Close

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 55
  1. #21
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    l'ho fatto ora... il tester oscilla fra 1 e 2 volt (regolazione DCV 20V), quindi è solo un'oscillazione del tester cinese intorno allo zero.

    In passato ho avuto una dispersione in vasca, misuravo 30V... ho individuato una crepa nella resinatura di una pompa.
    L'ho sostituita e la dispersione è sparita.

    IMHO se un elettricista non si sa spiegare una tensione di 70V, è meglio che vada a fare un altro mestiere.

  2. #22
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Cosenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    277
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    l'ho fatto ora... il tester oscilla fra 1 e 2 volt (regolazione DCV 20V):

    Dcv 20.....

    Io allora musuto 0.04.

    I miei 60/80 v venivano fuori dalla regolazione del tester su ACV.

  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Cosenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    277
    Nominato in
    0 Post(s)

  4. #24
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    io sento sempre una piccola scossetta alle dite se ho qualche taglietto o anche un unghia appena mangiata, soprattutto se il dito è appena appena in acqua tipo in superficie... con le mani completamente in acqua non sento più niente

  5. #25
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Cosenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    277
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tirador Visualizza Messaggio
    io sento sempre una piccola scossetta alle dite se ho qualche taglietto o anche un unghia appena mangiata, soprattutto se il dito è appena appena in acqua tipo in superficie... con le mani completamente in acqua non sento più niente
    Si anche per me è uguale. la sentivo solo sulla punta del dito leso.

  6. #26
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,116
    Nominato in
    99 Post(s)
    La misurazione giusta e' quella in ACV non in DCV.... la rete e' a corrente alternata non continua....questo vale anche per te Paolo se veramente hai fatto la misurazione in DCV.....per il problema io darei una occhiata all'impianto elettrico dell'acquario smontando le prese e il resto per vedere se ci sono ossidazioni o altro.

  7. #27
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Cosenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    277
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    La misurazione giusta e' quella in ACV non in DCV.... la rete e' a corrente alternata non continua....questo vale anche per te Paolo se veramente hai fatto la misurazione in DCV.....per il problema io darei una occhiata all'impianto elettrico dell'acquario smontando le prese e il resto per vedere se ci sono ossidazioni o altro.
    infatti immaginavo di dover misurare la corrente alternata...
    cmq secondo me non si tratta di dispersione e vi spiego perché:
    per evitare altre possibili variabili dovute a problemi sul mio impianto elettrico (sia di casa che dell'acquario) sono andato da un vicino, ho riempito di acqua dolce un lavandino in resina del garage
    ho messo in vasca prima una pompa di movimento poi un riscaldatore ed ho misurato col tester mettendo un puntale in acqua e l'altro sulla terra la AC.
    Risultato?
    appena accendo le pompe o il riscaldatore il tester misura dai 30 ai 40 volt.

    Morale della favola
    o gli elettricisti da me lavorano tutti alla membro di segugio... oppure è una lettura che rientra nella normalità anche perchè mi spiegava il mio elettricista che l'amperaggio è praticamente inesistente.



    @Paolo Piccinelli quando puoi proveresti a misurare anche la ACv della tua vasca.

    Grazie.
    P.s. non sono un elettricista quindi quello che ho scritto sono solo delle considerazioni frutto delle prove da me eseguite negli ultimi due gg.
    Ultima modifica di vincdl.78; 15-12-2016 alle 18:59

  8. #28
    REEFBASTARD L'avatar di acron
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Gorgonzola (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    44
    Messaggi
    1,890
    Nominato in
    881 Post(s)
    La tensione in acqua non sarà mai a 0, con tutti accessori in vasca il tester leggerà sempre una tensione ma sarà talmente bassa da non sentirla, tieni conto che sopra i 50V è considerata tensione pericolosa.
    Il fatto di sentirla solo dove c'è una ferita probabilmente è dato dal fatto che in quel punto la resistenza del corpo è molto più bassa.

  9. #29
    Nutria L'avatar di Valeryo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    491
    Nominato in
    14 Post(s)
    Anche io sento semore corrente alle ferite in acqua,soprattutto se casca acqua salata a terra,faccio da messa a terra e sento corrente eccome


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,701
    Nominato in
    404 Post(s)
    C'è sempre dispersione in vasca raga....roba percettibile solo perché il sale è un buon conduttore e dove si hanno tagli o sbucciature la pelle è più sensibile e la sensazione è maggiore....esiste un aggeggio che scarica tutta là dispersione nella messa a terra.....mi pare di averlo visto su aquariumline nella sezione accesori/varie e costa relativamente niente per la sua utilità.....ovvio che se hai un filo scoperto poco ci fa....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •