Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    42
    Nominato in
    0 Post(s)
    Il sale senza nacl io lo sciolgo direttamente nella tanica del magnesio esattamente 25gr per litro. Mai avuto problemi!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Sorrento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    92
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mav671 Visualizza Messaggio
    Il sale senza nacl io lo sciolgo direttamente nella tanica del magnesio esattamente 25gr per litro. Mai avuto problemi!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Quindi, per chi come me, non consuma Mg possiamo scioglierlo nella tanica del Ca. Premetto che faccio cambi settimanali e non ho mai riscontrato variazione di salinità.

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Come dice matuta,ma anche per logica, il sale senza nacl va sostituito al sale normale al cambio e non sciolto in nessuna tanica. Dosando elementi si agginge nacl e con questo sale matuta si aggiunge la stessa percentuali di sali ma senza il nacl, nelle dosi date dal calcolatore.

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    653
    Nominato in
    39 Post(s)
    io ho sempre usato il Balling originale ovvero quello suggerito dallo stesso inventore. Si preparano due soluzioni di due litri ciascuna di acqua di osmosi. In una si sciolgono 168 g di bicarbonato di sodio, nell' altra 147 g di cloruro di calcio diidrato e 36 g di cloruro di magnesio esaidrato. Quindi inizi a dosare giornalmente le due soluzioni (a distanza di almeno mezz'ora l'una dall'altra) fino a trovare la giusta quantità giornaliera per mantenere Kh, Ca e Mg. Al cambio di acqua al posto di 167 g (non ricordo esattamente, ma più o meno) di sale aggiungo 50g di sale senza NaCl. Quindi se ho una vasca da 200 lt, faccio un cambio del 10% e cambio 20 lt, per venti lt dovrei usare circa 800g di sale, ne userò 633 di sale normale+50 di sale senza NaCl (corrispondenti a 167g di sale normale. 633+167=800). Con questa operazione compenso l'eventuale squilibrio ionico relativo alle soluzioni da due litri. Per capirci ancora meglio ogni volta che consumo le due soluzioni da due litri devo fare questa operazione. Ovviamente si può aggiungere anche il sale senza NaCl giornalmente rispettando le proporzioni

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Il magnesio meglio dosarlo a parte. Io ho pentennemente il magnesio a 1350 senza integrarlo usando sale tropic marin proreef,se londosi con il calcio poi mi va fuori scala....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •