Close

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 50 di 50
  1. #41
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    Grazie Luca, ma è come tutte le cose,se ci si mette le mani le si impara e ci si accorge che sono semplicissime... io per esempio non saprei da dove cominciare con un reattore, non avendolo mai avuto, mentre il balling è una vita che lo faccio
    Marco

  2. #42
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    @Lucareef grazie dei complimenti, sei troppo generoso.

    Ma il merito va quasi sempre al forum dove trovi tante informazi utili e conosci tanta gente che è disposta a speigarti ed insegnarti.
    Sono fritto come un pesce in padella.

  3. #43
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Ragazzi mi associo ai complimenti e vi ringrazio perché mi riguarda di persona
    Aspetto che mi arriva il tutto poi procedo....

  4. #44
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Con immensa sorpresa già è arrivata la dosometrica da fishstreet (prima dei sali matuta). Aperto il pacco anche se avevo specificato spina italiana europea ho ricevuto questa
    Domani mi procuro un adattatore.
    Qualcuno sa se la dosometrica può essere utilizzata anche "all impiedi", cioè con la parte sottile di dietro poggiata a terra e le pompe in altro?

  5. #45
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    132
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tirador Visualizza Messaggio
    Ti faccio un esempio pratico:
    Giornalmente per mantenere stabile la triade ipotizziamo versi 100 ml per ogni soluzione.
    La soluzione del sale senza nacl prevede 25 gr per litro, quindi giornalmente dovresti aggiungere 2,5 gr. Se il cambio lo fai settimanalmente devi aggiungere all acqua preparata con il sale classico anche 2,5grx7 cioè 17,5 grammi di sale senza nacl
    Scusate il riup, ma con i prodotti FM questo benedetto sale senza nacl serve o no?

  6. #46
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    Se usi i loro prodotti secondo il loro metodo non è necessario

    Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk
    Marco

  7. #47
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tirador Visualizza Messaggio
    Ti faccio un esempio pratico:
    Giornalmente per mantenere stabile la triade ipotizziamo versi 100 ml per ogni soluzione.
    La soluzione del sale senza nacl prevede 25 gr per litro, quindi giornalmente dovresti aggiungere 2,5 gr. Se il cambio lo fai settimanalmente devi aggiungere all acqua preparata con il sale classico anche 2,5grx7 cioè 17,5 grammi di sale senza nacl

    Sto cercando di capire un po' meglio il balling e trovo l'esempio di cui sopra molto utile.
    Mi rimane un dubbio:

    1)Faccio il cambio settimanale usando sale normale-->porto il tutto al 35 ppm di salinità-->aggiungo sale senza nacl nella dosa sopra riportata
    2)Faccio il cambio d'acqua settimanle-->aggiungo il quantitativo necessario di sale senza nacl-->aggiungo sale normale fino a a raggiungere salinità del 35 ppm

    Quale delle due alternative va presa in cosndierazione? (il sale senza nacl deve contribuire alla salatura dell'acqua?)

    Grazie in anticipo

  8. #48
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    Il sale senza nacl contribuisce alla salinità ma in misura molto inferiore proprio perché gli manca il 70% di nacl di cui è composto un sale classico. La procedura corretta sarebbe quella di sostituire una parte di sale normale con sale senza nacl per compensare l aumento di salinità che potresti riscontrare in vasca con l uso delle soluzioni balling. Se non hai variazioni rilevabili di salinità va bene la soluzione 2

    Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk
    Marco

  9. #49
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tirador Visualizza Messaggio
    Il sale senza nacl contribuisce alla salinità ma in misura molto inferiore proprio perché gli manca il 70% di nacl di cui è composto un sale classico. La procedura corretta sarebbe quella di sostituire una parte di sale normale con sale senza nacl per compensare l aumento di salinità che potresti riscontrare in vasca con l uso delle soluzioni balling. Se non hai variazioni rilevabili di salinità va bene la soluzione 2

    Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk
    Chiarissimo, grazie!
    Analogamente a molti altri argomenti la questione del sale senza nacl è molto controversa......leggo che molti ne fanno a meno senza problemi compensando con cambi d'acqua regolari...

  10. #50
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Fm dice di effettuare un cambio settimanale d acqua che serve a smaltire il tutto,quindi non serve perché devi fare come dicono quindi un cambio a settimana.
    Matuta dice di misurare ogni singolo valore e metterlo nel loro calcolatare e li ti da la dose giusta da sciogliere e dosare in una settimana per avere quel determinato valore e con quanto sale devi bilanciare.
    Valuta anche il valling triton che sembra essere il migliore sotto tutti i punti di vista

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •