Close

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 131
  1. #11
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Lecce
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    402
    Nominato in
    11 Post(s)
    Mello si giusto, non ci avevo pensato anche x capire meglio di cosa parliamo. La vasca attualmente è così a parte qualche piccolo spostamento degli animali
    Purtroppo l'inesperienza e il 50cm di larghezza non mi ha fatto realizzare un gran bel lavoro all'epocaimage.jpgimage.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    Gianmarco non mollo sicuramente....però c'è ne vuole di pazienza effettivamente, ancora di più quando i risultati non sono quelli sperati poi. Anche per questo motivo è nata la voglia di cambiare rocciata, perché non voglio perdere lo "stimolo" di dedicarmi alla vasca

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Tutto sommato non hai un brutto acquario!!

    La rocciata, è vero, sembra molto piatta, anche la disposizione dei coralli non aiuta ad avere l'idea della prospettiva e l'acquario può sembrare 'noioso'.

    Io nel mio acquario ho avuto un problema simile, nel senso che la rocciata era immane occupava gran parte dello spazio visibile e la disposizione dei coralli risultava brutta in qualsiasi maniera io li mettessi. (se vuoi vedere il mio passaggio ne discuto qui: http://www.reefbastards.it/showthrea...e-passo-al-DSB)

    Allora mi sono messo a girare sui vari forum per vedere delle vasche simili alla mia (come dimensioni) e cercare qualcosa da cui prendere spunto per il nuovo layout. Ne ho trovata una proprio qui sul forum, ora non mi ricordo il nome dell'utente, e ho cercato di farla più somigliante possibile!!
    Ci ho messo diversi mesi per trovare una vasca da cui prendere spunto ma ora sono molto contento!

    Il lavoro di 'aggiornamento', chiamiamolo così, non è una passeggiata devi organizzarti bene e sopratutto attrezzarti bene se no ci metti molto tempo e porti in sofferenza rocce e animali!
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  3. #13
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Lecce
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    402
    Nominato in
    11 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mello85 Visualizza Messaggio
    Tutto sommato non hai un brutto acquario!!

    La rocciata, è vero, sembra molto piatta, anche la disposizione dei coralli non aiuta ad avere l'idea della prospettiva e l'acquario può sembrare 'noioso'.

    Io nel mio acquario ho avuto un problema simile, nel senso che la rocciata era immane occupava gran parte dello spazio visibile e la disposizione dei coralli risultava brutta in qualsiasi maniera io li mettessi. (se vuoi vedere il mio passaggio ne discuto qui: http://www.reefbastards.it/showthrea...e-passo-al-DSB)

    Allora mi sono messo a girare sui vari forum per vedere delle vasche simili alla mia (come dimensioni) e cercare qualcosa da cui prendere spunto per il nuovo layout. Ne ho trovata una proprio qui sul forum, ora non mi ricordo il nome dell'utente, e ho cercato di farla più somigliante possibile!!
    Ci ho messo diversi mesi per trovare una vasca da cui prendere spunto ma ora sono molto contento!

    Il lavoro di 'aggiornamento', chiamiamolo così, non è una passeggiata devi organizzarti bene e sopratutto attrezzarti bene se no ci metti molto tempo e porti in sofferenza rocce e animali!
    @mello85 Hai azzeccato in pieno la situazione, non è una vasca oscena......ma la rocciata proprio non riesco a mandarmela giù!!!
    Ho visto la tua avventura, con addirittura passaggio a dsb quindi forse ancora più invasiva il chè tutto sommato mi rincuora, complimenti gran bel lavoro comunque. Come hai fatto tu anch'io sono alla continua ricerca di spunti sull'eventuale nuova rocciata e un'idea già c'è l'ho.......il problema semmai è riuscire a farla
    Altro dubbio sono le rocce, perchè con quelle che ho non riuscirei a fare quello che voglio dovrei aggiungerne qualcun'altra (non per un discorso di quantità, ma di forma, purtroppo ne ho solo giusto un paio di piatte).
    Quindi aggiungo altre rocce vive? O morte? O quelle che dice Gianmarco, ex rocce vive (di queste ho visto che su acquariumline c'è la possibilità di acquistare solo quelle piatte che sarebbe l'ideale per me)?
    E se non dovessi riuscire a rimettere tutte le mie attuali rocce? Spazio in sump ne ho giusto per qualche grammo, tu come hai fatto @mello85?
    Scusate i mille dubbi ma visto che penso di fare il tutto a settembre vorrei non sottovalutare nulla ed organizzare tutto nel miglior modo possibile.

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Se necessiti di altre rocce per sviluppare meglio il tuo layout io preferirei rocce morte. Visto che ne hai già tante di vive e avviate.

    Io ho preso le misure per cercare di mettere più rocce possibili in sump. Ho fatto fare una semplice criptica. Cioè una vasca aggiuntiva più alta che possa poi scolare l'acqua nella sump!

    Ti conviene progettare tutto per me bene e non lasciare nulla al caso!


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Lecce
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    402
    Nominato in
    11 Post(s)
    Si sii assolutamente giusto, perché già studiando il tutto nei minimi dettagli gli intoppi ed imprevisti sono inevitabili, figuriamoci se si fa un discorso superficiale. La criptica è un qualcosa che potrei valutare, sistemando meglio sotto il mobile potrei farcela stare. Tu come hai gestito il discorso @mello85? Nel senso essendo separata dalla sump l'acqua da dove la fai arrivare? Dovrebbe lavorare a flusso lento giusto? Scusami se ti torturo con mille domande

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Non ti preoccupare quello che so lo condivido volentieri.
    Allora la criptica dovrebbe lavorare a flusso lento secondo alcune teorie. Ma diversi qui sul forum hanno buttato direttamente gli scarichi in criptica e poi l'hanno collegata alla sump. In quanto le rocce rallentano poi il flusso facendole lavorare ugualmente.
    Il mio consiglio, che è quello che volevo fare io ma poi è successo un errore che non mi ha permesso di farlo, è di fare la criptica con gli stessi scarichi che hai in vasca; io ho uno scarico del 32mm per tanto ho ordinato una criptica con uno scarico del 32mm. Purtroppo però, invece, mi è arrivata con uno scarico del 25mm per un incomprensione fra il negoziante e chi l'ha prodotta.
    Così puoi decidere se mandarci tutto lo scarico o solo una parte; anche perchè (come ho discusso qui) partizionare lo scarico non sarebbe proprio il massimo e sarebbe meglio fargli arrivare una deviazione della salita.
    Se segui l'esperienza di Paolo, lui ha creato una criptica in cui nel fondo ci ha fatto un rialzo per farci arrivare i tubi dello scarico in modo che il movimento sia dal basso verso l'alto e poi per troppopieno esce in sump. Io non avendo tutto lo spazio ho lasciato che lavorasse dall'alto verso il basso poi ho fatto una paratia in cui l'acqua ci passi sotto per poi uscire e finire in sump tramite uno scarico.
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Lecce
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    402
    Nominato in
    11 Post(s)
    Aggiornamento situazione.......Da quando mi è venuta l'idea di rifare la rocciata sembra quasi che mi sono tirato dietro da solo la sfiga, vi spiego il perchè.
    Un mesetto fà mi ritrovo dopo un'anno un bel gruppetto di aiptasie, per fortuna sono riuscito ad intervenire subito e con un paio di wunder sono riuscito (almeno per ora) a sterminarle, poi passiamo al proliferare degli idrozoi (fortunatamente mi hanno suggerito almeno questi non dannosi) ma che comunque da un ciuffetto di 3-4 punte ora ne ho tre coloniette con in foto su due rocce diverse, ma non è tutto.
    Passiamo ad una bella folta crescita di Halimeda, che cerco manualmente di tenere sotto controllo perchè sarà anche utile ma almeno personalmente non è assolutamente gradevole da vedere, in foto potete vedere quello che tiro via in un mesetto al massimo.
    Ma fin qua diciamo che sono state tutte cose diciamo gestibili, fino all'ultima scoperta di ieri........i bastardassimi myrionema!!! Si proprio loro, pere la prima volta ho avvistato la loro presenza in un punto sperduto della vasca impossibile da fotografare (sono riuscito a fare solo la foto che vedete sulla basetta di un corallo su cui stanno iniziando a proliferare), e qui a differenza delle altre situazioni la faccenda si complica. Ora come vedete, già l'intenzione c'era........che sommata a tutte queste situazioni mi porta sempre più a pensare ad una ripartenza.
    Il problema è come gestire la faccenda con gli animali in vasca? Io dispongo di un'altra piccola vasca su cui potrei "appoggiare" provvisoriamente qualcosa ed ho 2 skimmer disponibili.
    Ora sarei grato a chiunque abbia suggerimenti in merito per poter fare questa ripartenza nel miglior modo possibile, contando che vorrei a questo punto sostituire praticamente quasi tutte le attuali rocce con nuove rocce morte (pensavo di tenerne giusto un paio delle vecchie da scegliere oculatamente). @mello85, @Gianmarco Dessi, @ialao help me pleaseeeeee
    IMG_9339.jpg IMG_9793.jpgIMG_9795.jpgIMG_9804.jpg

  8. #18
    Nutria L'avatar di Gianmarco Dessi
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Sozzago
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    228
    Nominato in
    11 Post(s)
    @ialao io e @Flavio abbiamo trasformato la vasca di flavio da bb a dsb cambiando tutte le rocce il lavoro fatto in giornata ovviamente, abbiamo rimesso la.stessa acqua e bhom.poi tutto dentro coralli e pesci... @Alexfdl discutine anche con flavio che ne sa molto dopo avermi aiutato a fare la mia vasca 2 volte

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    si ma cavoli sei super sfigato!! Scusa se te lo dico!
    Purtroppo avere rocce vive ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi (come hai potuto constatare). A questo punto riparti da capo: appoggi gli animali dal tuo negoziante di fiducia o da qualche amico, bolli tutte le rocce (oppure le compri finte) e riparti. Attendi i tuoi mesi di maturazione, e li sei sicuro che da quelle rocce difficilmente verrà fuori qualcosa di cattivo.

    La Myrionema l'ha avuta un mio amico in acquario, una piaga assoluta; ha provato a prendere un Imperator ma niente non la considerava nemmeno di striscio...
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  10. #20
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Lecce
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    402
    Nominato in
    11 Post(s)
    No aspetta @mello85 non è tutto......non ci ho pensato a fare la foto, ieri ho visto due majano anche......sembra una comica ma purtroppo è la triste realtà! Ripartire da capo con altre rocce ormai credo sia inevitabile, ma il discorso animali è complicato perché non ho da appoggiare nessun animale da nessuna parte se non nell'altra mia vaschetta che ho disponibile con un'altro Skimmer. Quindi quale può essere il male minore? Pensavo, ma se prendo le rocce nuove morte e le faccio girare nell'altra vasca con una due delle mie rocce e un po' di acqua della vasca? Può servire a qualcosa? Potrebbe servire a dare un po' di vita prima alle rocce è poi fare il passaggio nelle vasca principale e mettere subito gli animali?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •