Close

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 131
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Lecce
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    402
    Nominato in
    11 Post(s)

    Rifare la rocciata.......si, no, come???

    Buongiorno a tutti amici, come da titolo ho un dilemma che mi affligge praticamente da quando è partita la vasca, di cui vi faccio una descrizione prima di arrivare al dunque.
    Partito con la prima esperienza nel marino ad aprile dell'anno scorso, vasca 100x50x60 nei primi mesi di vita purtroppo per motivi di lavoro improvvisi praticamente non "gestita", fino ad arrivare a inizio di quest'anno in cui ho potuto riprendere finalmente la questione.
    Da qui dopo aver "usato" questi mesi per studiare questo stupendo hobby (capendoci qualcosina in più) ho dato inizio ad una nuova vita della vasca, quindi cambio di quasi tutta la tecnica ed inizio gestione con metodo triton. Illuminazione n°2 hydra 26hd, skimmer vertex omega 150, movimento n° 2 jebao rw8, risalita jebao 4000, dosometrica pacific sun.
    Questa è un pò la storia della vasca, oggi la vasca si presente con qualche lps e una maggioranza di sps per lo più di dimensioni medio piccole, pinnuti coppia di ocellaris, flavescent, hepatus, splendidus, hexatenia, coppia decora.
    Purtroppo la vasca nonostante abbia fatto notevoli passi in avanti non posso dire che mi soddisfi
    Ora visto che non ho nessuna intenzione di mollare, anzi farò di tutto per migliorare più possibile ho un dilemma che mi tormente.......la rocciata!!! Non mi ha mai convinto del tutto, vorrei tanto rifarla ma ho il terrore di tornare a "disastrare" la vasca dopo tanti mesi di sacrifici per portarli in condizioni decenti.
    Cosa ne pensate, purtroppo conoscendomi non vorrei che l'avere un qualcosa che non mi piace del tutto alla lunga mi porti a "stancarmi", quindi.....meglio fare ora il grande passo visto che comunque non ho ancora animali grandi e nemmeno in forma smagliante, più tosto che magari aspettare e poi diventerebbe sempre più difficile prendere la decisione???
    Eventualmente come gestire il discorso? Trasloco veloce, nel senso tirare fuori tutto, rifare la rocciata e rimettere tutto dentro, oppure avendo un'altra vaschetta da poter usare come "muletto" e quindi fare un minimo di maturazione e poi mettere gli animali? Considerando che vorrei anche aggiungere qualche roccia fresca con l'occasione.
    Help meeee please

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    discussione spostata in acquari da incubo
    ciao ciao

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    se ti limiti alla rocciata puoi tranquillamente farlo senza grossi problemi ,stacchi i coralli li metti da parte ,tiri fuori le rocce e componi la rocciata come ti piace,volendo potresti anche cementarla,l'abbiamo fatto piu' volte ip e Gianmarco dessi senza problemi .rimetti i coralli e al massimo porti a livello con acqua nuova.inserisci carbone per sicurezza e il gioco e' fatto.un saluto.

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Lecce
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    402
    Nominato in
    11 Post(s)
    Si diciamo che il concetto è questo, solo mi preoccupa il fatto di voler aggiungere anche qualche roccia nuova che non porti ad una maturazione diciamo più "pesante" quindi ad eventuali problemi nel primo periodo, che inevitabilmente ci saranno.......spero non tali da avere perdite però

  5. #5
    Nutria L'avatar di Gianmarco Dessi
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Sozzago
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    228
    Nominato in
    11 Post(s)
    Tranquillo ascolta pure ialao

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Lecce
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    402
    Nominato in
    11 Post(s)
    Pensavo......ma se anziché aggiungere le altre eventuali rocce nuove, ci aggiungo un pò di rocce morte tipo carib sea? Forse rispetto all'inserimento di rocce vive limiterei il rilascio di schifezze da queste oltre alla destabilizzazione inevitabile dovuta al rifacimento della rocciata? Ho letto di vasche avviate addirittura solo ed esclusivamente con queste rocce

  7. #7
    Nutria L'avatar di Gianmarco Dessi
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Sozzago
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    228
    Nominato in
    11 Post(s)
    Rocce vere ma morte

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Lecce
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    402
    Nominato in
    11 Post(s)
    Tipo queste per intenderci????
    http://www.aquariumline.com/catalog/...s-p-10495.html
    E magari qualcosa del genere che mi manca
    http://www.aquariumline.com/catalog/...s-p-18370.html

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Ma una foto per vedere la tua attuale vasca?? Te lo chiedo in quanto mi sono trovato in una situazione simile e voglio vedere se è come la mia.


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  10. #10
    Nutria L'avatar di Gianmarco Dessi
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Sozzago
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    228
    Nominato in
    11 Post(s)
    Ale tranquillo verai che piano piano ce la fai avere una vasca al top!! Ci vuole pazienza e mano a mano esperiemza e imparerau bene tutto tranquillo!!!

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •