Close

Pagina 2 di 22 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 211
  1. #11
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    Per i discorsi se fare un vetro extrachiaro per chiuderla e se sarebbe meglio la plafo neon al posto dei led cosa mi puoi dire?
    Ultima modifica di danise; 07-11-2016 alle 00:35

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Chiuderla o tenerla aperta sta a te. Sai che aperta devi mettere il rabbocco perché evapora. Se vuoi fare un acquario normale, imho, la chiuderei. In alternativa puoi tenerla aperta e sfruttare la parte emersa con piante e legni che escono dall'acqua con relativa vegetazione che ci cresce. Sennò puoi chiudere tutto e abbassare il livello dell'acqua a 40cm e tenere 20cm per fare sempre emerso però umido.

    Domani ti posto un paio di foto per rendere l'idea.

    Discorso illuminazione.. Con 4 39w vai sul sicuro, c'è poco da fare. Led è una grande incognita. Al tempo mi sono costruito una plafo led con bianchi Rossi e verdi con buon risultato sulla crescita ma era una vasca molto spinta con pericolo alghe dietro l'angolo.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Saluzzo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    771
    Nominato in
    19 Post(s)
    Scusate se mi intrometto... ma 3 coppie di discus????

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    In 100cm di vasca?? Direi di no. Sto facendo adesso una vasca da 2m con 8 discus...
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  5. #15
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Chiuderla o tenerla aperta sta a te. Sai che aperta devi mettere il rabbocco perché evapora. Se vuoi fare un acquario normale, imho, la chiuderei. In alternativa puoi tenerla aperta e sfruttare la parte emersa con piante e legni che escono dall'acqua con relativa vegetazione che ci cresce. Sennò puoi chiudere tutto e abbassare il livello dell'acqua a 40cm e tenere 20cm per fare sempre emerso però umido.

    Domani ti posto un paio di foto per rendere l'idea.

    Discorso illuminazione.. Con 4 39w vai sul sicuro, c'è poco da fare. Led è una grande incognita. Al tempo mi sono costruito una plafo led con bianchi Rossi e verdi con buon risultato sulla crescita ma era una vasca molto spinta con pericolo alghe dietro l'angolo.
    Il discors di chiuderla o meno é solo una questione per il discorso evaporazione e comunque la soluzione che mi hai proposto mi ha dato una idea secondo me molto scenografica; un legno abbastanza alto che esca per alcuni centimetri a cui legare una pianta non grossa che abbia radici in acqua e foglie fuori! Pero che piante potrebbero fare al caso mio?

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)


    Giusto per darti un'idea...

    A suo tempo avevo una cosa simile e mi sono fatto fare delle scatole forate in plexy in cui alloggiare tutte le piante. Ma tu le puoi semplicemente legare al legno.

    Piante ottime possono essere: spatiphyllum, Anthurium (tra le più grandi), fittonie, capelvenere (più piccole) oppure pothos (questo è il top) che è rampicante.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  7. #17
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    Grazie! Hanno un nome questi allestimenti per cercare qualche spunto su internet?

    L'idea potrebbe essere di appendere la 4x39 al soffitto, e poi far uscire il legno al centro della vasca legandoci una pianta fra quelle che mi hai suggerito.

    Però il problema potrebbe essere che dovendo alzare un po' la plafoniera, non arrivi abbastanza luce alle piante (considera sempre he saranno piante senza troppe pretese) dentro l'acquario...

    I legni della foto come si chiamano ? E ambrano l'acqua?
    Perchè io ho un classico red woood sui 60cm che avevo tenuto quando tolsi il dolce, dovrebbe uscire giusto 3-4cm dall'acqua. È abbastanza?
    Ultima modifica di danise; 07-11-2016 alle 13:18

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    No è poco. Casomai abbassa il livello dell'acqua se possibile.

    La plafo la puoi tenere a 10-15cm dal pelo d'acqua. Basta per le piante sommerse.

    Questo tipo di vasca si chiama Riparium.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  9. #19
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    No è poco. Casomai abbassa il livello dell'acqua se possibile.
    Avendo foro della caduta come nel marino, il livello non posso regolarlo a piacimento.



    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    La plafo la puoi tenere a 10-15cm dal pelo d'acqua. Basta per le piante sommerse.
    E per le piante emerse non sarà troppo vicino?
    Altra cosa, le piante che mi hai detto (bellissima la capelvenere) da legare al legno che hanno radici in acqua e foglie no, ovviamente le parti fuori l'acqua non saranno umide. Perchè non vorrei aver frainteso.

  10. #20
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Giusto hai lo scarico, quindi impossibile abbassare il livello. Allora ti conviene prendere un legno più alto, sennò il gioco non vale la candela. Almeno un 15cm di parte emersa servono per fare una cosa carina.

    Le piante che ti ho elencato non hanno bisogno di particolare umidità ambientale. Considera che comunque vivranno sopra l'acqua e generalmente sono comuni Piante coltivate in vaso nelle case. Quindi staranno sempre meglio che sopra una credenza.

    L'altezza della plafo la regoli in base alla parte emersa.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •