini..., ma ci sono anche cose che vanno peggio e che non comprendo...

    ...ad ogni modo i pesci sono ancora tutti e sono belli vitali..., domani dovrebbe arrivarmi la lampada UV..., speriamo di far fuori il parassita...

    Questa è la talea sbiancata..., dentro un granchio che si mangiava i polipi (colto in flagrante)..., colpa sua o sarà l'antibiotico?
    IMG_1068.jpg

    Qui invece la situazione generale:
    IMG_1072.jpg

    ...veramente non riesco a stare sereno, da un lato non mi sembra di aver estirpato il parassita dall'altro vedo miglioramenti, poi i coralli soffrono e i pesci stanno bene..., o sono io che passo troppo tempo a guardare cosa non mi va..., oppure non riesco a trovare un equilibrio stabile (premetto che comunque non continuo a mettere, togliere e integrare ogni cosa alla paranoide...)

  9. #19
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    che antibiotico hai messo??

  10. #20
    Nutria L'avatar di Wishesmaster
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Lugano - Switzerland
    Età
    42
    Messaggi
    207
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    che antibiotico hai messo??
    emoticon-00174-bandi
    bactrim forte..., almeno sicuramente non gli viene la cistite o la polmonite...!
    ...dovrebbe essere piuttosto safe..., ma è sempre un solfato..., non credo che i coralli amino lo zolfo...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •