Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: primo acquario marino

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    30
    Nominato in
    0 Post(s)

    primo acquario marino

    Ciao a tutti!!
    Sono nuovo del forum. Vorrei acquistare e allestire il mio primo acquario marino. Non so nulla riguardo a questa tipologia di acquari. La mia idea sarebbe un acquario intorno ai 200/250 litri con mobile, allestito con coralli di facile gestione e con 7-8 pesci di piccole dimensioni. Il mio principali desiderio è che risaltino i colori dei coralli (verdi, arancioni, rossi, blu..) e che la plafoniera sia a led, perché i t5 non li sopporto avendoli già provati con il dolce. Vorrei sapere cosa mi occorre per allestirla e per gestirla in seguito.
    Ringrazio per la disponibilità e spero di riuscire ad entrare nel mondo del marino, molto complicato a quanto sembra.

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    ciao e benvenuto
    allora il discorso è bello lungo ....
    prima domandahai la possibilità di mettere una sump?
    personalemnte ti consiglierei una gestione berlinese .... con coralli molli e lps se vuoi stare si led .....

  3. #3
    Nutria L'avatar di Marco Carpentino
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Guidonia
    Età
    46
    Messaggi
    119
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao Francesco,ce l'hai fatta a scrivere finalmente,comunque sei nel posto giusto per ricevere consigli come ti ho già detto in privato... come ti hanno già detto una sump ti risolve parecchi problemi,sia in ambito funzionale che estetico,se la vasca devi ancora prenderla falla forare direttamente per installare tubo di mandata e scarico, ovviamente ti servirà una pompa di risalita,un riscaldatore,uno schiumatoio,pompe di movimento,plafoniera e osmoregolatore per il ripristino dell'acqua evaporata. Io la sump la farei libera,senza paratie,magari solo uno scomparto per il rabbocco automatico. se hai altre domande chiedi pure.

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    30
    Nominato in
    0 Post(s)
    Cerchiamo di chiudere un discorso alla volta:la sump
    Si la sump la voglio mettere ma non so come è fatta come si assemblea e i componenti e il loro ordine. Per la lampada si decide dopo altrimenti non ci capisco niente.. scusate ma ho le idee molto confuse

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    ok allora andata per la sump .. poi devi tenere presente che ti servira anche una vasca per il rabbocco dell'acqua evaporata (acqua di RO) per mantenere la salinità ... sump semplice 5 vetri e basta dentro skimmer riscaldatore pompa di risalita e osmo regolatore ... direi che basta in partenza

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    30
    Nominato in
    0 Post(s)
    Quindi è come se avessi uno schiumatoio a zainetto appeso all'esterno?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    30
    Nominato in
    0 Post(s)
    Basta per gli lps?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Ciao Francesco, Benvenuto.

    - La sump non è nient'altro che un contenitore dove alloggiare tutti i componenti tecnici dell'acquario ....bastano 5 vetri o anche un contenitore in plastica, pvc, acrilico....insomma alla fine è un'altra vasca ma con dentro la tecnica
    - Vasca: O te la fai fare su misura tipo 70 x 60 x 60 , oppure su quel litraggio già fatte c'è per esempio l'acquamar 240
    - Riscaldatore almeno da 150 w
    - Schiumatoio ( per togliere la cacca dei pesci ) : Diametro circa 110 / 150 , soprattutto se vuoi pesci
    - Pompe di movimento : Per smuovere l'acqua in vasca ......2 , una per lato a meno di non prendere pompe tipo Vortech , a quel punto ne basta una.
    - Illuminazione: Questo è il punto più sensibile. se vuoi Rimanere sui Led, devi pensare a quanto vuoi spendere. Plafoniere Blasonate sono le Radion, Le GNC / Sicce e qualche altra.

    Chiedi ai Nostri Foraggiatori ( un pochino di pubblicità non guasta mai ), prezzi e idee

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    30
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao ALIGRANATI, grazie della tua risposta.
    - riguardo la vasca vorrei prenderela su orientalpets, le misure sono 60×60×60 con spessore vetro di 8 mm. Va bene per ospitare 8 pesci? Sono indeciso se prenderlo float o extrachiaro, la differenza è di 70 euro più o meno. Ne vale la pena?
    - per la sump io non vorrei bucare la vasca perché non si sa mai se un domani la devo mettere su un mobile non forato o chr non posso forare. Inoltre ditemi se sbaglio ma non sarebbe uguale mettere uno schiumatoio a zainetto, ne ho visto una della bubble magus fino a 300 litri.
    - riguardo il rabocco con acqua di osmosi vorrei sapere se è necessario sempre o si può utilizzare solo nei periodi di assenza.
    - per l'illuminazione non ho capito cosa devo.. io ho visto alcune plafoniere della zetlight o della maxspect..

    Grazie dell'aiuto!!

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    per i pesci dipende da quali vuoi mettere ;-)
    questione sump sicuramente si può fare anche senza ma sei limitato nella scelta dell'attrezzatura e l'estetica della vasca perde un po' ...
    il rabbocco è fondamentale per tenere costante la salinità in vasca
    per la plafo quelle che hai messo vanno bene per coralli lps e molli .-)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •