Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Moria di pesci

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Anzio (Roma)
    Messaggi
    365
    Nominato in
    5 Post(s)

    Moria di pesci

    Il 24 aprile ho cambiato dalla vecchia vasca (che perdeva) alla nuova


    Ho trasferito i tre pesci che avevo (Gramma Loreto, Psedocheilnius Hexatenia, Nematoloetris Magnifica), i primi giorni sembrano star bene, uscivano e mangiavano tranquilli. Poi prima il gramma e poi lo pseudocheilnius hanno cominciato a rimanere nascosti, ho trovato il gramma morto giovedì e oggi lo pseudocheilnius, nonostante due notti fa, fosse vispo e senza puntini o pinne consumate.

    Vi descrivo quello che ho fatto, così magari potete individuare il problema:

    Ho svuotato la vecchia vasca di quasi tutta l'acqua, lasciata senza riscaldatore e pompe di movimento, ho tolto le rocce e le ho usate per fare la rocciata della nuova, a secco, incollando con milliput ed utilizzando anche delle rocce, ex-vive, che avevo sul balcone da un annetto, fatte preventivamente "spurgare" una acqua d'osmosi, una settimana.

    Finita la rocciata (circa due ore di lavoro) ho riempito la nuova vasca e trasferito i pesci

    Per me gli indiziati sono:
    -hanno preso freddo (non ho controllato la temperatura, dando per scontato che dato che in casa c'erano circa 20 gradi, non ci sarebbero stati problemi)
    -si sono avvelenati con la palytossina, dato che quando lavoravo alla rocciata, erano nella vecchia vasca con circa 10 cm d'acqua e una colonia di una 30ina di polipi di palytoha, che potrebbero averla rilasciata Anche se credo che se fosse stato per questo sarebbero morti a poche ore di distanza
    -Le rocce ex-vive hanno rilasciato qualcosa
    -Una delle rocce che ho usato nella vasca nuova era presa in negozio, fresca d'importazione, potrebbe aver contenuto qualche batterio/virus

    Tutti gli invertebrati (lumache, granchi, paguri, coralli molli ed sps), in questi giorni i valori di ammoniaca e nitriti non sono mai stati rilevabili

    Stamattina anche il Nematoloetris comincia ad accusare dei sintomi, sul corpo, vicino la caudale, aveva una sorta di batuffolo bianco, come da infezione batterica, nonostante ciò mangiava ed era vispo

    Che ne pensate?

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    il problema del Nematoleotris probabilmente è muffa riesci a fare una foto ..?
    le tempistiche che descrivi però il cambio è stato fatto giorno fa non giustificano la morte per shock termico o avvelenamento da palitossina .... e veramente strano ....

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Anzio (Roma)
    Messaggi
    365
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GROSTIK Visualizza Messaggio
    il problema del Nematoleotris probabilmente è muffa riesci a fare una foto ..?
    le tempistiche che descrivi però il cambio è stato fatto giorno fa non giustificano la morte per shock termico o avvelenamento da palitossina .... e veramente strano ....
    Domani mattina la faccio, ora ho le luci spente

    Comunque anche per me la palytossina è da escludere, ma volevo essere completo, lo schock termico potrebbe essere che li abbia solo indeboliti e poi si sono ammalati

    In realtà sto avendo un altro sospetto: il termometro ad alcol mi segna 24 gradi, il digitale 22...mettendoli nello stesso punto, non ho idea di chi abbia ragione, fosse il digitale potrebbe dipende da questo?

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    lo shock termico poteva essere una causa di stress per il cryptocarion ma se non manifestavano puntini .. la escluderei ... anche fosse 20°C non si giustifica la mortalità

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Ma hai fatto i test di No2 -3 e ammoniaca??

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    anche io avevo pensato ad un picco di nitriti ... ma se fosse stato questo il problema avrebbe colpito anche gli invertebrati molto + sensibili e la mortalità sarebbe stata più rapida .....

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Anzio (Roma)
    Messaggi
    365
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    Ma hai fatto i test di No2 -3 e ammoniaca??
    sisi, come ho scritto nel pino messaggio, no2 nh4 sempre non rilevabili, no3 a 2.5

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Anzio (Roma)
    Messaggi
    365
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GROSTIK Visualizza Messaggio
    anche io avevo pensato ad un picco di nitriti ... ma se fosse stato questo il problema avrebbe colpito anche gli invertebrati molto + sensibili e la mortalità sarebbe stata più rapida .....
    Appunto quello che pensavo

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    è stranissima sta cosa

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    sei riuscito poi a fare una foto all'ultimo pesce ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •