Close

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 76
  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    io proverei con una fialetta di reefboster a settimana

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    io proverei con una fialetta di reefboster a settimana
    Ci avevo pensato ma dovrei fare un ordine apposta.. Ma è phyto concentrato o c'è anche altro dentro? Perché il phyto vivo ora ho ricominciato a dosarlo..

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    no no è un complesso con dentro tutto, bello pesante, niente phito

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    no no è un complesso con dentro tutto, bello pesante, niente phito
    Magari lo valuto finito il pappone fauna marin.. Alcuni coralli danno qualche leggero segno di miglioramento non voglio mischiare troppa roba che poi non capisco a cosa sono dovute le cose che succedono in vasca.. Grazie del consiglio però perché io pensavo fosse solo una sorta di phyto concentrato..

    Comunque mi sono accorta di aver sbagliato a misurare i fosfati.. Il test era da tenere a 5 cm di distanza dal foglio non da tenere appoggiato come i nitrati quindi i fosfati sono ancora a 0 col metodo giusto pare..

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Dopo quasi una settimana in cui ho ricominciato ad alimentare la situazione è questa:

    L'acanthastrea mi sembra non abbia patito quasi nulla:
    image.jpg

    Le tre messe peggio mi sembrano caliendrum, foliosa e caulastrea che non so se le recupero:

    image.jpg

    image.jpg

    image.jpg

    Il sarco è ancora chiuso:

    image.jpg

    E le vie di mezzo che non spolipano ma nemmeno tirano sono pocillopora, milka e hystrix:

    image.jpg

    image.jpg

    image.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    Ok ho fatto venire il torcicollo a tutti.............

  6. #16
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    ciao,purtroppo la caliendrum difficilmente la recuperi.e se devo essere sincero a me non sembrano affatto problemi di fame.in sette mesi effettivamente nella tua vasca ne sono successi parecchi di eventi negativi con uso di prodotti che in ogni caso qualche effetto lo danno specialmente in vasca giovane.il sarco e' in muta da tanto e questo avendone avuto uno in vasca per molto tempo e' sintomo che qualcosa non va a livello di chimica.e' un filtratore ai massimi livelli e devo dire che ,almeno restando alla mia esperienza,aperto lui la vasca era nei suoi momenti migliori.controlla tutto calamite pompe ecc ecc.iserisci del carbone e continua con cambi regolari e mantieni la triade.se nel giro di un mese la situazione non migliora pensa a fare un'analisi piu' approfondita dei valori dell'acqua tipo triton.in venti giorni la partenza di un dsb non puo' smagrire la vasca in cosi' poco tempo.piuttosto c'e' da chiedersi perché abbia impiegato cosi' tanto tempo a partire.la mia vaschetta nuova ha cinque mesi ,e il dsb ha avuto un'escaletion nel corso dei mesi.appena ho tempo mettero un filmato nel mio post.un saluto

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    ciao,purtroppo la caliendrum difficilmente la recuperi.e se devo essere sincero a me non sembrano affatto problemi di fame.in sette mesi effettivamente nella tua vasca ne sono successi parecchi di eventi negativi con uso di prodotti che in ogni caso qualche effetto lo danno specialmente in vasca giovane.il sarco e' in muta da tanto e questo avendone avuto uno in vasca per molto tempo e' sintomo che qualcosa non va a livello di chimica.e' un filtratore ai massimi livelli e devo dire che ,almeno restando alla mia esperienza,aperto lui la vasca era nei suoi momenti migliori.controlla tutto calamite pompe ecc ecc.iserisci del carbone e continua con cambi regolari e mantieni la triade.se nel giro di un mese la situazione non migliora pensa a fare un'analisi piu' approfondita dei valori dell'acqua tipo triton.in venti giorni la partenza di un dsb non puo' smagrire la vasca in cosi' poco tempo.piuttosto c'e' da chiedersi perché abbia impiegato cosi' tanto tempo a partire.la mia vaschetta nuova ha cinque mesi ,e il dsb ha avuto un'escaletion nel corso dei mesi.appena ho tempo mettero un filmato nel mio post.un saluto
    Si la vasca ha avuto diversi problemi hai ragione, che valori pensi che ci siano sballati? Il dsb non era partito perché non avevo trovato inoculi purtroppo.. La vasca ha 6 mesi ora finalmente è bella viva a livello di dsb non è partito solo in 15 giorni ho cominciato a inoculare da maggio e poi ci ho messo un mese e mezzo a far sparire le alghe in mezzo c'erano anche derbesia e bryopsis.. I cambi regolari già li faccio e la triade è a posto per il momento.. Avevo anche cominciato ad avere un po' di consumi, la caliendrum l'ho presa che aveva due calici ora ne aveva 8 nel giro di un paio di mesi.. La caliendrum aveva due rametti ed era cresciuta parecchio (penso anch'io che non la recupererò purtroppo).. Il sarco effettivamente è in muta da 6 giorni.. Oggi ho rifatto i test i valori sono uguali a quelli riportati nel primo post con la differenza che fosfati e nitrati sono più bassi di nuovo (no3 appena rilevabili e po4 a 0 di nuovo)

    Se non è fame non riesco a capire cosa possa essere.... E a questo punto la cosa mi demoralizza ancora di più!

    - - - Aggiornato - - -

    Dimenticavo il carbone in sump c'è già.. 150 gr in pellet che cambio ogni 3 settimane!
    Ultima modifica di matrix5; 29-07-2016 alle 22:48

  8. #18
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    @ialao ciao angelo, è un piacere rileggerti ogni tanto
    Anche io all'inizio non credevo che il problema potesse essere la fame, siamo abituati ad associare i coralli marroni alle vasche cariche di nutrienti.
    Ma poi mi sono chiesto: da dove potrebbero arrivare questi nutrienti se in questa vasca DSB avviata a dicembre 2015, non ci sono pesci, i coralli non vengono alimentati e viene somministrato qualche granello saltuariamente?
    L'altro indizio è stata la tridacna che in una settimana si è disfatta....
    I test poi, per quanto poco affidabili potrebbero indicare un valore zero quando magari il reale valore dovrebbe essere così alto da causare quei danni?
    In ultimo, sono andato a rileggermi questo topic interessantissimo (matrix5 leggilo!!) http://www.reefbastards.it/showthrea...-o-troppo-poco

    Quindi secondo me, in quella vasca non c'è niente che alimenti i coralli.
    Per la partenza del DSB, spesso ci soffermiamo a guardarne il colore ma mi pare che @Vegeta82 abbia (o aveva) un DSB all'apparenza bianco e che avremmo tutti giudicato come "fermo" ma che ciucciava di tutto, con coralli chiarissimi....

    Dopo questo monologo non voglio certo dire di avere ragione al 100%, ma il mio giudizio propende sul problema alimentazione.

    Ammetto però di non aver considerato un altro problema, del quale hai accennato tu ma forse non viene colto se non si sa cosa cercare....quando hai scritto di controllare le pompe....
    Potrebbe esserci anche un problema legato alla presenza di metalli in vasca o più semplicemente: ruggine.
    Controlla pompe, giranti, alberini ma sopratutto i magneti di tutto ciò che hai in vasca....occhio che alcuni prodotti Tunze hanno evidenziato questo problema, ovvero magneti che arrugginivano.

    Andrebbe inoltre segnalato che plafo usi, cosa che io non ricordo assolutamente...in tutto questo gioco di fattori non abbiamo mai citato l'illuminazione....

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di Vegeta82
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    1,242
    Nominato in
    37 Post(s)
    Il dsb è un fetente... Sui vetri vedi poco e lui è lì che lavora... Valori a zero spaccato e coralli bianchi, una fame spaventosa...
    Ho iniziato ad alimentare a bestia e i risultati sono usciti fuori e ne ha giovato pure il dsb perché la gestione è totalmente diversa dal berlinese...

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

    Il mio blog: http://vegeta82.blogspot.com

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Dunque per quanto riguarda le pompe le ho smontate per pulirle la scorsa settimana e non ho visto ruggine ho pulito quella dello skimmer (BM 150 pro), quelle di movimento (due jebao rw4 ed rw8) non ho pulito quella di risalita (aquabee up 2000/1) potrei controllarla domani.. Ho una plsfoniera led fai da te da 189 W come illuminazione (se serve nello specifico posso dirti anche la composizione)..

    Le viti che ho usato per il mobile erano zincate quindi non penso possano essere quelle ma domani controllo per sicurezza! L'articolo che hai citato l'ho letto tutto dopo che mi avevi messo il dubbio che possa essere fame..

    Io ho zero esperienza quindi al momento ho più dubbi che risposte vista la situazione, mi sembra di passare da un problema a un'altro.. L'unica cosa che mi viene da dire è: in caso di metalli pesanti e/o valori sballati i detrivori che ho in vasca non ne dovrebbero soffrire anche loro? Chiedo perché non lo so, le turbo sia messicane che normali, il mespilia è il gibbesi non hanno problemi di salute..

    Altra cosa che non mi spiego è perché in mezzo a sto disastro l'acanthastrea sembra immacolata? Per l'amor di dio a me va anche bene eh ma non capisco perché lei sta bene e gli altri sono un disastro!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •