Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: BASTARD ignoranza

  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)

    BASTARD ignoranza

    Salve marinofili! Adesso faccio il bastardo e vi tempesto di domande avete voglia di spiegarmi un po' il vostro mondo a me totalmente sconosciuto?

    Perdonate se chiedo cose scontate, ma ne so proprio zero

    Cominciamo.... Nel dolce abbiamo di tutto, da valori quasi da osmosi con conducibilità prossime allo zero ad acque estremamente dure con pH che rasenta il 9. Nel mondo marino vi riferite a valori standard?

    Voi esattamente cosa tentate di riprodurre nelle vostre vasche? Barriere coralline tropicali? O avete diverse zone da cui prendete spunto?

    E poi.. Qual è il vostro "scopo"? Sicuramente nel dolce il punto d'arrivo è ricreare un buon habitat per i pesci (biotopo è un parolone), con valori e allestimento idonei.

    A voi..

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    lo scopo nel marino nel caso di una vasca sps è quello di avere colori e animali in salute ... non si ricrea un vero e proprio biotipo come nel dolce .. ma è l'estetica e la compatibilità tra gli animali eventualmente sono i parametri di riferimento ... i valori devono essere prossimi allo 0 come N e P, KH tra 7-10, Ca 400-450, Mg 1200-1300 densità intorno a 1.025 temperatura 24-26 °C

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    241
    Nominato in
    2 Post(s)
    Con il marino siamo meno scrupolosi nei tentativi di ricreare biotopi specifici, anche semplicemente dal punto di vista geografico, ma ricreiamo mondi di tale complessità da far apparire il dolce più bello una boccia con due pesci rossi

    I valori dell'acqua marina sono sostanzialmente gli stessi in tutti gli oceani, le temperature anche, parlando di tropicale sono analoghe. Per cui il discorso non è paragonabile al mondo del dolce.


    Paolo Bernardi - acquariofilo

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,130
    Nominato in
    99 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo.bernardi Visualizza Messaggio
    Con il marino siamo meno scrupolosi nei tentativi di ricreare biotopi specifici, anche semplicemente dal punto di vista geografico, ma ricreiamo mondi di tale complessità da far apparire il dolce più bello una boccia con due pesci rossi

    I valori dell'acqua marina sono sostanzialmente gli stessi in tutti gli oceani, le temperature anche, parlando di tropicale sono analoghe. Per cui il discorso non è paragonabile al mondo del dolce.


    Paolo Bernardi - acquariofilo
    Be' indubbiamente il marino ha i colori dalla sua parte ( per chi li Sa tirare fuori) pero' dire che al confronto qualsiasi dolce e' una boccia di pesci rossi mi sembra un po' eccessivo...dai una occhiata a questi acquari dolci.....proprio bocce di pesci rossi non mi sembrano (possono piacere o no ovviamente anche agli stessi dolciofili)

    http://en.iaplc.com/results12/top200vote/

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    241
    Nominato in
    2 Post(s)
    a me dei colori importa pochissimo, mi riferivo alla enorme complessità di una vasca marina. Vogliamo provare a contare le forme di vita presenti nel mio dsb?
    Che poi esistano acquari dolci belli non ci sono dubbi.


    Paolo Bernardi - acquariofilo

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    Concordo con Paolo, al confronto col marino una vasca dolce è pressoché sterile di vita………………te lo dico per esperienza diretta, mesi fa ho smantellato il marino e ora tengo dei discus……….belli i pesci, ma poi basta….il deserto. Penso proprio che passata l'estate ritorno al salato

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    L'acquascaping è un mero punto di estetica.

    Noi cerchiamo di tirar fuori comportamenti e abitudini dei pesci uniche della loro specie. Vi assicuro che le parate amorose di certi ciclidi non hanno nulla da invidiare....
    A proposito, i pesci marini li vedo sempre in giro belli e tranquilli. Niente timidezze...

    Ok quindi i valori di riferimento sono quelli sopra. E come gestione? So che esistono diversi metodi...

    Se doveste consigliare una vasca di partenza che misure avrebbe? Dotazione tecnica di base? Litraggio minimo per tenere pesci? Che illuminazione minima ci vuole? Nel dolce abbiamo i watt su litro.. Ok è molto spannometrica come cosa ma è una discreta approssimazione... E perché ci vogliono temperature di colore alte?

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    ...adesso i grandi del salato mi ramazzano.....
    io una decina di anni fa ero un dolce ....
    una bella vaschina lunga un metro e piu con un bel vialetto .... sembrava una strada di montagna .....
    avevo guppi neoan rasbore .....
    dopo essere riuscito a far "figliare" la coppia di Rasbora e i guppy ...sinceramente mi ero annoiato .....
    quindi mi sono portato sul marino....
    il mio scopo nel marino , è quello di avere una sorta di quadro multicolore, con i pesciotti che allegramente girellano e
    ultimamente avendo una coppia di Ocellaris e Mandarini , riuscire nella loro riproduzione ......
    ma per ilmomento la cosa primaria è ..... riuscire a stabilizzare i valori nell'acquario .....
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Guppy, neon e rasbore?... Minchia ti ramazzo io.....

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    @luca1963 .... non hai scritto cazzate ... ;-) ... a condizione (fondamentale) di tenere gli animali in salute e migliori condizioni possibili penso che lo scopo di tutti è avere un "quadro" come lo definisci tu ... che deve piacere in primis al proprietario della vasca ... oppure fai come me che pulisco la vasca 1 volta al mese e allora ti godi anche i cambiamenti ..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •