Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    17
    Nominato in
    0 Post(s)

    Nanoreef avviato - NO3 elevati

    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo sul forum e scrivo subito per un parere sulla situazione che sta vivendo la mia vasca che, pur non avendo da mesi né pesci, né ospiti di alcun genere, presenta NO3 alti (oltre 50 test Salifert). Io non riesco a darmene una spiegazione, per cui chiedo un parere.

    Inizio con la descrizione della vasca:
    - Proreef Haquoss - 50lt netti con vano tecnico posteriore per mini-schiumatolo (fornito con la vasca e apparentemente buon prodotto) e pompa di rilasita ed ulteriore vano per l'acqua d'osmosi per il rabbocco;
    - Avviata nel 2014 ma "trascurata" da dicembre 2015 fino a giugno di quest'anno per impegni di lavoro; eseguito solo manutenzione imprescindibile;
    - 10kg di rocce vive apparentemente sane, con qualche alga calcarea e qualche alghetta dovuta agli inquinanti in vasca (nulla di preoccupante o infestante per fortuna)
    - 1 alga "fico d'india" nata spontanea;
    - Illuminazione (nota dolente) con strip LED Haquoss con led bianco-blu con pochi watt (sicuramente in valutazione l'acquisto di una nuova plafo a led prima di inserire un qualsiasi corallo);
    - Spugnetta blu antirumore che silenzia la caduta dell'acqua dal vano schiumato (potrebbe essere questa la causa di accumulo?) visibile nella Foto 8

    Veniamo ai valori rilevato ieri con test Salifert:
    - salinità: 33x1000
    - Ph: 8,2
    - NO2: 0
    - NO3: più di 50 (se eseguo correttamente il test, ma è a prova di bimbo)
    - Kh: 13,2
    - Ca: 415
    - Mg: maggiore di 1500 (il test non cambia colore con 1ml)
    - PO4: 0

    Manutenzione:
    - Cambio 10lt d'acqua alla settimana (sabato) con sale HAQUOSS I-TECH REEF SALT che onestamente è un po' vecchiotto, per cui umido e ne metto 510g per 10lt;
    - Kent Nano Reef – Part A – Part B tutti i giorni;
    - attivatore biologico Haquoss DM2 Alive in dosi consigliate ogni settimana;
    - Integrazione di calcio se necessaria (mai stato necessario negli ultimi mesi)

    Ho evidenziato in grassetto quelli che secondo me sono i problemi o difetti della vasca prima di poter ospitare qualche forma di vita, ma non giustificano (a mio parere) il problema.

    Detto tutto ciò continuo a rilevare i valori di NO3 molto alti seppur con cambi regolari d'acqua, oltre ad i valori evidenziati in grassetto.

    Se qualcuno rilevasse qualche imprecisione o problema nella gestione, oppure avesse qualche idea sul perché e come risolvere, sarebbe ben accetto.

    Aggiungo alcune foto per far comprendere la situazione.

    Buona giornata a tutti

    Foto1


    Foto2


    Foto3


    Foto4


    Foto5


    Foto6


    Foto7


    Foto8


    Foto9


    Foto10


    Foto11

  2. #2
    Nutria L'avatar di AndreReef
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    240
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao secondo me il problema è la luce...
    Mi è capitata la stessa cosa nel mio primo nano da 30l (solo 7w di led), appena l'ho sostituita mi sono scesi a 0...

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Per me invece leggi male il test.....non devi confrontare con la scal colorimetrica il tester guardandolo lateralmente,bensì devi appoggiarlo sul cartoncino e guardarlo dall'alto....prova e vedrai

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    17
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Per me invece leggi male il test.....non devi confrontare con la scal colorimetrica il tester guardandolo lateralmente,bensì devi appoggiarlo sul cartoncino e guardarlo dall'alto....prova e vedrai
    In realtà ho letto le istruzioni dei Salifert: il primo confronto devi farlo "dall'alto", se il colore risulta "trasparente" allora devi guardarlo "di lato", così credo di aver intuito.
    Il mio problema è che lo vedo già viola dall'alto...

    Per AndreReef: dici che potrebbe essere quello? Magari! Ho in animo comunque di comprare una plafo a LED (usata viste le esigue finanze) per iniziare a popolare la vasca. Se fosse come dici devo mettere come prioritario l'acquisto. Aspetto altri pareri, io ho iniziato a pensare che fosse quella spugnetta blu "antirumore" che ho messo alla caduta dell'acqua dallo Skimmer che accumula batteri "cattivi", ma la tua ipotesi ci sta...

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Blu-skY Visualizza Messaggio
    In realtà ho letto le istruzioni dei Salifert: il primo confronto devi farlo "dall'alto", se il colore risulta "trasparente" allora devi guardarlo "di lato", così credo di aver intuito.
    Il mio problema è che lo vedo già viola dall'alto...

    Per AndreReef: dici che potrebbe essere quello? Magari! Ho in animo comunque di comprare una plafo a LED (usata viste le esigue finanze) per iniziare a popolare la vasca. Se fosse come dici devo mettere come prioritario l'acquisto. Aspetto altri pareri, io ho iniziato a pensare che fosse quella spugnetta blu "antirumore" che ho messo alla caduta dell'acqua dallo Skimmer che accumula batteri "cattivi", ma la tua ipotesi ci sta...


    Per confrontare i colori bisogna guardare la soluzione dall'alto, se la misura sarà al di sotto di 10 mg/l e quindi si trova difficoltà nella lettura è possibile confrontare la soluzione guardando dal lato e dividere il risultato per 10

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    17
    Nominato in
    0 Post(s)
    Infatti, io la vedo già viola intenso dall'alto...
    Davvero una cosa strana, senza nulla in vasca e senza cibo per nessuno.. non riesco a spiegarmelo..

  7. #7
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    La spugna la lavi? Se si ogni quanto?

    L'acqua di osmosi per cambi e rabbocchi la produci tu?

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    17
    Nominato in
    0 Post(s)
    La spugna blu che vedi in foto l'ho inserita per eliminare il rumore delle gocce d'acqua che cadono dal comparto dello skimmer.
    La lavo ogni 15 gg.
    Non è immersa in acqua ma poggia sullo scomparto in vetro più basso.

    L'osmosi è prodotta da me con misura del TDS sempre a 0, impianto con filtro osmosi, anti-nitrati e anti-silicati. NO2 zero. Non ho mai misurato gli NO3 perché dato per scontato che siano 0

  9. #9
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    prova a fare un confronto con un altro test.il salifert che usi da quanto ce l'hai?un saluto

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    17
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao ialao,
    ce l'ho da una settimana, prima usavo test jbl ed era sempre tra 25 e 50 - ho comprato Salifert apposta...
    per questo ho dato per scontato la correttezza del test
    Ultima modifica di Blu-skY; 28-09-2016 alle 13:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •