Close

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)

    Comincio a prenderci gusto

    Dopo sei mesi ed una quantità di errori considerevole, la mia vasca autocostruita sta cominciando a prendere forma.

    vista di insieme con acropora.jpg


    Ieri è arrivato il primo SPS, una seriatopora caliendrum. Dopo un'intera giornata dentro un contenitore di polistirolo, l'ho messa in vasca ed ha cominciato ad estroflettere i polipi color turchese


    seriatopora.jpg


    Ho inserito anche un paio di debelius, uno dei quali credo che sia in muta, perchè si è nascosto e dopo due giorni è affiorato un pezzo di carapace



    vista di insieme con acropora.jpg


    Adesso, dopo questo inizio un po' confusionario, mi è venuta voglia di fare una vasca più grande (ma non troppo), con un bel DSB, una rocciata fatta bene e con rocce decisamente migliori di quelle che ho adesso.
    La mia compagna fino ad oggi non ha sclerato, anche quando avrebbe potuto e forse dovuto, e la mia bimba a 3 anni e mezzo, conosce a memoria i nomi di tutte le creature che ospitiamo. Che voglio di più?
    Ultima modifica di Alepip; 14-09-2016 alle 11:54

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    la vasca è carina ma migliorabile...
    prima di partire con la vasca nuova, capisci il perche di quelle alghe e prova a vedere come vai con gli sps (se sono gli animali che vorrai allevare)
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    la vasca è carina ma migliorabile...
    prima di partire con la vasca nuova, capisci il perche di quelle alghe e prova a vedere come vai con gli sps (se sono gli animali che vorrai allevare)
    Le alghe sono regredite almeno del 80% rispetto a fine luglio. Considera che le rocce, oltre ad essere state messe un po' a casaccio, sono di pessima qualità. Ne ho una quantità più o meno uguale a quella delle vasca nella criptica e non ho mai visto traccia di anfipodi o altre forme di vita, diverse da ciò che ho inserito io. Secondo me in un sistema intorno ai 120 litri netti, con rocce poco porose e poco ricche di vita, il carico è sostenuto in gran parte dallo schiumatoio che di per se è pure piccolo (Tunze 9004). Inoltre ho inserito il filtro ionizzatore post membrana da poco, scoprendo che in questi sei mesi ho fatto i cambi con tds sopra i 200.
    Attualmente i valori sono rientrati, osserverò le future evoluzioni. A dicembre dovrei cambiare casa, per cui l'idea è quella di prendere una vasca 100x50x50, mettere un dsb, rocce migliori in vasca e mettere tutte quelle che ho adesso in una criptica più grande e meglio congegnata rispetto a quella che ho adesso.
    Durante l'allestimento, posterò le foto e seguirò i vostri consigli, perchè sembra facile, ma quando mi sono trovato le rocce in una scatola, l'acqua nelle taniche, tutta la tecnica pronta per essere montata, mi sono fatto prendere da una fretta ingiustificata, con il risultato che invece di fare una rocciata ho fatto una "franata". Adesso non vorrei modificare la posizione delle rocce per evitare ulteriori maturazioni e nuove alghe.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •