Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: La mia Xaqua!

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Anzio (Roma)
    Messaggi
    365
    Nominato in
    5 Post(s)

    La mia Xaqua!

    Ciao Bastardi!

    Vi voglio presentare la mia vasca, ma prima, un po' della mia storia acquariofila marina!

    Ho cominciato 2 anni fa con un cubetto da 25 litri, illuminato a led era allestito con lps, sps e zoa, ero molto soddisfatto...ma ad agosto, mentre ero in vacanza, l'osmoregolatore si è rotto, sono tornato trovando mezza rocciata fuori dall'acqua, quasi tutto morto, l'ho rimesso a posto, ma con gestione più semplice.

    Lo scorso Natale ho deciso di allargarmi, cubo 40x40x60h, illuminato ad hqi, anche questo cominciava bene...a febbraio ho montato i led per "spingere" di più...dopo poco ho perso tutti i coralli, non si capisce bene il perché...Ma l colpo di grazia è stato che la vasca perdeva da sotto e l'ho dovuta smontare

    Arriviamo alla vasca attuale e speriamo che sta volta vada tutto bene...perché ho perso veramente tanti soldi e talee particolari, che avevo cercato molto...

    Parola d'ordine partire al top, tutta tecnica di livello... ma usata, perché i soldi sono quelli che sono e sono pochi
    In più penso che sia giusto riferirsi, quando possibile, al mercato dell'usato, per aiutarci tra noi

    -Vasca e mobile Xaqua 60x50x45h, con carico e scarico omonimo e sump artigianale (Tutto 180 euro)
    -Plafoniera AQ Liton Skyline 8x24watt (250 euro)
    -Skimmer Lgm 450 (50 euro), alimentato da NewJet 800, recuperata dal vecchio filtro del dolce
    -Reattore di calcio artigianale by Gilberto Hassan, ik2vov (80 euro)
    -Riscaldatore Newa 150watt (omaggio con la vasca)
    -Rabocco con Tunze Osmolator 3155 in questo ambito il top era d'obbligo! (50 euro)
    -Risalita Eheim Compact 1000, riciclata da vecchia vasca, mi porta su 360 l/h effettivi...è un po' al limite e sto valutando di cambiarla
    -Movimento:
    Jebao WP-10, modalità Wawemaker al 100% (nuova, 55 euro)+Aquael 2.800 l/h (dalla vecchia vasca)

    Il sistema è di 140/150 litri netti ed è "nato" il 24 Aprile, con rocce e acqua della vecchia vasca, più qualcuno ex-viva che avevo in balcone, ospiterà sps, con qualche lps per dare movimento

    I pesciozzi saranno:
    Centropyge Loriculus (preso ieri...troppo bello! Speriamo non pizzichi)
    Due pagliaccetti, che trasferirò dal nano
    Un Nematoloetris Magnifica (che viene dalla vecchia vasca)
    Un branchetto di 3-4 Chromis per dare movimento

    Ci sarebbero dovuti essere anche uno Pseudocheilnius Hexatenia e un Gramma Loreto, che erano nella vecchia vasca, purtroppo come chi ha seguito la discussione sa, sono morti per cause sconosciute

    I valori degli inquinanti sono ancora altini (No3 5, Po4 0.10) il che, come vedrete, si riflette in un simpatico tappetino di alghe sul fondo, qualche ciano e pessimo colore degli sps sopravvissuti (che poveracci hanno passato di tutto), sto man mano trasferendo i coralli dal nano, che verrà dismesso, cominciando dagli lps

    Ieri il primo corallo acquistato per la vasca, una calice di Euphyllia!

    Spero che la sfiga bastarda abbia finito con me! Forum nuovo, destino nuovo!

    IMG_2535.jpgIMG_2545.jpg


    IMG_2544.jpg

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    sei ancora in piena Maturazione..........occhio a inserire animali che in questo momento non si sa cosa potrebbe cambiare in vasca.
    Vaci cauto.

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    inserisci un paio di turbo messicane che ti aiutano per le alghe...
    e siringa quella mega aptasia.
    ciao ciao

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    In bocca al lupo...
    come movimento come ti sembra che lavori una sola jebao wp10 in una vasca delle tue dimensioni?
    complimenti per l'euphyllia (bellissimo colore)

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Anzio (Roma)
    Messaggi
    365
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    inserisci un paio di turbo messicane che ti aiutano per le alghe...
    e siringa quella mega aptasia.
    Ci sono già una turbo e una ciprea, che stanno pulendo bene il fondo

    Le rocce sembrano disastrate in foto ma c'è appena qualche diatomea in regressione

    Di aiptasie magari ce ne fosse solo una! Devo rimediare due wurder cazzutti prima di siringare, altrimenti con le planule mi riempio peggio!

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Anzio (Roma)
    Messaggi
    365
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tirador Visualizza Messaggio
    In bocca al lupo...
    come movimento come ti sembra che lavori una sola jebao wp10 in una vasca delle tue dimensioni?
    complimenti per l'euphyllia (bellissimo colore)

    Crepi!
    con la jebao per ora abbastanza bene, per me l'utilizzo migliore è fargli fare l'onda (quindi w1), perché in questa modalità riesce a spostare tutta l'acqua della vasca, anche quella sotto le rocce, cosa impossibile per pompe classiche, la devi scegliere a seconda della vasca (se è troppo potente rispetto alla lunghezza non ti fa l'onda)
    Poi devi aggiungere una pompa "di sostegno", di quelle classiche, dimensionata a seconda di quello che ospiti
    Quando la mia sarà piena infatti ho già pronta una Koralia da 4000l/h per sostituire l'aquael
    Ultima modifica di Francesco93; 12-05-2014 alle 10:06

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Anzio (Roma)
    Messaggi
    365
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    sei ancora in piena Maturazione..........occhio a inserire animali che in questo momento non si sa cosa potrebbe cambiare in vasca.
    Vaci cauto.
    Si, lo so, siamo ancora lontani dalla stabilità purtroppo
    Starò attento!

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    ultima domandina visto che abbiamo una vasca con le misure quasi uguali.... ti sembra che il flusso che produce la jebao sia troppo stretto? te lo chiedo perchè ho notato che molti gli hanno fatto delle modifiche per allargarlo

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Anzio (Roma)
    Messaggi
    365
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tirador Visualizza Messaggio
    ultima domandina visto che abbiamo una vasca con le misure quasi uguali.... ti sembra che il flusso che produce la jebao sia troppo stretto? te lo chiedo perchè ho notato che molti gli hanno fatto delle modifiche per allargarlo
    Se la usi in modalità onda no, perché tanto il vero movimento te lo da il "riflesso" sul vetro opposto
    Nelle altre modalità forse si, è un po' troppo stretto

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    giovanissima vasca ... dagli tempo .. IHMO non avrei ancora messo il reattore di Ca .. avrei aspettato

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •