Close

Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 131
  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Sicuramente utilizzando l'acqua della vasca principale aiuti la maturazione. Come vasca temporanea anche se si formano alghe non penso sarà un grosso problema!

    Mi raccomando quando ri allestisci pulisci anche tutte le basette dei coralli che hai già; se non con la sfortuna che hai ti riporti in vasca tutto!
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  2. #22
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Lecce
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    402
    Nominato in
    11 Post(s)
    Buongiorno ragazzi allora aggiornamento situazione, ormai la decisione di ripartire cambiando rocce e rocciata è assodata ed inevitabile, ora si tratta di organizzare il tutto al meglio. L'idea è prendere le nuove rocce che userò in vasca (maggior parte morte e qualcuna viva) e farle girare in una vasca con metà acqua della vasca e metà acqua nuova, utilizzare lo skimmer che ho di scorta, fin qua ok, poi ho i primi dubbi. Ho a disposizione anche una plafo maxspect razor con un canale non funzionante (in pratica i led blu, fa solo una luce giallina color piscio) può andare bene dare un pò di questa luce? Altro dubbio, dosare batteri, si/no, quali/quanti? Fatto girare per 15-20 giorni le rocce poi pensavo di svuotare la vasca principale e mettere tutti gli animali con le attuali rocce in una vasca "muletto", trasferire le rocce (ovviamente comporre la rocciata) che girano nell'altra vasca in quella principale con la loro acqua mista a quella della della vasca e fer girare il tutto per un'altra settimana, poi iniziare a trasferire giornalmente gli animali fino a trasferimenti terminati mettere una parte delle vecchie rocce in una criptica a supporto del sistema ovviamente ancora instabile. Cosa ne pensate? Cosa cambiereste? Qualsiasi suggerimento e ben gradito.

  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Lecce
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    402
    Nominato in
    11 Post(s)
    @gibo tu che sei fresco di esperienza, cosa ne pensi?

  4. #24
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Mi sembra una buona procedura, magari spazio permettendo allunga la permanenza degli animali nella vasca secondaria....almeno il tempo di vedere se arriva qualche sfogo algale e di che entità...ovviamente non sottovalutare la gestione della vasca di supporto dato che avrai dentro pesci e coralli...
    Per la plafo, male non fa, al massimo farà sviluppare un po di alghe che aiuteranno nei primi periodi a controllare i nutrienti.

  5. #25
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    429
    Nominato in
    28 Post(s)
    Secondo me ce la fai.. io nella vasca di appoggio per evitare problemi di ammoniaca ho messo anche un biologico.. tanto lo scopo non è colorare gli animali ma tenerli in vita.. poi ho avuto lo stesso un picco di ammoniaca ma io purtroppo avevo poche rocce a disposizione per la vasca di appggio e i pesci sono tanti e grossi.. unica cosa la luce.. se riesci a farti prestare una lampada funzionante meglio.. mettere solo led e bianchi per giunta la vedo un pò rischiosa..

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Lecce
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    402
    Nominato in
    11 Post(s)
    Grazie per i consigli ragazzi, @gibo si in effetti ci avevo già pensato a recuperare un'illuminazione decedente e dovrei riuscire a trovarla. Come batteri invece? Consigli? Qualcuno ha usato il kit "start up" della prodibio? Sembra funzionare bene.

  7. #27
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    429
    Nominato in
    28 Post(s)
    I batteri sono sempre una buona cosa e prodibio sicuramente vanta ottimi prodotti..

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Lecce
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    402
    Nominato in
    11 Post(s)
    Aggiornamento lavori: rocce procurate e bozza di rocciata realizzata......forse non proprio al 100% però mi soddisfa, considerando poi che quando andrò a cementare il tutto andranno via supporti e supportini vari quindi verranno fuori bei sbalzi e definirò per bene il tutto.
    Comunque la cosa che sono certo è che a differenza della attuale questa e SICURAMENTE molto più funzionale........finalmente tanto bel posto per sistemare bene gli animali.
    Ora si passa alla fase 2, preparo un pò di ancoraggi che mi serviranno poi al momento della realizzazzione definitiva (qualche foro per fascettare e dove serve spinotto con tondo in plexglass) e poi le rocce andranno per una quindicina di giorni a spurgare in una vasca d'eccellenza.......il mare
    Questo è il risultato attualeIMG_1761.jpgIMG_1763.jpgIMG_1764.jpgIMG_1765.jpgIMG_1824.jpgIMG_1825.jpgIMG_1826.jpgIMG_1827.jpgIMG_1828.jpgIMG_1829.jpg

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    429
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ottimo! Unico dubbio guardando le foto, sembri troppo attaccato ai vetri.. o è un'impressione?

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Lecce
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    402
    Nominato in
    11 Post(s)
    Ciao @gibo in realtà e più un effetto ottico delle foto rispetto a quanto lo siano effettivamente, poi considera che sul vetro posteriore e su quello sinistro andrò quasi in appoggio perchè sono i due lati non a vista. Ovviamente in fase di incollaggio perfezionerò il tutto rientrando o smussando qualche sporgenza dove serve, sui due vetri a vista vedrò di tenermi a massimo 5 cm di distanza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •