Close

Pagina 3 di 18 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 171
  1. #21
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    mettici foto dell'impianto...cosi valutiamo quello che hai e cosa ti manca
    Questo è tutto quello che ho acquistato per allestire il miomio povero DSB...

    Screenshot_2016-12-23-13-25-40.jpg

  2. #22
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Perché il filtro esterno?
    ciao ciao

  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Così mi è stato consigliato...
    Non sarebbe stato necessario?
    Ad ogni modo ho cambiato i filtri dell'impianto a osmosi inversa...
    Adesso però dovrei capire come preparare l'acqua salata... e capire perché tutti godono di ottima salute tranne le Archaster...

  4. #24
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Ho finalmente ripristinato il mio impianto ad osmosi inversa e l'acqua per il rabbocco ora è perfetta.
    Ho fatto un cambio parziale di acqua con acqua marina proveniente da un acquario ben avviato e funzionante da diversi anni e infatti noto delle differenze positive: finalmente pare (PARE) che il mio DSB stia partendo, si vedono finalmente le classiche "bollicine" in trasparenza nella sabbia superficiale.
    Penso che farò un altro cambio d'acqua parziale attingendo ancora da questo acquario avviato.
    Stavo pensando una cosa (non so se è pura follia...): ma se andassi a prendere un cambio d'acqua direttamente al mare? Sarebbe una cosa positiva o devastante per chi già abita il mio acquario?
    Infine: posso aggiungere in questo momento un altro paio di kg di rocce vive? Oppure l'inserimento delle rocce va fatto solo ed esclusivamente ad inizio allestimento?

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Dunque.. se fosse la mia vasca io farei così:
    levo un attimo rocce ed acqua e aggiungo 3-4 cm di sabbia per arrivare a un DSB canonico, metti almeno mezza acqua nuova che tanto hai i nitrati alti e visto che il dsb non è partito aggiungerei un paio di kg di rocce vive (ma non come quelle che hai ora di quelle appena arrivate non stabulate e ricchissime di vita) e metterei un annuncio qui sul forum per vedere se trovi un inoculo nei tuoi paraggi per far partire bene sto DSB. Poi ti metti le mani in tasca per un paio di mesi e lasci maturare la vasca mettendo solo un pizzico di mangime al giorno..

    Via il filtro esterno che non serve a un tubo e piuttosto visto che hai due pesciolini se non ho capito male metti uno skimmer a zainetto (non hai la sump giusto?)..
    Altra cosa che a mio avviso ti manca è un rabbocco automatico se no rabboccando a mano hai sbalzi di salinità a cui diventa difficile star dietro!

    Per quanto riguarda i cambi d'acqua viste le tue dimensioni avrai 60 lt d'acqua se va bene.... 15 litri a settimana sono troppi secondo me come cambio!! ti compri un buon sale, sistemi l'impianto a osmosi e ogni settimana ne cambi 5-6 litri (ne cambio 20 io che di litri ne ho 180).. questo però solo una volta che l'acquario è maturo!! Col dsb per i primi 1/2 mesi (finché ai alghe per intenderci) se fai i cambi continui ad alimentarle (a maggior ragione con l'acqua del negoziante che non è sicuro a posto)..!

    Ti procuri i tuoi test per i nutrienti (e li hai per adesso) e per la triade (Mg, Ca e KH) e cominci a testarti tu i valori dell'acqua..

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Mauretto78 Visualizza Messaggio
    Così mi è stato consigliato...
    Non sarebbe stato necessario?
    Ad ogni modo ho cambiato i filtri dell'impianto a osmosi inversa...
    Adesso però dovrei capire come preparare l'acqua salata... e capire perché tutti godono di ottima salute tranne le Archaster...
    L'archaster coi nitrati a 25 secondo me bene non sta..
    Per l'acqua salata prendi un secchio metti i litri d'acqua d'osmosi che vuoi cambiare, compri un buon sale per marino (se riesci a metterci una pompetta di movimento piccola per mescolare meglio) e metti la dose di sale indicata sulla confezione, una volta sciolto il sale ti serve un rifrattometro per verificare la salinità

  6. #26
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Grazie mille dei consigli.
    Dunque: alzo la sabbia e aggiungo un paio di kg di rocce vive. Ok.
    Il rabbocco automatico al momento è impensabile,così come l'acqua salata fatta in casa (per via del rifrattometro).
    Niente sump.
    Il filtro esterno,da quel che ho capito,mi serve solo perché dentro ci sono carboni e resine. Che cambio ogni mese.
    Per il mio impianto ad osmosi appena attivato,cosa devo controllare per verificare che l'acqua sia "perfetta"?

  7. #27
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauretto78 Visualizza Messaggio
    Grazie mille dei consigli.
    Dunque: alzo la sabbia e aggiungo un paio di kg di rocce vive. Ok.
    Il rabbocco automatico al momento è impensabile,così come l'acqua salata fatta in casa (per via del rifrattometro).
    Niente sump.
    Il filtro esterno,da quel che ho capito,mi serve solo perché dentro ci sono carboni e resine. Che cambio ogni mese.
    Per il mio impianto ad osmosi appena attivato,cosa devo controllare per verificare che l'acqua sia "perfetta"?
    Un rifrattometro costa 20€..! L'acqua fatta in casa è secondo me fondamentale se te la fa il negoziante continuerai ad avere problemi..

    Senza rabbocco automatico secondo me avrai sbalzi di salinità notevoli soprattutto d'estate..

    Per l'impianto a osmosi devi controllare con conduttivimetro dell'impianto che la conducibilità in uscita sia a 0..

    Il carbone tanto quanto, ma una vasca che gira bene non ha assolutamente bisogno di resine in continuo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Innanzitutto buon anno a tutti.
    Rifrattometro: domani lo prendo.
    Rabbocco: metterlo automatico per ora mi risulta complicato,ma io giornalmente lo faccio manuale...
    Conduttivimetro: ho un TDS. Va bene lo stesso oppure no? Ancora non sono riuscito a capire in pratica che differenza c'è (a parte le varie formule chimico fisiche che mi dicono molto poco...)
    Perché dici che la resina non serve? E la zeolite?

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Piccolo aggiornamento.
    Il rifrattometro è in arrivo, quindi sono "costretto" ancora ad utilizzare il cambio d'acqua fornita dal negoziante.
    Nel frattempo il TDS misura valori prossimi allo "0" per quanto riguarda l'acqua in uscita dall'impianto ad osmosi, quindi mi sembra di capire che l'acqua (almeno per ora per il rabbocco) vada bene.

    Ho acquistato anche altri test della Salifert (tranne il KH: era terminato! ) e i valori attuali della mia vasca sono i seguenti:

    Po4: assenti
    No3: 20
    Ph: 8.0
    Ca: 490
    Mg: 1440
    Temperatura abbassata a 25°

    Confermo che nel frattempo il DSB è ufficialmente "partito e avviato".

    Ultima (ma non ultima...) domanda: il negoziante mi ha consigliato fin da subito di usare i prodotti della EQUO, Bacterya, Bio-Extra e Bio-Starter A&B.
    In rete leggo pareri contrastanti sul loro effettivo e necessario utilizzo, per cui lo chiedo anche a voi: servono (anche in una vasca "semi"avviata come la mia?)

  10. #30
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Se non metti l'osmoregolatore la vasca non girerà mai.....è una delle cose più importanti per la vasca...se continui così ti do tempo fino a maggio poi smonti perché avrai solo problemi....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •