Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    119
    Nominato in
    6 Post(s)

    Question Le dimensioni di un acquario: lunghezza, profondià e altezza.

    Quando si pensa alle dimensioni di un acquario si pensa subito ai litri, ma sempre più spesso penso che sarebbe meglio misurarli in centimetri.
    La misura più ovvia e misurarne la lunghezza, ma quanto contano altezza è profondità?
    La vasca tipo è 80x30x40h, in altezza siamo abbastanza limitati per ovvi motivi, ma in profondità abbiamo meno vincoli.
    Quando può essere convenite andare su un più inusuale 80x50x40h?
    Sicuramente cory e geofagi ringrazierebbero per il maggior spazio per scorrazzare, ma i vantaggi finiscono qui?

    Stesso discorso per l'altezza, quando conviene un acquario un po più alto?
    La risposta più semplice sarebbe per gli scalari, ma in quali altri casi avremmo un vantaggio?

    Altro quesito: si può tracciare una media tra lunghezza di un pesce adulto e la lunghezza della vasca minima?
    Ovvio che non si può generalizzare, alla fine ogni specie ha le sue esigenze.

    Ok mi pare aver messo abbastanza pesce al fuoco vediamo ce ne esce.

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Uhhhhhhh Agro, qui ne abbiamo da scrivere per millenni

    Allora, intanto l'associazione L pesce/L vasca meglio non farla, IMHO. Da troppo adito a mal interpretazioni. Partiamo, piuttosto, dal pensare che ogni specie ha una dimensione IDEALE in cui vivere. Anche qui, ideale, non minima. Perché poi si tende a prendere ad esempio il minimo e giocare al ribasso. Diamo delle dimensioni giuste ed oneste in cui far vivere sti benedetti pesci

    Sicuramente una profondità alta ha molto senso per specie legate al fondo, leggasi: ciclidi nani, Corydoras spp., Pangio, ciclidi Malawi, Tanganika ecc.. Ed aumenta la superficie di fondo, quindi una vasca con una base più grande è in grado di smaltire più inquinanti....

    Per ora mi fermo qui

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    la relazione lunghezza pesce/lunghezza vasca, purtroppo non è realizzabile, troppe varianti specifiche...
    secondo me, per la maggioranza di pesci piccoli, è importante la lunghezza e profondità della vasca, l'altezza anch'essa è specifica... a volte basterebbero anche 20 cm..
    a volte 60 cm non bastano...
    concordo anche io che i litri, e ancora di più la divisione netti/lordi è un concetto superato per la scelta della specie!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Infatti... Prendiamo, che so, un neon che vive in un ruscello. O chi per lui. Ha una colonna d'acqua di 20-30 cm, si e no. Ma la sua vita si svolge in lunghezza. Quindi posso benissimo fare un paludario con pochi litri d'acqua ma bello lungo, e il pesce sta da dio. Anche se è in 70 litri netti.

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    ...Bisognerebbe riuscire a far sparire dalla circolazione molti libri e pubblicazioni (una volta)"Autorevoli" degli anni '80... allora i "neon" erano dati con difficoltà di allevamento 1, ovvero facilissimi... e la vasca minima doveva essere 40 cm... e posso postare foto di quel che dico...

    Foto1935.jpgFoto1936.jpg
    Ultima modifica di Marimarco69; 12-05-2014 alle 01:49
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    119
    Nominato in
    6 Post(s)
    Immaginavo per il discorso rapporto lunghezza pesce/vasca che non era un discorso molto valido.
    Sicuramente avendo più fondo il filtraggio e la decomposizione di composti organici è facilita dal maggior numero di batteri che si possono insediare.

    Prendiamo, che so, un neon che vive in un ruscello. O chi per lui. Ha una colonna d'acqua di 20-30 cm, si e no. Ma la sua vita si svolge in lunghezza
    Pensando a un ruscello amazzonico effettivamente penso a una vasca lunga e profonda, con una altezza piuttosto ridotta della colonna d'acqua non una media corrente.

    la vasca minima doveva essere 40 cm..
    Sto pensando ai betta, confinati in pochi litri, anche questo è un caso mal interpretazione del suo ambite di origine, vivono in 10 di colonna d'acqua, ma con molti metri quadri di spazio, non in vasche da 10 cm di lato.

  7. #7
    Nutria L'avatar di GeCofreE
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Treviso
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    394
    Nominato in
    18 Post(s)
    diciamo che potremmo dividere le specie (prendete con le pinze quello che voglio dire.. ho poco tempo e son col telefono) dicevo, dividere le specie in base alla dimensione di cui loro non possono far a meno... vedo di spiegarmi meglio...
    un neon lo vedo associato alla lunghezza... nel senso che la profondità e l'altezza sono relativamente importanti.
    un ciclide nano ha la base come dimensione (o meglio bi-dimensione), uno scalare ha come requisito il volume... questo generalizzando...

    se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Si, non è errato

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    si si come generalizzazione va bene... però... in questi anni ho visto che per quante buone intenzioni vi si mettono, le generalizzazioni vengono presto usate come scuse per allevare scorrettamente dei pesci... per questo sono totalmente contrario a generalizzare, e voglio trattare ogni specie solo come tale...

    la pappa pronta fa il bimbo scemo!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    119
    Nominato in
    6 Post(s)
    Sicuramente non si può generalizzare, ogni specie è un mondo a se.
    Un altra cosa che noto sulle dimensioni delle vasche è la differenza delle proporzioni tra altezza e profondità tra le vasche destinate al dolce e quelle per il marino.
    Quelle per marino guardandole lateralmente hanno una sezione generalmente più quadrata di quelle dolci.
    L'altezza è più o meno quella, ma sono più fonde per dar spazio alla rocciata, perché le dolci le fanno 10 cm me profonde?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •