Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: Ocellaris incocato?

  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di luca.ga
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Bolzano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    33
    Messaggi
    1,683
    Nominato in
    60 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Massii10 Visualizza Messaggio
    38x38x43h 60 lt, movimento koralia 900 / illuminazione sono 2 lampade da 36 LED (30 bianco+ 6 blu) 6w l'una, filtro esterno 1000l/h sacem, skimmer ns80
    inizio dalla tecnica, non so che illuminazione sia... come si chiama la plafoniera?...

    cosa hai nel filtro esterno?... spero non filtraggio biologico pechè è inutile e dannoso.

    lo schiumatoio ho paura che non sia stato il miglior acquisto perchè difficile da regolare, non schiuma bene come dovrebbe da ciò che ricordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Massii10 Visualizza Messaggio
    La situazione è questa le più bianche erano le morte, le diatomee più chiare sono spontanee e quelle più scure derivano da un pugno di sabbia inserito dalla stessa vasca (la 1000 lt) da cui ho preso la coppia di ocellaris


    Allegato 25939 Allegato 25940 Allegato 25941 Allegato 25942
    toglierei immediatamente la Caulerpa sopra la roccia viva, difficilmente se la lasci crescere te la toglierai in futuro dalla vasca.... quel tipo di alga è infestante che non hai idea.

    non credo sia stata una bella idea partire così... le rocce vive sono il filtraggio centrale dell'acquario un bel box fresco sarebbe stato meglio...

    mi spiace dirlo ma io non presuppongo nulla di buono dalla situazione attuale... la cosa positiva è che si può solo migliorare...

    i tempi di maturazione come già dicevo si allungano già dai canonici 3 mesi con rocce morte.
    ...Clicca qui per vedere la mia vasca...
    http://www.reefbastards.it/showthrea...736#post185736


  2. #22
    Nutria L'avatar di Massii10
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    162
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luca.ga Visualizza Messaggio
    inizio dalla tecnica, non so che illuminazione sia... come si chiama la plafoniera?...

    cosa hai nel filtro esterno?... spero non filtraggio biologico pechè è inutile e dannoso.

    lo schiumatoio ho paura che non sia stato il miglior acquisto perchè difficile da regolare, non schiuma bene come dovrebbe da ciò che ricordo.



    toglierei immediatamente la Caulerpa sopra la roccia viva, difficilmente se la lasci crescere te la toglierai in futuro dalla vasca.... quel tipo di alga è infestante che non hai idea.

    non credo sia stata una bella idea partire così... le rocce vive sono il filtraggio centrale dell'acquario un bel box fresco sarebbe stato meglio...

    mi spiace dirlo ma io non presuppongo nulla di buono dalla situazione attuale... la cosa positiva è che si può solo migliorare...

    i tempi di maturazione come già dicevo si allungano già dai canonici 3 mesi con rocce morte.


    l'illuminazione sono 2 di queste lampade
    https://www.amazon.it/Amzdeal%C2%AE-...Bacquario&th=1

    come filtraggio nell'esterno ho usato bioball, cannollicchi e lana, lo schiumatoio è verò fa un pò fatica a schiumare e schiuma molto bagnato... vorrei prendere il tunze 9001 forse decisamente meglio no?

    la caulerpa pensavo di toglierla, ma leggevo che comunque alghe vere hanno molte proprietà naturali come eliminare ammoniaca e nitrati/iti?

    credo che oggi mi metterò al lavoro cambio 15% d'acqua sifono bene il fondo e magari tolgo la caulerpa? volevo anche levare la parte piu scura di diatomee (quel pugno di sabbia come detto inserito dal 1000 lt) che mi si sta allargando che non mi sembra nulla di buono sembra quasi una ragnatela nera.

    la maturazione ormai credo dovrò portarla avanti con tutti i pesci all'interno, magari controllando in tempi piu ravvicinati i vari valori dell'acqua la cosa diventa fattibile no?
    Ultima modifica di Massii10; 14-10-2016 alle 10:49

  3. #23
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Massii10 Visualizza Messaggio
    l'illuminazione sono 2 di queste lampade
    https://www.amazon.it/Amzdeal%C2%AE-...Bacquario&th=1

    come filtraggio nell'esterno ho usato bioball, cannollicchi e lana, lo schiumatoio è verò fa un pò fatica a schiumare e schiuma molto bagnato... vorrei prendere il tunze 9001 forse decisamente meglio no?

    la caulerpa pensavo di toglierla, ma leggevo che comunque alghe vere hanno molte proprietà naturali come eliminare ammoniaca e nitrati/iti?

    credo che oggi mi metterò al lavoro cambio 15% d'acqua sifono bene il fondo e magari tolgo la caulerpa? volevo anche levare la parte piu scura di diatomee (quel pugno di sabbia come detto inserito dal 1000 lt) che mi si sta allargando che non mi sembra nulla di buono sembra quasi una ragnatela nera.

    la maturazione ormai credo dovrò portarla avanti con tutti i pesci all'interno, magari controllando in tempi piu ravvicinati i vari valori dell'acqua la cosa diventa fattibile no?
    In maturazione sarebbe meglio non fare cambi d'acqua, altrimenti la allunghi ulteriormente perché levi acqua matura..

    Le alghe che si lasciano crescere per eliminare i nutrienti sono le filamentose, che tanto quando si esauriscono sbiancano e se ne vanno da sole.. la caulerpa è infestante e in 60lt i 3 pesci producono nutrienti sufficienti a farla crescere e invaderti l'acquario soprattutto perché non essendo matura non hai una gran quantità di batteri che li eliminano! Quindi la caulerpa levala e se non sbaglio per evitare che ricresca devi siringare con osmosi bollente dove c'erano le radici..

    Inoltre il filtro biologico che io sappia nel marino è inutile se non dannoso..

    Queste sono le mie opinioni.. La regola fondamentale per far partire bene un acquario è la pazienza e il tenere le mani in tasca..

  4. #24
    Nutria anziana L'avatar di luca.ga
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Bolzano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    33
    Messaggi
    1,683
    Nominato in
    60 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Massii10 Visualizza Messaggio
    l'illuminazione sono 2 di queste lampade
    https://www.amazon.it/Amzdeal%C2%AE-...Bacquario&th=1

    come filtraggio nell'esterno ho usato bioball, cannollicchi e lana, lo schiumatoio è verò fa un pò fatica a schiumare e schiuma molto bagnato... vorrei prendere il tunze 9001 forse decisamente meglio no?

    la caulerpa pensavo di toglierla, ma leggevo che comunque alghe vere hanno molte proprietà naturali come eliminare ammoniaca e nitrati/iti?

    credo che oggi mi metterò al lavoro cambio 15% d'acqua sifono bene il fondo e magari tolgo la caulerpa? volevo anche levare la parte piu scura di diatomee (quel pugno di sabbia come detto inserito dal 1000 lt) che mi si sta allargando che non mi sembra nulla di buono sembra quasi una ragnatela nera.

    la maturazione ormai credo dovrò portarla avanti con tutti i pesci all'interno, magari controllando in tempi piu ravvicinati i vari valori dell'acqua la cosa diventa fattibile no?
    è tutta l'impostazione un pò che non va... nel filtro esterno hai un filtraggio biologico che onestamente faresti meglio a togliere... di solito si consiglia di toglierlo pian piano per non dare sbalzi... io in questo caso lo toglierei di colpo perchè lo reputo inutile oltre che sicuramente dannoso.

    la luce... non la conosco... non voglio espormi... ma avessi voluto risparmiare io avrei preso una Roleandro che sono sicuro funzionino piuttosto bene.

    schiumatoio, neanche qui non voglio espormi perchè per schiumatoi su questo litraggio non ho molta esperienza ma a naso metterei un deltec 300 ma aspetta il parere degli esperti nanoreef come per la luce.

    sarebbe meglio fare le cose come si dovrebbero fare per non rischiare di avere problemi futuri. Onestamente non ho idea di cosa consigliarti, mi viene in mente la maturazione zeovit e zeolite che magari aiuta un pò a velocizzare le cose, ma non è proprio indicata per neofiti... anzi...

    hai una sump?

    ....le alghe hanno si la forza di assorbire inquinanti ma se le tieni in vasca a meno che tu non voglia fare una vasca di alghe.... non è il posto giusto per fare un filtro ad alghe...
    ...Clicca qui per vedere la mia vasca...
    http://www.reefbastards.it/showthrea...736#post185736


  5. #25
    Nutria L'avatar di Massii10
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    162
    Nominato in
    5 Post(s)
    Non ho sump... ma mi è venuta un'idea potrei togliere la lana così da evitare problemi di fosfati e inserire le rocce vive nei vari scomparti del filtro? Così da tenere il movimento e un'ulteriore filtrazione d'acqua? Così facendo terrei anche circa 10 lt di acqua in più che vanno nel filtro... come illuminazione e piuttosto forte con entrambe le lampade accese farò una ricerca più approfondita su di esse.

  6. #26
    Nutria anziana L'avatar di luca.ga
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Bolzano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    33
    Messaggi
    1,683
    Nominato in
    60 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Massii10 Visualizza Messaggio
    Non ho sump... ma mi è venuta un'idea potrei togliere la lana così da evitare problemi di fosfati e inserire le rocce vive nei vari scomparti del filtro? Così da tenere il movimento e un'ulteriore filtrazione d'acqua? Così facendo terrei anche circa 10 lt di acqua in più che vanno nel filtro... come illuminazione e piuttosto forte con entrambe le lampade accese farò una ricerca più approfondita su di esse.
    Io nel filtro metterei magari carbone attivo da sostituire ogni 15 giorni o resine all'accorrenza.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    ...Clicca qui per vedere la mia vasca...
    http://www.reefbastards.it/showthrea...736#post185736


  7. #27
    Nutria L'avatar di Massii10
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    162
    Nominato in
    5 Post(s)
    Anche si...ho fatto test po4 e credo di essere fuori anche li...mi oscilla tra il primo e il secondo quadrato, dopo un mese e 10gg circa fare un cambio d'acqua di almeno un 20% dici può rialzarmi i nitrati più avanti?

  8. #28
    Nutria L'avatar di Massii10
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    162
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da matrix5 Visualizza Messaggio
    In maturazione sarebbe meglio non fare cambi d'acqua, altrimenti la allunghi ulteriormente perché levi acqua matura..

    Le alghe che si lasciano crescere per eliminare i nutrienti sono le filamentose, che tanto quando si esauriscono sbiancano e se ne vanno da sole.. la caulerpa è infestante e in 60lt i 3 pesci producono nutrienti sufficienti a farla crescere e invaderti l'acquario soprattutto perché non essendo matura non hai una gran quantità di batteri che li eliminano! Quindi la caulerpa levala e se non sbaglio per evitare che ricresca devi siringare con osmosi bollente dove c'erano le radici..

    Inoltre il filtro biologico che io sappia nel marino è inutile se non dannoso..

    Queste sono le mie opinioni.. La regola fondamentale per far partire bene un acquario è la pazienza e il tenere le mani in tasca..
    ma lasciando il tutto così vanno a scendere da soli i valori alti? Con i pesci dentro posso rischiare di aspettare? O fare il cambio?

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di luca.ga
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Bolzano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    33
    Messaggi
    1,683
    Nominato in
    60 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Massii10 Visualizza Messaggio
    ma lasciando il tutto così vanno a scendere da soli i valori alti? Con i pesci dentro posso rischiare di aspettare? O fare il cambio?

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Adesso fai un cambio almeno per i pesci abbassi un po i nitrati.... il sale lo fai girare per un giorno o minimo 5 o 6 ore con una pompa e riscaldatore alla stessa temperatura della vasca. ogni cambio fa un po ripartire la maturazione... io farei due cose

    1 porti a qualcuno i pesci o li vendi e rifai partire la maturazione come si deve prendendo rocce fresche aspetti 3 mesi e parti bene.

    2 metti magari zeolite nel filtro esterno e segui il protocollo alla lettera per la maturazione zeovit... mettendo anche un buon skimmer


    ascolta cmq altre opinioni di chi è più esperto di me.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    ...Clicca qui per vedere la mia vasca...
    http://www.reefbastards.it/showthrea...736#post185736


  10. #30
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Senza offesa, ma qui mancano proprio le basi....
    Inoltre, ti avevamo già fatto notare che quell'alga è infestate e andrebbe rimossa http://www.reefbastards.it/showthrea...per-caso-aiuto!

    Se vuoi tenerla, sappi che quando ricoprirà tutte le rocce le dovrai bollire per eliminarla....a te la scelta.

    Per il resto, con rocce morte la vasca non è in grado di gestire il carico organico di niente, figuriamoci con 3 pesci.
    Le rocce morte necessitano di mesi per colonizzasti, anche un anno, in 1 mese forse si è accorta di essere in acqua.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •