Stamattina ho fatto due foto alla sabbia della mia vasca, partita lo scorso maggio (16 mesi fa) con rocce morte e carbonato di calcio.
Ho acceso le luci a fine agosto 2015, quindi possiamo dire che il DSB ha circa un anno.

Fine maggio 2015, sabbia appena inserita (carbonato di calcio con granulometria 0.5 - 1.0 mm - strato di 12 cm):

03 spiaggia.jpg

Fine agosto 2015, accensione delle luci e aggiunta di inoculi ( 3 bicchieri di sabbia da 3 vasche differenti, più alcune fiale di biodigest):

10 - avvio.jpg

Novembre 2015, la sabbia inizia a popolarsi ed attraversa l'immancabile stadio in cui si chiazza di cianobatteri e diatomee:

2015.11.26.jpg

Luglio 2016, la vasca inizia a stabilizzarsi, scompaiono le alghe sulle rocce e i vetri smettono di sporcarsi... i coralli iniziano a crescere e ad assumere una colorazione degna di nota:

IMG_3313.jpg

Oggi, primi piani della sabbia.
Nella prima foto si vedono i mucchietti di sabbia smossi durante la notte dai terebellidi, che di giorno si rifugiano nella loro tana e nella seconda foto, cerchiati in blu, i cunicoli dei vermi che entrando e uscendo in continuazione pompano acqua da e verso gli strati profondi della sabbia.
I cianobatteri sono spariti dalla superficie e i granelli sono colorati dalle microalghe che vi si insediano.
Le stelle insabbiatrici provvedono a mantenere soffice il DSB in tutto lo spessore:

IMG_3930.jpg

IMG_3932.jpg




Sareste così gentili da postare qualche foto ravvicinata dei vostri sabbioni?!?
Così realizziamo una bella gallery (anche dei dsb con problemi, alghe, croste...) e ci facciamo un articoletto utile a chi si accosta a questo metodo di gestione.

GRASSIE!!!