Close

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 46 di 46

Discussione: T5 vs Led

  1. #41
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    Io avevo preso il plexi evonic ad altadiffusione ma il 20 % lo perdi come ridere
    Quelli da foto secondo me sono ancora piu assorbenti

  2. #42
    Nutria anziana L'avatar di luca.ga
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Bolzano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    33
    Messaggi
    1,683
    Nominato in
    60 Post(s)
    Facendo un test oggi, la diffusione migliora, ma perde troppo praticamente il 50%.... meglio una buona plafoniera t5 non ne vale la pena in pratica.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    ...Clicca qui per vedere la mia vasca...
    http://www.reefbastards.it/showthrea...736#post185736


  3. #43
    Nutria anziana L'avatar di luca.ga
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Bolzano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    33
    Messaggi
    1,683
    Nominato in
    60 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    Io avevo preso il plexi evonic ad altadiffusione ma il 20 % lo perdi come ridere
    Quelli da foto secondo me sono ancora piu assorbenti
    Sì esatto, infatti ho provato e perdi troppo

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    ...Clicca qui per vedere la mia vasca...
    http://www.reefbastards.it/showthrea...736#post185736


  4. #44
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    282
    Nominato in
    4 Post(s)
    Le differenze sono state egregiamente descritte, riguardo ai LED, il problema resta piu' che lo spettro, "ad oggi molto completo lo si ritrova in tantissime plafoniere di un certo livello", la copertura, che nella maggior parte dei casi e' molto ridotta e comunque "fittizia". Caso radion,hydra e plafoniere similari che adottano distribuzione della luce "conica". In sostanza , l'utilizzo di led accoppiati e ravvicinati con lunghezze d'onda ad hoc, costringono i produttori ad utilizzare diffusori piu' simili ad un cannon led, che ad una vera e propria sorgente di luce ampia e ben distribuita. Per ovviare al "problema", scatta la truffa delle lenti. e' bene sapere che "solo ad esempio", una radion che monta lenti a 120°, non ha piu' copertura di una con lenti a 90°,...o meglio....aumenta la copertura angolare non quella reale. in sostanza e paradossalmente, una radion con lenti a 120°, posta su di una comune vasca con rocciata e coralli posizionati nella media, genera piu' punti d'ombra di una con lenti a 90°. La stragrande maggioranza di plafoniere led, quindi, ha un comportamento piu' prossimo alle vecchie plafoniere HQI "lumenark a parte", e molto lontano da quelle T5. Per quanto riguarda il discorso luce puntiforme, led monospettro etc. etc., resta ancora un discorso delicato e meno conosciuto di quello che si pensa, alcuni meccanismi chimici, che inducono un corallo ad usufruire e sfruttare alcune lunghezze d'onda e quindi a fare a meno di altre, resta un mistero di fronte ad alcuni e crescenti casi di adattabilita' sbalorditive di questi animali. Resterebbe una domanda da farsi molto semplice,...."ma mettere su una plafoniera dotata di centinaia di microled in modo da ottenere una copertura al pari di una T5 si puo'? la risposta e' ORA NO, non esistono microdiodi con un efficienza tale da garantire un rapporto consumi/prestazioni conveniente, oltre a problematiche legate alle ore di vita ed una produzione piu' che specifica per uso acquariofilo, tale da stimolare ricerca e produzione. Cosa penso oggi? Che la miglior fonte luminosa per un acquario di barriera, resta quella adatta al caso.

  5. #45
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    ho montato da meno di un mese una plafo T5 al posto dei led che ho tenuto per 4 anni, e sono arrivato alla seguente conclusione: i LED SONO UNA MODA SENZA SENSO LOGICO!!!!!! I T5 vincono alla grande sotto tutti gli aspetti: ossidazione, colori dei coralli, diffusione della luce, con consumi solo di poco superiori e con costi nettamente inferiori. Per illuminare la mia vasca 180x60 dovrei spendere 2500 /3000 euro e invece con una 8x80 ho speso 660 euro neon compresi....non so se mi spiego. Forse l'unica cosa che mi manca è il blu profondo dei royal blu........ma quelli posso facilmente aggiungerli con una striscia da pochi euro a fini puramente estetici. Nei confronti delle HQI invece i LED un senso lo hanno: io avevo 1100w di Hqi+ T5 e sono passato a 440w di led. In questo caso il risparmio in bolletta e di calore nella stanza è notevole.

  6. #46
    Nutria L'avatar di Enzo66
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    198
    Nominato in
    27 Post(s)
    Confermo la tendenza sopra citata... passato da Un illuminazione ibrida led t5 , tenuta per 3 anni e mezzo ad una 8 X 54. Con due barre blu .... tutto un altro pianeta...
    I colori se vogliamo son più "slavati" , ma sicuramente più naturali.. le crescite meno accentuate ma con una forma meno spinta verso l alto..
    I punti di buio sono meno accentuati, e per assurdo consumo meno!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •