Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)

    Balling senza dosometriche

    È da qualche giorno che mi sto informando su come mantenere stabile la triade perché per ora ho in un 30l due foliosa e due digitata, ma da martedì si aggiungeranno una hystrix, una pocillopora ed una seriatopora.

    Ora con quattro sps in vasca riesco a mantenere Ca ed Mg solo con i cambi, ma il Kh ne reintegro di un punto al giorno.
    Quando dalla prossima settimana avrò 7 sps in vasca penso che i consumi inizieranno ad aumentare.

    Sto pensando al balling perché ho letto che è più economico di comprare tutti i rispettivi additivi A+B.

    La mia idea era di usarlo senza le dosometriche ma come se utilizzassi A+B.
    Preparerei tutto in delle bottigliette e doserei con siringa in modo da avere comunque dosi precise, è fattibile?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Vai mai in vacanza?? Se la risposta è sì non puoi allontanarti neanche per un weekend......sui mercatini trovi dosometriche a 50€ che vanno benone

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Vado in vacanza una decina di giorni all'anno... Per le dosometriche sono alla ricerca di qualcosa di economico, ma finché non lo trovavo volevo capire se potevo arrangiarmi a dosare con contenitori graduati...


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Puoi farlo se sei fisicamente sempre a casa....se ti allontani non è fattibile..

    - - - Aggiornato - - -

    Guarda le jebao dp4......sono le più economiche sul mercato.....usate le trovi a 50€....nuove su fishstreet circa 90€.....non sono il top ma alla fine hai quel che paghi

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Sisi le ho adocchiate, infatti sono alla ricerca di un usato.
    Io sono praticamente sempre a casa almeno per dormire e quindi il problema sarebbe solo quando vado in vacanza, ma penso (spero) che una dosometrica usata la trovo prima di andare in vacanza, male che vada la prenderò nuova.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Avendo un berlinese da 30l non ho la sump, sarebbe un problema se scaricano direttamente in vasca? Per caso i tubi d'uscita vanno tenuti fuori d'acqua o posso tenerli anche immersi? Perché ho solo due cm di spazio tra il livello dell'acqua e la fine della vasca e non vorrei che l'acqua salisse quando la pompa smette di dosare


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    I tubi vanno messi fuori dall'acqua....

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Ok, è come pensavo... Per i metodi ho visto che ce ne sono quattro, triton, fauna marin, matuta ed i sali della farmacia.

    Triton lo escluderei per il semplice motivo che ho un nano da 30l senza skimmer e quindi il mio cambio settimanale voglio farlo.

    Fauna Marin ho letto che è una via di mezzo tra il matuta è il triton.

    Il matuta è quello più usato (mi sembra).

    Farmacia, bisogna usare comunque dei sali di altri metodi e quindi lo escluderei perché o seguo un metodo ma miscugli non ne faccio.

    Io sarei tentato di seguire il matuta per il semplice fatto che costa di meno del fauna marin , ma ho letto che le spedizioni costano molto e quindi ho una mezza idea di fare un salto dal mio negoziante per vedere se lui ha i sali fauna marin.

    Te quale consiglieresti?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Io ho usato triton per 1 anno.....non necessariamente devi usare la linea completa ma puoi utilizzare solo gli elementz base e fare i tuoi cambi regolari.....se non avessi avuto un consumo spropositato non avrei mai cambiato conduzione montando il reattore

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Ah ok... Ma sicuramente se usi tutta la linea di quel prodotto hai più qualità, rispetto ad usare solo gli elementi base (penso io).
    Se non fosse vero quello che ho detto, allora utilizzerei qualsiasi metodo, giusto per tenere bilanciata la triade e basta, tutto dipende però da cosa trovo in negozio...


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •