Close

Pagina 1 di 22 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 211
  1. #1
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)

    ogni tanto parte un suono che fa "che allestimento faccio?"

    Ciao a tutti. Questo è un post lungo. Armatevi di pazienza. E ringrazio da subito chi mi aiuterà /consiglierà.

    Allora devo riallestire una vasca 100x60x60 che è stata per 3 anni marino. Purtroppo col lavoro ormai non riuscivo più a starci dietro, ne per godermela ne per gestirla degnamente, e ho preso questa dolorosa decisione.

    Come detto la vasca è 100x60x60 ergo 360litri. Ha i fori dietro, quindi userò la sump e eredito anche il rabbocco automatico dal marino che è molto comodo... Già che c'è l'ho lo uso...

    Userò come sump una 60x30x35 e la divido in 4 scomparti a altezze alternate così riempiti:
    -discesa e perlon
    -spugna blu
    -cannolicchi
    -riscaldatore e risalita

    Come cannolicchi metterò un mix di 2-3 marche.

    Come luce ho una plafoniera a led autocostruita che usavo nel marino, ai tempi divisi astutamente i led in due file, bianchi e blu, in modo che ora posso tenere spenti i blu e usare solo i bianchi. I led bianchi (sono sia caldi che freddi) utilizzabili sono 50 (altri 14 sono blu), tutti da 3w, modello cree.
    Primo dubbio, è possibile usare i blu magari nell'ora di punta? Nel senso accenderli, magari non al 100%, per non so i 30-40-60 minuti centrali del foto periodo?

    Sto pensando se far un vetro extrachiaro da posare sopra (magari con un paio di fori per dare da mangiare e far circolare un minimo di aria) e chiudere la vasca per limitare l'enorme evaporazione. Pro e contro??

    E fino qui la tecnica, che sarà questa quasi categoricamente.



    Ma ora il vero nocciolo della questione.


    Soluzione A

    Fondo flourite mescolato a un po' di quarzo nero. Uno/due sassi sui 20cm, due bei legni a cui legare muschi e piante varie. Poi molte altre piante in giro fino a riempire praticamente tutto di verde. Anche piante facili purché riempiano riempiamo riempiano.

    Sebbene un bel gruppone di 40 neon mi stuzzichi, come pesci vorrei qualcosa di diciamo un po' pìù ricercato.
    Penserei a un gruppo di killi non annuali, però non mi convince del tutto...
    Oppure anche riprovare con i colomesus asellus (quasi introvabili) che già allevai anni fa con soddisfazione. Ma sarebe comunque una "cosa" già provata...
    Ho postato qui per avere un vostro aiuto, e ora sta a voi, se avete consigli o esperienze con pesciotti a cui non ho pensato. Daje!


    Soluzione B

    Allestimento lago africano, stile tanganica. Sabbia fine, rocce da vivaio, magari due anubias e due vallisneria dietro. Tutto per allevare tropheus moorii e/o aulonocara. La domanda principe è quanti posso tenerne? E sono da allevare in coppia o se si possono tenere singoli esemplari di più varietà?
    Altra cosa, la luce in un allestimento simile senza piante o quasi , presumo serva solo per illuminare la vasca.
    E le alghe sulle rocce sono inevitabili?



    Ecco siamo alla fine, il dubbio mi attanaglia. La soluzione A mi piace di più per le piante e l'arredo, mentre la B per i pesci...

    Prima vorrei qualche vostro parere, so che non è facile ma non avete scampo
    Ultima modifica di danise; 05-11-2016 alle 12:47

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Cerco di rispondere alle varie domande...

    Per la tecnica va tutto bene. Solo attenzione al perlon sullo scarico che non si intasi troppo.

    I led blu puoi usarli, ma stimolano le alghe. Così come la vedo dura gestire una vasca di piante con una plafo nata per marino (servirebbe anche il rosso nei led).

    Soluzione B assolutamente no. 100cm diventano un ring per ciclidi del malawi. Stesso discorso per I Tropheus, che vengono dal tanganica.

    L'idea del plantacquario ci sta. Io lo dedicherei o ad una coppia di ciclidi nani con un gruppo di caracidi oppure a degli anabantidi, sempre con un gruppo di pesci da banco.


    In ogni caso primum si decidono i pesci deinde si costruisce la vasca per loro.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #3
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    Grazie.

    Per quanto riguarda la plafoniera, contando di usare solo i bianchi e che metterei piante molto base del tipo crypto, muschi, vallisneria, anubias, galleggianti e microsorum, più la flourite come fondo, la plafoniera non sarebbe abbastanza lo stesso?
    L'alternativa potrebbe essere una 4x39 che ho in cantina. Meglio?

    Per il discorso dei tropheus, quindi nemmeno che ne so 3/4 esemplari?

    Consapevole della mia indecisione infatti non ho ancora mosso passi in nessuna direzione, ho solo diviso la sump e comprato i materiali filtranti. La vasca avendo questa con mobile in alluminio tutto fatto per bene, rimarrà questa.
    Ultima modifica di danise; 05-11-2016 alle 12:45

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    I Tropheus li tieni bene in vasche da 2 metri.

    La soluzione migliore per un 100cm è una vasca piantumata, con pesci piccoli da branco e una coppia o trio di qualche pesce più particolare.

    Io farei tante piante, coppia di colisa e gruppo di rasbore.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  5. #5
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    I Tropheus li tieni bene in vasche da 2 metri.
    Ok grazie, bocciata l'idea tropheus allora...



    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    La soluzione migliore per un 100cm è una vasca piantumata, con pesci piccoli da branco e una coppia o trio di qualche pesce più particolare.

    Io farei tante piante, coppia di colisa e gruppo di rasbore.
    Andrò con vasca piantumata, ma non per colisa ne rasbore che non mi piacciono. Per ora resta in piedi l'ipotesi di un grande banco di neon con 5-6 otocinclus.
    Ma spero di trovare migliore ispirazione più avanti.

    Sui killi non annuali mi puoi aiutare? Perchè ho cercato ma non ho trovato molte cose chiare sulle specie annuali o non... Come litri direi che non c'è problema e un bel gruppone è molto scenografico... Sebbene siano molto rari nelle mie zone, ma almeno sono qualcosa di un po' più particolare.

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Sui killi non ti so proprio aiutare. Non li ho mai allevati perché richiedono cutre particolari come ad esempio una fornitura costante di cibo vivo.

    Eventualmente dei ciclidi nani ti potrebbero piacere?

    Occhio coi neon che sono pesci di acqua mediamente freddina. Hanno un range di temperatura che va dai 18 ai 25 gradi max. Quindi in estate soffrono parecchio. Meglio i cardinali che son di acque più calde
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  7. #7
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Sui killi non ti so proprio aiutare. Non li ho mai allevati perché richiedono cutre particolari come ad esempio una fornitura costante di cibo vivo.
    Aspettiamo altri pareri, per il cibo allevavo artemie per il marino e posso riprendere se necessario


    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Eventualmente dei ciclidi nani ti potrebbero piacere?
    Francamente no, ma solo perchè ho già avuto e riprodotto pulcher



    Pseudomugil furcatus e/o gertrudae?

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Bellissimi! Sono un ottimo complemento per un acquario di piante e vogliono valori duretti di acqua.. Potresti associarli a delle melanotenie, così da fare un acquario australiano.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  9. #9
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Bellissimi! Sono un ottimo complemento per un acquario di piante e vogliono valori duretti di acqua.. Potresti associarli a delle melanotenie, così da fare un acquario australiano.
    Classica acqua di rubinetto quindi, medio-dura e ph sul 7.5?

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Si esatto. Però devo controllare per sicurezza.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •