Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)

    Divario enorme tra diverse marche di test

    Ieri ho provato a fare il test No3 con il test Sera e subito dopo con JBL. Entrambi nuovi mi danno: il primo 25 ed il secondo tra 1 e 5. Ho già letto che le marche consigliate da voi esperti sono altre e mi adeguerò, ma ritenete normale un divario del genere?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Nonostante non siano il massimo come qualità di test mi sembra strano un divario del genere.....sono nuovi i test?....e (senza offesa ovviamente) sei sicuro di averli fatti correttamente come indicato?....

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Nonostante non siano il massimo come qualità di test mi sembra strano un divario del genere.....sono nuovi i test?....e (senza offesa ovviamente) sei sicuro di averli fatti correttamente come indicato?....
    Si, come scritto nel post sono entrambi nuovi. Io nel mio dolce tropicale ho sempre usato test jbl, quindi conosco bene le sue modalità di utilizzo. Per quanto riguarda il Sera, è altrettanto semplice, per cui non credo si possa sbagliare più di tanto. Forse la dimensione delle gocce è meno costante e precisa nel Sera rispetto al JBL ma su questo punto non si può certo intervenire. L'unica cosa certa è che la scala colorimetrica del JBL ha una risoluzione più alta partendo da 1, 5, 10 ecc. Quella Sera va da 0 a 10 e subito a 25.

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Eh ma sono test per dolce quelli, in cui il range di nitrati è molto più ampio. Una differenza di 1 punto nel marino fa la differenza, nel dolce lo fanno i dieci.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Eh ma sono test per dolce quelli, in cui il range di nitrati è molto più ampio. Una differenza di 1 punto nel marino fa la differenza, nel dolce lo fanno i dieci.
    Ma nella scala colorimetrica JBL sono previste tre scale distinte. La stessa differenza in termini di risultati, ieri l'ho avuta sul dolce, quindi il problema rimane. Tu dici che i reagenti sono solo per acqua dolce?

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    No funzionano in acqua salata, ma la risoluzione (lo scarto che puoi misurare) è più alto rispetto ai test solo per marino
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    No funzionano in acqua salata, ma la risoluzione (lo scarto che puoi misurare) è più alto rispetto ai test solo per marino
    Il Sera ha una scala colorimetrica che parte dal giallo paglierino che è uguale a 10, poi passa all'arancione che corrsponde a 25 e via via a salire, quindi con scarti elevati tra un colore all'altro; il JBL ha tre scale che comunque partono da 1 passando per 5, 10 ecc. Quindi con una maggior risoluzione più adatta al marino. Quello meno affidabile mi sembra il Sera, o no?

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Entrambi non vanno. Tra 1 e 5 mg/L c'è un mondo di differenza nel marino. È troppo poco accurato
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Ho comprato i test Salifert ed il valore misurato è 10. Terza marca terzo risultato diverso. Da ora in poi mi baserò sui test Salifert, ma tutto ciò mi pare assurdo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •