Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Aversa (CE)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    35
    Nominato in
    1 Post(s)

    Da Berlinese a DSB.....qualche dubbio da colmare.

    Salve a tutti, come da oggetto e come accennato in altro post, mi ritrovo dopo un anno di Berlinese a voler fare il passaggio per ritornare al mio vecchio amore LA SABBIA (in passato mi è capitato di fare il contrario, non l'avessi mai fatto, ma questa è un altra storia).

    So che è un argomento trito e ritrito ma ho bisogno di un vostro aiuto per evitare il più possibile errori e senza sporcare post altrui.

    Vi riepilogo brevemente l'attuale tecnica e tutti i miei dubbi:

    Vasca 120x60x60 extrachiaro carico da 20 e scarico da 40 con un attuale interscambio misurato di 700l/h;
    Pompe di movimento due Jebao RW 15 alternate ed al 50%;
    Tre Radion xr15w pro all'80%;
    Sump 90x45x50 con vano refugium 45x30x50;
    Skimmer aqengineering aq 150 sk che tratta 400l/h di acqua e 350 l/h aria;
    Reattore zeolite da 1 L;
    Regufium DSB con qualche roccetta ed alghe superiori (chaetomorpha);
    Balling con dosometrica jebao e sali matuta.

    I dubbi riguardano:

    L'allestimento del DSB con sabbia, riguardo il tipo di sabbia mi ha già rassicurato il gran @Paolo Piccinelli confermando la mia decisione di utilizzare la ATI 0,3 1,2 mista ad Oolite che gia ho, e con rocce morte (ripulite da ospiti indesiderati) supportato da una criptica con le restanti rocce vive alimentata direttamente dallo scarico. Come e in quanti modi lo inoculo? Ho pensato di parcheggiare i pesci altrove per un mesetto e lasciare solo i coralli per evitare che predino il bentos che inizierà a formarsi, che ne pensate?

    Lo schiumatoio mi sembra decisamente sottodimensionato sia rispetto all'attuale litraggio (450 L circa) sia al litraggio del nuovo layout (350 L circa), pertanto avrei pensato, finanze permettendo, di sostituirlo con qualcosa di più performante tipo Deltec 1660 o 2060 o ultrareef akula 180 o 200, cosa mi consigliate?

    Lo scambio vasca/sump accettabile ma con margini di miglioramento, per cui avrei pensato, bastonatemi pure se dico caxxate, di eliminare l'attuale passaparete da 40 che ha foro esterno da 43 ed interno da 32 e di incollare con una flangia solo esternamente un gomito da 50 in modo da poter utilizzare tutti i 43 mm utili e sostituire la risalita a limite per l'attuale scarico con qualcosa di più potente e silenzioso, ditemi la vostra.

    Per il momento è tutto.

    Ringrazio tutti anticipatamente per la collaborazione.

  2. #2
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Il refugium dsb suppongo venga eliminato nel momento in cui allestisci il dsb in vasca... un litro di sabbia del refugium (sempre se non ci sono ospiti indesiderati) usalo come inoculo.

    altri inoculi puoi cercarli da possessori di DSb avviati in zona, ma il miglior avviamento per la vasca è qualche Kg di rocce fresche, appena uscite dalla pancia dell'aereo.

    in merito a carico e scarico, più grandi sono e meglio è... a parzializzarli si fa sempre in tempo dopo.

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Aversa (CE)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    35
    Nominato in
    1 Post(s)
    L'inoculo dal refugium l'avevo preventivato già e qualche ricerca in zona per altri inoculi la sto facendo, per le rocce fresche qualche timore di ospiti indesiderati ce l'ho perché mi è già capitato ma mettendole in criptica dovrei limitare i danni, quello che volevo capire è se può risultare utile al sistema introdurre cibo vivo fito e zooplancton ed eventualmente cosa.

    Per quel che concerne gli scarichi il dubbio era relativo più che altro alla fattibilità della cosa cioè incollare il pvc al vetro direttamente più che alla dimensione.

  4. #4
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    incollare pvc al vetro... mai sentito.
    chiedi in sezione fai da te.

    per l'avviamento, dosa del fitoplancton vivo... ma qualche kg di roccia fresca serve assolutamente!

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    xke vuoi incollare gli scarichi al retro della vasca?
    ciao ciao

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Aversa (CE)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    35
    Nominato in
    1 Post(s)
    Per recuperare interamente la sezione del foro che è 43 e che invece con l'attuale passaparete diventa da 32.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Aversa (CE)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    35
    Nominato in
    1 Post(s)
    Si può fare secondo te senza rischiare di allargare tutto? Da qualche parte ho letto che per incollaggi pvc vetro qualcuno ha utilizzato con successo una colla polimerica il Poly max.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Aversa (CE)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    35
    Nominato in
    1 Post(s)
    @Paolo Piccinelli per il fito contatterò @GROSTIK come già fatto in passato, per i dosaggi cosa mi consigli? zooplancton o meglio cibo vivo anfipodi copepodi ecc non ne metto?

  9. #9
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    per i dosaggi senti grostikkone.

    anfipodi, copepodi e compagnia li trovi nelle rocce vive fresche.

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Aversa (CE)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    35
    Nominato in
    1 Post(s)
    OK, per il discorso skimmer invece che ne pensi?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •