Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35
  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    però l'acqua d'osmosi è molto molto aggressiva ....la prova avrebbe avuto senso se usavi acqua salata con fosfato nullo e te la ritrovvi dopo qualche ora a valori alti...

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    [QUOTE=Filmanei;234698]però l'acqua d'osmosi è molto molto aggressiva ....la prova avrebbe avuto senso se usavi acqua salata con fosfato nullo e te la ritrovvi dopo qualche ora a valori alti...[/

    Posso provare con acqua nuova per il cambio settimanale

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    meglio, per sicurezza dopo che hai fatto girare l'acqua fai il test fosfato per vedere il valore...ma un fotometro non lo riesci a procurare?

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Filmanei Visualizza Messaggio
    meglio, per sicurezza dopo che hai fatto girare l'acqua fai il test fosfato per vedere il valore...ma un fotometro non lo riesci a procurare?
    Non ho fotometro. Però ho fatto il test con due prodotti diversi, Salifert e Ocean Life, identici risultati. La cosa strana è che in circa nove mesi, ovvero da quando ho avviato la vasca, ho avuto problemi con tutti i valori tranne che con i fosfati. Da quando ho iniziato a seguire il metodo Zeovit (due settimane esatte) ho messo per la prima volta il carbone e mi sono schizzati i PO4.

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Non ho fotometro. Però ho fatto il test con due prodotti diversi, Salifert e Ocean Life, identici risultati. La cosa strana è che in circa nove mesi, ovvero da quando ho avviato la vasca, ho avuto problemi con tutti i valori tranne che con i fosfati. Da quando ho iniziato a seguire il metodo Zeovit (due settimane esatte) ho messo per la prima volta il carbone e mi sono schizzati i PO4.
    questo potrebbe essere dovuto ad un eccesso di somministrazioni di prodotti KZ, oppure ad una moria di batteri che non vengono schiumati via...come è regolato lo skimmer?

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Filmanei Visualizza Messaggio
    questo potrebbe essere dovuto ad un eccesso di somministrazioni di prodotti KZ, oppure ad una moria di batteri che non vengono schiumati via...come è regolato lo skimmer?
    Essendo un Tunze 9004, quindi poco performante, l'ho sempre fatto schiumare il più bagnato possibile. I dosaggi KZ li ho sempre rispettati alla lettera. Mi hai fatto venire un dubbio. Il Zeobak puzza abbastanza di uova marce, pur essendo sempre in frigo. La scadenza in etichetta è 2018, KZ, a cui ho scritto chiedendo lumi sul cattivo odore, i ha risposto che è assolutamente normale.

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    si, è normale che puzzi.. lo conservi in frigo? ...
    io punterei su due aspetti: 1) i dosaggi KZ consigliati sono a mio parere esagerati per la maggior parte delle vasche, specie se non hai uno skimmer iper-performante 2) se la prestazione del tuo skimmer non è migliorabile punta a cambiarlo

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Filmanei Visualizza Messaggio
    si, è normale che puzzi.. lo conservi in frigo? ...
    io punterei su due aspetti: 1) i dosaggi KZ consigliati sono a mio parere esagerati per la maggior parte delle vasche, specie se non hai uno skimmer iper-performante 2) se la prestazione del tuo skimmer non è migliorabile punta a cambiarlo
    sono in procinto di cambiare casa, a trasloco fatto farò una vasca nuova e più grande con nuova tecnica. Sui dosaggi non posso intervenire perchè sto dosando una goccia di Zeobak meno non si può. Avendo finito il primo step di 2 settimane doserò 2 volte a settimana, vediamo che succede. Grazie per i consigli.

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Ha ragione @Filmanei, ho fatto un test su due campioni della stessa acqua proveniente dal mio impianto a osmosi, una l'ho salata, l'altra no. In entrambi i campioni ho messo il carbone ed ho atteso circa un'ora. Quella salata zero PO4, quella dolce circa 1. Questo purtroppo per me mi riporta alla domanda iniziale del mio post: che faccio?

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    devi cercare la causa nel sistema batterico... la zeolite la stai scuotendo un paio di volte al giorno? quanto hai di schiumato al giorno?
    Nel frattempo sospendi ogni cibo ai coralli

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •